RAGE: In arrivo una nuova patch per migliorare le textures della versione PC
Molti utenti PC sono rimasti delusi dal trattamento ricevuto da parte di Id Software con RAGE. Con l’FPS in questione la compagnia a cui fa capo il grande John Carmack si è discostata dalla sua filosofia storica, ovvero di prediligere la piattaforma PC. RAGE è invece stato svilluppato e pensato per console, e da quella versione è stato fatto un porting per PC, con le consuete problematiche del caso. Il gioco, subito dopo l’uscita soffriva di pesanti incompatibilità con diverse versioni di driver e schede video, oltre ad evidenti ritardi nel caricamento delle textures.
Id Software ha già messo una pezza a questi problemi, rilasciando dopo pochi giorni una patch.
Oggi arriva la notizia che la compagnia sta già lavorando ad un nuovo aggiornamento che dovrebbe andare a migliorare la gestione delle MegaTextures, la caratteristica più importante e innovativa del motore grafico id Tech 5, che offre, ad esempio, texture super definite solo per chi ha 3GB di VRAM.
La patch andrà a correggere la visualizzazione delle texture a distanza ravvicinata, che risultano troppo sbiadite. L’aggiornamento porterà benefici sia alle configurazioni di fascia alta, sia a quelle di fascia medio-bassa. Uno dei pregi di RAGE, lo ricordiamo, è l’ncredibile scalabilità del motore grafico, in grado di riconoscere la vostra configurazione, e settare automaticamente le impostazioni migliori per ottenere un frame rate fluido e fisso a 60 FPS.