Perchè odi Modern Warfare 3?
La riflessione nasce da una lettera di Ari Shan a GamesMaster. Ari si interroga a riguardo delle migliaia di commenti negativi che ha avuto modo di trovare in giro per la rete, in riferimento a vari video di Modern Warfare 3. Come si può arrivare, si chiede, a nutrire tanto astio nei confronti di una serie che, bene o male, nella sua lunga storia ha vantato anche titoli prestigiosi e memorabili? Per quale motivo non si comprende che sia Battlefield 3 che MW3 saranno grandi giochi entrambi e che la superiorità di uno o dell’altro non giustifica un tale comportamento massiciamente denigratorio?
GamesMaster risponde che questo atteggiamento è il frutto di una moda, come quando una band diventa troppo popolare (quindi commerciale?) e odiarla diventa un fenomeno all’ordine del giorno. Analogamente, in questo caso, l’odio viene concentrato contro Activision, uno dei più grandi publisher attuali, e contro la sua politica. Non si comprende che, così facendo, si va anche contro gli interessi di piccoli gruppi quali Infinity Ward e Treyarch che continuano a lavorare duramente.
CVG risponde che ci sarà un motivo se Call Of Duty continua ad ottenere grandi numeri. Il franchise non solo è molto solido e divertente ma ha definito anche un genere. Qualcuno dirà che la qualità dei prodotti è calata in seguito alla volontà di Activision di puntare su uscite frequenti, dunque sulla solita politica arraffasoldi. Fino a quando però ci saranno migliaia e migliaia di fan a mettersi in coda ogni anno, a mezzanotte, per il lancio del nuovo CoD, allora questo approccio sarà sempre condivisibile. Infine nel mondo ci sono sicuramente più amanti che non detrattori del brand. I primi sono solo più silenziosi.
Condividete questi due pensieri?