[Aggiornata] I nuovi modelli di PS3 non supportano il Video Component nella riproduzione dei Blu Ray
Pare che le nuove console PS3 con scheda madre revisionata per pesare e consumare meno, non supporteranno più il cavo component per visualizzare correttamente i flussi in alta definizione. Se ne è accorto un impiegato di Gamestop, che ha inviato alla redazione di Kotaku un’immagine che mostra un documento diretto agli addetti alla vendita. Il documento confermerebbe che un nuovo modello di PlayStation 3 da 160 GB, denominato "K", non supporterà più il cavo component per visualizzare correttamente le immagini HD create dalla console.
Il nuovo modello di PS3, in vendita dalla prossima settimana, costringerà gli utenti a munirsi di un cavo HDMI per visualizzare la console in HD. Una scelta che è tuttavia ingiusta, visto che ci sono ancora utenti non dotati di HDMI nei loro TV, essendo il component, fino a qualche anno fa, lo standard per l’alta definizione nei monitor e TV .
Il documento afferma inoltre che tutti i futuri modelli di playStation 3 faranno altrettanto, mentre le console già in commercio continueranno a supportare l’HD tramite component.
[AGGIORNAMENTO]: Sony ha comunicato che IL COMPONENT NON FUNZIONA SOLAMENTE NELLA RIPRODUZIONE DEI BLU RAY. Quindi durante le altre operazioni e NELLE SESSIONI DI GAMING IL COMPONENT FUNZIONERA’ NORMALMENTE. L’AZIENDA DICHIARA CHE NON SI TRATTA DI UN BUG, MA DI UNA PRECISA SCELTA COSTRUTTIVA.