L’esercito Americano addestrato tramite CryEngine 3
L’esercito degli Stati Uniti d’America sta fondando quello che potrebbe essere il più realistico simulatore mai sviluppato, e lo stanno realizzando con la stessa tecnologia che sfrutta Crysis 2.
Il simulatore, sfrutterà il CryEngine di Crytek. Il nome in codice del progetto è "The new Dismounted Soldier Training System (DSTS)" . I soldati si alleneranno dunque con un simulatore fotorealistico con ambiente virtuale dotato di vere condizioni atmosferiche e avanzati sensori di movimento a 360°. L’esercito sarà rifornito di 102 sistemi entro il Gennaio 2012.
"Quello che cerchiamo di fare è fornire alle squadre di fanteria un ottimo livello di sospensione dell’incredulità, e il CryEngine 3 è la miglior tecnologia videoludica sul mercato oggi", ha spiegato Floyd West, direttore dei programmi strategici di Intelligent Decisions, la compagnia incaricata di costruire il simulatore. In pratica, il sistema utilizza il motore Crytek per costruire le ambientazioni, insieme a particolari tecnologie di rilevazione del movimento e visualizzazione."
I soldati saranno muniti di speciali elmetti dotati di display per renderizzare un realistico mondo virtuale, mentre si muovono su un sistema a rilevazione di movimento che riproduce i loro movimenti. Ogni soldato indosserà inoltre uno zainetto contenente un "man weareable system", ovvero una sorta di custom personal computer ( non cercatelo in rete perchè non sarà in vendita! )