I clienti abbandonano Sony: aumento vertiginoso delle restituzioni, in favore di Xbox 360
L’anno 2011 potrebbe essere ricordato come il più nefasto nella storia di Sony. Continui ritardi e assoluta mancanza di certezze nell’affaire PSN, network inattivo ormai da settimane, costituiscono gli elementi chiave della tendenza che si sta registrando in questi giorni: mettere una bella X (è il caso di dirlo) sulla propria PS3, in altre parole venderla o scambiarla con una Xbox 360.
A confermarlo sono i negozianti che hanno registrato, negli utlimi giorni, un aumento del 200% di monoliti neri restituiti. Si tratta chiaramente di un quadro critico che peggiora a seconda dei paesi. Inghilterra, Francia e Belgio su tutti presentano dati a dir poco allarmanti per il colosso nipponico.
Ci è capitato altre volte, dice il resposabile di una catena di negozi belga, di veder console restituite alla fine del mese. Parliamo di gente che ha bisogno di denaro e che ha riconsiderato le sue priorità. Stavolta è diverso. Assistiamo a una restituzione in massa di PS3, con giochi annessi, e con nessuna richiesta di denaro in cambio. Vogliono solo una Xbox 360, il più delle volte per giocare a Modern Warfare 2 o Call of Duty: Black Ops.
Che dire, potrebbe essere anche l’occassione per approfittarne di un sottocosto PlayStation 3; certo, a patto di essere molto temerari.