Konami riconosce la superiorità di FIFA e parla del futuro di PES
Il 2012 è ormai alle porte, da un punto di vista tutto commerciale, ed è giusto che si cominci già a parlare della prossima stagione, perlomeno per quanto concerne i giochi sportivi a cadenza annuale. I giochi di calcio, in particolare, sono più vicini che mai, in quanto vengono rilasciati solitamente qualche mese prima della fine dell’anno. Non è un caso che siano già trapelate alcune voci in merito a FIFA 12 e il suo diretto antagonista, PES 2012.
Il brand di EA Sports è considerato ormai da tempo vincitore, sotto ogni aspetto, e PES si ritrova a doverlo rincorrere. Opinione faziosa? Non più, in quanto ad affermarlo è Pete Stone della divisione UK di Konami. Questo è quanto dichiarato a MCV: non penso che, intermini di giocabilità, tra i due titoli ci sia un divario incolmabile, ma dobbiamo indubbiamente migliorare sotto molti altri aspetti. Stiamo facendo progressi graduali ma è un lungo processo. L’anno prossimo non venderemo quanto FIFA, ma distibuiremo abbastanza copie da permetterci di continuare il nostro lavoro.
Una considerazione preventiva e abbastanza cauta, cui fa seguito (parole di Stone) la consapevolezza che per spodestare nuovamente FIFA occorrerà aspettare ancora qualche anno.