Crytek fa la voce grossa pretendendo 8Gb di Ram nelle prossime console
L’ingegnere grafico di Crytek Tiago Sousa , in un intervista a Eurogamer,ha manifestato il bisogno di un quantitativo di RAM cospicuo per le console di prossima generazione, almeno 8GB. chiunque abbia avuto a che fare con la programmazione di giochi complessi per le attuali console HD sa sicuramente la motivazione di tale necessità, visto che spesso e volentieri per fare girare alcuni giochi bisogna fare dei veri e propri miracoli.
“Da programmatore, punto il dito contro Microsoft e Sony solo ed esclusivamente per la memoria disponibile nel loro hardware. La RAM su PS3 e X360 è davvero troppo poca, è uno dei fattori più importanti che non ci consentono di raggiungere determinati standard visuali. Mi piacerebbe molto poter vedere la prossima generazione di piattaforme da gioco con almeno 8GB di memoria RAM.”
Del resto basti pensare ai giochi per pc, al di là della maggior potenza grafica delle nuove schede video, disponendo di quantitativi di ram superiori possono offrire numerose funzionalità aggiuntive, quali più oggetti contemporanei su schermo, distanza visiva maggiore, e non meno importante più utenti nelle partite multiplayer online.