Lg Vs. Sony: ritirate la PS3 dal mercato
Ne abbiamo già parlato ieri ma, essendo trapelati nuovi dettagli, è necessario fare un pò di chiarezza. Abbiamo visto che l’industria coreana LG Eletronics non si limita certo a chiedere poco: si rivolge all’International Trade Commision chiedendo il ritiro dal mercato americano di PS3 e televisori Sony Bravia. L’accusa è di violazione di proprietà intellettuale (sarebbero quattro i brevetti incriminati).
Si tratterebbe, in particolare, del lettore Blu-ray integrato, per quanto concerne la console, e della ricezione e la gestione del segnale ad alta definizione, per quanto riguarda i sofisticati LCD. Non contenta di ciò, LG si è anche rivolta a una corte californiana chiedendo il risarcimento danni per altri sei brevetti violati, i quali coinvolgerebbero anche fotocamere digitali e laptop VAIO.
E’ assai poco plausibile che il colosso della Corea del Sud possa ottenere, in toto, ciò che chiede. Eppure, se ci fosse qualcosa di fondato, Sony si ritroverebbe davanti a un’altro bel dilemma, dopo lo spinoso caso Hotz.
Questa vicenda assume tutte le sembianze di una vendetta, dato che era stata proprio Sony la prima a denunciare LG. La compagnia giapponese, infatti, avrebbe chiesto i danni per la violazione di ben 7 suoi brevetti, chiamando in causa l’universo della telefonia mobile: nello specifico, cellulari come il Neon, il Rumor 2, lo Xenon e il Lotus Elite.