Firmware PS3: Sony ti spia per sconfiggere la pirateria
Probabilmente è a questo che Sony si riferiva tempo fa quando, in merito al caso Hotz, confidava in un banale aggiornamento del firmware come risoluzione. Parliamo dello stesso firmware (3.56) che è già stato oggetto di notizia, giorni fa, per il bug riguardante l’impossibilità di aggiornamento dell’hard disk.
In molti hanno fanno notare che lo stesso bug si era già presentato altre volte, venendo poi risolto. Se però, questa questione, è stata accantonata abbastanza rapidamente, prevediamo che non sarà così per le informazioni trapelate nelle ultime ore.
Pare infatti che, nel medesimo firmware, sia stata individuata una backdoor che consiterebbe a Sony di poter accedere, a propria discrezione, al file system di ogni console per individuare anomalie (come la presenza di homebrew). La stessa backdoor esegue un codice, non presente nel firmware, che può essere modificato da Sony, in ogni momento, senza bisogno di ulteriori aggiornamenti. Questo impedirebbe, di fatto, ai pirati, di creare versioni fake del firmware, in quanto sarebbero subito individuate per la differenza dalla versione originale.