Bentornato E3?
Si tratta di voci non ancora rese ufficiali, ma che si stanno rincorrendo da più fonti, nonostante la società responsabile non abbia per il momento confermato: L’E3 potrebbe già dalla prossima edizione tornare ad essere un grande evento aperto al pubblico.
La sede dell’Electronic Entertainment Expo, annuale manifestazione californiana dedicata al mondo dell’intrattenimento digitale, era nel 2006 stata spostata dal colossale Los Angeles Convention Center ad una più piccola struttura analoga situata a Santa Monica. Questo aveva significato anche una chiusura della kermesse al grande pubblico, da evento aperto a tutti a convention riservata alla stampa di settore, con ingresso su invito per un totale di poco più di 5.000 presenti.
Col ritorno alla struttura di Los Angeles che parrebbe cosa certa per l’edizione 2009, si profilerebbe una struttura dell’evento simile a quella adottata dagli ultimi Tokyo Game Show’s. Ovvero una separazione temporale tra le dichiarazioni riservate alla stampa (si presume dal 2 al 4 giugno) e l’apertura degli stand ai visitatori (5 e 6 giugno). Questo comunque è ancora da confermare, dato che l’evento potrebbe, pur tornando alla antica sede, restare comunque un evento a porte chiuse.