Microsoft e la next next generation
Gli attendibili redattori di Xbox Evolved parlano sulle loro pagine online di loro sicuri contatti interni a Microsoft i quali avrebbero rivelato che a Redmond già si sia alacremente al lavoro sulle console di futura generazione. Sul successore di Xbox 360, per intendeci, console che è ancora piuttosto lontana dall’esaurirsi del suo ciclo vitale dato il sempre stimolante ed attuale confronto con PS3.
In particolare le indiscrezioni su Xbox 720 (così il popolo della rete si è ormai autorizzato a definire il prossimo progetto Microsoft, si è parlato anche del nome in codice Phoenix) hanno riguardato il fatto che i giochi dell’attuale generazione potrebbero risultare sensibilmente migliorati se eseguiti sulla prossima console. Si tratterebbe non solo di migliorie grafiche, ma anche di implementazione di nuove features scaricabili online, nonchè teoricamente anche di di rinnovate interfacce col giocatore tramite il sensore di movimento che gli analisti prevedono verrà integrato nel futuro pad di X720.
Il fatto che una nuova console, come del resto una nuova scheda grafica nel caso di un PC, abbia una maggiore potenza per meglio gestire i giochi a lei precedenti non è una novità: tuttavia questa riflessione sottolinea la garanzia di Microsoft di una estesa (se non totale) retrocompatibilità di 720 col software della precedente generazione. Questo chiaramente ha un senso, soprattutto in relazione alle scelte non sempre felici adottate in questo campo dalla concorrenza, ed anche congiuntamente alla considerazione se davvero Microsoft voglia battere gli altri sul tempo commercializzando la nuova macchina in anticipo rispetto a Sony e Nintendo.
Ciò detto, ancora non si sa se si tratterebbe di una retrocompatibilità di tipo hardware o di tipo software, con le differenze pratiche del caso; ed inoltre in queste presunte rivelazioni non c’è assolutamente nulla di ufficiale.