Nintendo Switch 2, pubblicati i brevetti che mostrano la funzionalità mouse dei Joy-Con

I brevetti pubblicati da Nintendo confermano la funzionalità mouse della nuova console Nintendo Switch 2.

Nintendo Switch 2 - Joy-Con

Il breve trailer di presentazione di Switch 2 ha mostrato diverse caratteristiche della nuova console Nintendo, anche se in maniera piuttosto velata. Tra quelle mostrate, è saltato subito all’occhio l’utilizzo dei Joy-Con con i connettori rivolti verso il basso, quasi a suggerire una funzionalità nascosta dei nuovi controller.

L’ipotesi di una “modalità mouse” per i Joy-Con è diventata virale sul web, con molti giocatori che immaginano un utilizzo dei controller simile a quello di un mouse tradizionale. Ebbene, possiamo confermare che i giocatori ci avevano visto lungo a riguardo. Nelle ultime ore sono stati resi pubblici dei brevetti depositati da Nintendo nel 2023 in cui viene mostrato e spiegato l’utilizzo dei Joy-Con come se fossero un mouse tradizionale.

Come funziona la modalità mouse di Nintendo Switch 2?

I brevetti, che potete esaminare cliccando a questo link, mostrano delle immagini dei Joy-Con di Nintendo Switch 2 da diverse angolazioni. Il documento illustra la possibilità di impugnare i controller lateralmente, con la zona del connettore rivolta verso il basso, e di utilizzare i tasti dorsali come se fossero i tasti di un mouse.

A questo si aggiunge anche l’analogico, che diventa a tutti gli effetti un pulsante extra da utilizzare durante le sessioni di gioco. Anche se si tratta di documenti ufficiali, direi di aspettare la presentazione da parte di Nintendo per aver conferma o meno di queste caratteristiche.

Se confermata, questa funzionalità aprirebbe scenari inediti per Nintendo Switch 2. L’utilizzo dei Joy-Con come mouse potrebbe rivelarsi particolarmente utile per alcuni generi di gioco, come gli strategici e i gestionali, che spesso richiedono un sistema di controllo più preciso. E data la recente apertura al multipiattaforma da parte di Microsoft, chissà se vedremo l’arrivo di Age of Empires II: Definitive Edition e di Age of Mythology: Retold anche sulla console Nintendo (al momento sono confermati solo per PlayStation 5 come riportato qui).

Non ci resta dunque che attendere la presentazione dettagliata di Nintendo Switch 2 durante il Direct previsto per il 2 aprile 2025 alle ore 15:00, come confermato da Nintendo nel recente post pubblicato sui vari social media.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!