Playstation ha cancellato i nuovi progetti di Bluepoint Games e Bend Studio

Sulle pagine di Bloomberg, Jason Schreier ha annunciato la cancellazione di due nuovi live service da parte di Playstation

Playstation ha cancellato i nuovi progetti di Bluepoint Games e Bend Studio gow

Nella notte, tramite un articolo pubblicato sulle pagine di Bloomberg, Jason Schreier ha annunciato la cancellazione dei due nuovi titoli live service di Bluepoint Games e Bend Studio da parte di Playstation, in quella che appare come una netta virata rispetto alla precedente strategia della compagnia sotto la gestione Ryan.

Dopo l’enorme fallimento di Concord, dunque, pare che Sony abbia deciso di frenare la smaniosa corsa verso i servizi online ed incentrare nuovamente la produzione dei propri studi first party verso esperienze single player. I recenti tagli, tuttavia, provocheranno dei notevoli ritardi nelle uscite e costringeranno i team coinvolti ad assentarsi ancora a lungo dalle scene.

Nuove cancellazioni in casa Playstation

Negli ultimi mesi, la strategia di Jim Ryan pare essere del tutto implosa e numerosissimi titoli live service in produzione presso gli studi Sony sono sono finiti sul tagliere. Il primo a cadere è stato l’ambizioso multiplayer di “The Last of Us” (qui per altre informazioni a riguardo) ed in seguito è arrivata l’inevitabile chiusura di Firewalk Studios, sviluppatore di Concord.

Con questi due ulteriori tagli pare ormai che i piani siano nettamente cambiati, tuttavia, gli strascichi degli stessi si vedranno ancora per qualche anno e provocheranno evidenti ritardi sulla tabella di marcia. Primo titolo ad essere stato accantonato è il gioco multiplayer in produzione presso Bend Studio, sviluppatore di Days Gone (qui la nostra recensione).

Lo studio con sede in Oregon non sta attraversando un buon periodo, con report che indicano come il team prima si fosse visto rifiutare il pitch di un sequel delle avventure di Deacon St. John e quindi fosse stato sollevato da un ipotetico progetto con l’IP di Uncharted. La cancellazione di questo titolo multiplayer segna l’ennesima sventura per la software house.

Per le medesime ragioni è stato arrestato lo sviluppo di uno spin-off live service della serie di God of War in lavorazione presso Bluepoint Games (Shadow of the Colossus Remake, Demon Souls Remake). Quello che sarebbe dovuto essere il primo gioco originale dello studio, dunque, ha incontrato una fine estremamente prematura.

Playstation ha cancellato i nuovi progetti di Bluepoint Games e Bend Studio bluepoint

La sussidiaria di Playstation, esperta di operazioni di remake, aveva iniziato a lavorare su un progetto del tutto nuovo, come indicato dalla stessa Sony nel 2021. Anche in questo caso, purtroppo, è prevalsa la volontà di perseguire il guadagno a tutti costi ed il team si è visto costretto a vivere nell’ombra di Santa Monica.

Fortunatamente, i due sviluppatori non dovrebbero andare incontro alla chiusura né dovrebbero avvenire pesanti licenziamenti. Pare, quindi, che Bend Studio e Bluepoint non subiranno lo stesso destino di London Studio e Firewalk e che potranno immediatamente dirigere gli sforzi verso altri progetti.

Continuano, dunque, i cambiamenti all’interno dell’ecosistema Playstation (qui per altre informazioni sulla compagnia) e bisognerà vedere come muterà la situazione con il nuovo assetto strategico. La speranza è che con quest’ultima notizia si chiuda un’infausta parentesi e siano finalmente terminati tagli e cancellazioni.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!