Tutte le info su Assetto Corsa EVO
Scopriamo cosa conterrà l'accesso anticipato di Assetto Corsa EVO.
Dunque ci siamo: come vi avevamo anticipato in una nostra news, il 16 gennaio sarà disponibile in accesso anticipato su Steam, Assetto Corsa Evo, nuovo titolo di 505 Games e KUNOS Simulazioni. Scopriamo insieme cosa ci aspetta in questa prima fase.
Quando parliamo della serie Assetto Corsa, ci riferiamo dei veri e propri simulatori di guida. Per dare un’idea ancora più chiara, difficilmente impieghereste tastiera o pad con questi tipo di titoli. Non solo: la fisica in questi titoli gioca un ruolo determinante. Fatta questa doverosa premessa, per questa nuova esperienza, assisteremo gradualmente una vera rivoluzione man mano che si aggiornerà il titolo.
Cosa c’è nell’Early Access?
Come detto in un video da Marco Massarutto il giorno di Natale, Assetto Corsa EVO in questa fase, avrà a disposizione un circuito per continente: Più precisamente saranno: Brands Hatch, Imola, Laguna Seca, Mount Panorama e Suzuka. Per quanto riguarda invece il gameplay, non ci sarà il multiplayer, presenti invece la pratica e gara veloce. Presenti da subito sia il supporto al VR, al triplo monitor, sia il supporto ai volanti e pedaliere. Ribadiamo è un accesso anticipato perciò, per i primi mesi sopratutto, i contenuti saranno pochi così ci potrà concentrare sulla fase di testing.
Le prime Auto di Assetto Corsa EVO
In un simulatore di guida che si rispetti non possono mancare le auto nemmeno se stiamo parlando di accesso anticipato e allora ecco qua l’elenco delle 20 auto:
- Toyota GR86,
- Ferrari 296 GTB,
- BMW M2 CS Racing,
- Abarth 695 Biposto,
- Volkswagen Golf 8 GTI Clubsport,
- Alfa Romeo Giulia GTAm,
- Mazda MX5 ND Cup,
- Ford Escort RS Cosworth,
- Hyundai I30 N Hatchback,
- Ferrari 488 Challenge EVO,
- BMW M4 CSL,
- Alpine A110 S,
- Mercedes-AMG GT2,
- Lotus Emira,
- Honda S-2000,
- Alfa Romeo Junior Elettrica Veloce,
- Porsche 992 GT3 Cup,
- Chevrolet Camaro ZL1,
- Audi RS 3 Sportback,
- Alpine A290B Concept
Driver Academy
Una delle novità di Assetto Corsa EVO, è senza dubbio la presenza della Driver Academy. Ma di cosa si tratta? Dovremo superare delle prove per avere accesso ad alcune classi di auto. Banalmente un meccanismo simile a quello delle patenti presente su Gran Turismo. La Driver Academy sarà presente da subito.
Open World in estate
Grossa novità rispetto agli altri Assetto Corsa, è l’open world di cui però vedremo un assaggio in estate: sarà disponibile per il free roaming, l’intera area della zona vicino al tracciato del Nürburgring. Quanto è grande l’area? Circa 1600 chilometri quadrati. Ovviamente non possiamo solo guidare e basta, ma possiamo anche interagire con le varie attività presenti sull’area: noleggio, officina, tuning e ovviamente le stazioni di servizio. Questi sono solo alcuni esempi. Può vagamente ricordare ciò che accade in Forza Horizon.
Nessun abbonamento, ma occhio al prezzo
Tornando al titolo vero e proprio, Assetto Corsa EVO non avrà alcun tipo di abbonamento e non ci sarà modo di progredire in game usando soldi reali. La modalità carriera di Assetto Corsa come la conosciamo non tornerà. Il “nuovo” sistema arriverà entro l’arrivo della fase 1.00. Questa vedrà la luce in autunno ma non sarà affatto la versione finale. Semplicemente sarà più ricca di contenuti: 100 auto e 15 tracciati. KUNOS intende sostenere Assetto Corsa EVO per molti anni.
Quello che andrete eventualmente ad acquistare il 16 gennaio avrà un costo, con l’aumentare dei contenuti, il prezzo cambierà e qualora non abbiate acquistato la prima versione, probabilmente andrete in contro ad una spesa maggiore. Chi acquista in Early Access non dovrà più sborsare altri soldi. Il prezzo della versione 1.0 è letteralmente impossibile da sapere adesso.
In questa fase di accesso anticipato, sarà fondamentale l’apporto della community con i propri feedback su quanto messo a disposizione da KUNOS Simulazioni. Per fare ciò, è stato aperto il canale Discord ufficiale di Assetto Corsa che troverete qui. Inoltre è on line il nuovo sito, dove potrete trovare i settaggi per i volanti a questo link scorrendo alla voce compatibility e cliccando su Get Wheel Setup Guide (si scaricherà un pdf).
L’early accesso di Assetto Corsa EVO è solo su Steam. Il gioco invece arriverà anche su console ma non adesso. Possiamo solo ipotizzare un’eventuale uscita nel 2026 o più avanti e non sappiamo nemmeno se sarà o meno crossgen.