Cyberpunk 2077, l’update 2.2
The city still burning: CD Projekt RED ha pubblicato l'update 2.2 per Cyberpunk 2077, ed il gioco è più vivo che mai
Il 10 dicembre 2024, CD Projekt RED ha pubblicato l’update 2.2 per Cyberpunk 2077, correggendo diversi bug preesistenti e introducendo nuove funzionalità. Tra queste, spicca la possibilità di modificare l’estetica dei veicoli e di salvare le versioni più iconiche che si possono incontrare durante il gioco per poterle applicare, a vostra volta, sui propri mezzi. Inoltre, sono stati apportati miglioramenti al gameplay, alla fotocamera e al sistema di illuminazione, rendendo l’esperienza complessiva ancora più raffinata.
Ad affiancare CD Projekt RED nello sviluppo dell’aggiornamento è stato lo studio Virtuos, già noto per il supporto a titoli tripla A come Star Wars Jedi: Fallen Order e la remastered del primo Dark Souls.
Un dettaglio particolarmente interessante di questo aggiornamento è l’introduzione di una missione speciale, in cui il giocatore dovrà raccogliere cinque collezionabili a tema Balatro sparsi per la mappa. Inoltre, ora è possibile che Johnny Silverhand appaia come passeggero durante la guida, commentando ciò che accade.
L’aggiornamento è disponibile gratuitamente per PC, Xbox Series X|S e PlayStation 5.
Cyberpunk 2077: The city still burning
Nonostante il lancio travagliato, Cyberpunk 2077 è riuscito a riscattarsi grazie al lavoro straordinario degli sviluppatori, che hanno trasformato l’avventura firmata CD Projekt Red in un’esperienza completa e appagante. I giocatori possono ora immergersi nella caotica Night City, popolata da un cast di personaggi straordinariamente coinvolgenti, e grazie a ciò solo durante il 2025 il gioco è riuscito a vendere più di 30 milioni di copie globali.
Questo successo non è stato dovuto solo alla trama principale, ricca di colpi di scena, ma anche all’espansione Phantom Liberty. In questa avvincente spy story a tinte punk, il giocatore è affiancato da Idris Elba, che si è detto interessato a realizzare un film Live-action del gioco, che contribuisce ad arricchire ulteriormente il mondo di gioco e la sua lore.
Insomma, per quando le critiche fossero meritate, il team di sviluppo non si è lasciato affatto fermare, sapendo lavorare a testa bassa per regalare ai videogiocatori un avventura che è il perfetto connubio tra arte cinematografica e videoludica.
Cyberpunk 2077: un universo in continua espansione
Cyberpunk sembra sempre più vicino a diventare un live-action, soprattutto dopo le dichiarazioni di Idris Elba sulla possibilità di realizzarlo. Anche dal co-CEO Michał Nowakowski giungono notizie positive. Quest’ultimo ha dichiarato: “La fase concettuale è in progressivo avanzamento, quindi siamo sicuramente più avanti rispetto a un anno fa. Tuttavia, non siamo ancora nella fase in cui potremmo presentare il progetto a piattaforme di streaming o studi cinematografici. Direi che il periodo che ci separa da questo momento è simile a quello intercorso tra l’annuncio di un anno fa e oggi, quindi mi aspetto che entro tale periodo saremo pronti a proporlo.”
Inoltre, dopo aver rinnovato la loro partnership con Netflix per espandere ulteriormente l’universo narrativo di Cyberpunk 2077 con nuovi progetti animati, a partire dal grande successo della serie Edgerunners e dall’apprezzamento riscosso dall’universo narrativo a fumetti, sembra sempre più probabile che vedremo un live-action del gioco. Quest’ultimo, del resto, si è rivelato un perfetto connubio tra arte videoludica e cinematografica, il tutto impreziosito da una colonna sonora davvero azzeccata.