Midnight Murder Club Anteprima
Midnight Murder Club Provato | Abbiamo provato lo sparatutto in prima persona online dove a farla da padrona è l'oscurità.
Oggi parleremo di Midnight Murder Club Provato! Da circa una settimana ho iniziato a fare qualche partitella a questo nuovo gioco multiplayer online e devo dire di esserne rimasto piacevolmente colpito. Parliamo di un titolo in prima persona sviluppato dal team Velan Studios, autori dell’ormai dimenticato Knockout City, e pubblicato da Sony Interactive Entertainment sia per quanto riguarda la versione console PlayStation 5, sia per la versione PC disponibile su Steam.
Midnight Murder Club è attualmente in fase di beta testing, ma il lancio è previsto per febbraio 2025 in Early Access. La beta annunciata durante i TGA 2024 è disponibile gratuitamente per tutti gli utenti PlayStation 5 e PC via Steam, con tanto di crossplay disponibile tra le due piattaforme. Non è richiesto alcun abbonamento al PlayStation Plus per giocare online con gli altri giocatori. Se ti ho incuriosito anche solo un pochino, ti invito a proseguire la lettura del mio provato di Midnight Murder Club.
Midnight Murder Club Anteprima | Hai paura del buio?
Ti diamo il benvenuto al Midnight Murder Club, una confraternita che fornisce ai suoi iniziati una torcia e una pistola, per poi spedirli nell’oscura villa di Wormwood Manor. Qui sei giocatori si affrontano in una battaglia spietata nella completa oscurità della villa. Con la vista limitata, dovrai fare affidamento sul tuo udito, ascoltando i passi ovattati che provengono dal piano di sopra, oppure di qualche giocatore che sta correndo.
Le lobby sono composte da sei giocatori e come accennato prima è disponibile il crossplay tra la console PlayStation 5 e il PC. La crossplay beta aveva delle funzioni limitate, a partire dalle modalità (due disponibili su quattro presenti nel menu di selezione).
Nella beta ho avuto modo di testare due modalità differenti: la Free for All e la Thief in The Night. La prima modalità, la Free for All, non è altro che il classico tutti contro tutti. I sei giocatori della lobby si eliminano a vicenda e vince chi ha ottenuto più eliminazioni. La Thief in The Night è invece una modalità a squadre di due dove bisogna setacciare la villa in cerca di preziosi teschi da depositare all’interno dei caveau. Vince chi a fine partita dispone di una somma di denaro maggiore rispetto alle altre squadre.
Sparare alla cieca
Midnight Murder Club è uno sparatutto in prima persona ambientato in un enorme villa, Wormwood Manor, dove le uniche luci che vedrai saranno quelle delle torce – la tua e quelle degli altri giocatori – e i colpi d’arma da fuoco che squarciano l’oscurità all’interno della villa.
Posta in questo modo sembra quasi un’esagerazione, ma fidati quando ti dico che la villa è completamente buia al suo interno. Per muoversi meglio al buio, gli sviluppatori hanno pensato bene di aggiungere ai lati dello schermo dei segnalatori che ci fanno capire se stiamo camminando lungo un muro. Invece, parlando dell’equipaggiamento, tutto ciò di cui disponiamo sono una torcia e una pistola, ed è tutto quello di cui abbiamo bisogno per sopravvivere all’interno della magione.
Avendo così pochi strumenti a nostra disposizione, anche la mappatura dei tasti è altrettanto basilare. Parlando della versione Playstation 5 – versione che ho provato in questi ultimi giorni – ai grilletti è stato assegnato il comando di accendere/spegnere la torcia (L2) e di sparare (R2). Ci si può accovacciare per fare meno rumore, oppure scattare per muoversi rapidamente.
Come arma da mischia abbiamo a disposizione un coltello dall’attacco rapido, molto utile per eliminare un giocatore in maniera stealth, anche se personalmente non ho mai avuto l’occasione di poterlo usare in partita. L’unica occasione in cui l’ho utilizzato e stato per fare fuori involontariamente il mio compagno. Eh già, in Midnight Murder Club c’è il fuoco amico, quindi bisogna prestare molta attenzione alla posizione dei nostri compagni.
Non sono presenti altre armi in Midnight Murder Club, ma gli sviluppatori hanno deciso di ravvivare un po’ le partite aggiungendo dei distributori automatici sparsi in diverse zone della mappa. Questi distributori danno accesso a una varietà di bonus al giocatore. Ad esempio ci sono delle pillole che permettono di vedere per pochi secondi al buio, altre che piazzano delle trappole sul pavimento, oppure di creare un’esca dalle sembianza di un manichino che regge una torcia per confondere i giocatori.
Un gioco PVP semplice ma funzionale
Il primo impatto con Midnight Murder Club è stato quello di un gioco estremamente semplice alla base. Sostanzialmente è un battle royale dove chi fa più uccisioni vince. Eppure, anche se si tratta solo di una beta, posso affermare di aver passato diverse ore di divertimento.
Se giocato con i propri amici può diventare davvero un titolo da farci nottata. Considera che anche se si gioca in PVP tutti contro tutti, c’è la possibilità di attivare il microfono e parlare con tutti gli altri giocatori in partita. Questo può significare solamente una cosa: sbellicarsi dalle risate con i propri amici mentre urlano e sparano all’impazzata!
Al momento però non posso sbilanciarmi più di tanto sulla valutazione dato che la beta contava solamente due modalità con altre due al momento non disponibili. Seguirò senz’altro lo sviluppo del titolo in attesa dell’arrivo sul mercato del prodotto completo. Nel frattempo puoi rimanere aggiornato sul gioco seguendo il sito ufficiale a questo indirizzo.