Far Cry 7 e Maverick rimandati al 2026, Ubisoft abbandonerà la “formula Far Cry”
Stando al report di Insider Gaming, Ubisoft ha rimandato Far Cry 7 ed il progetto Maverick al 2026, e metterà un punto alla "formula Far Cry".
In questi ultimi anni, Ubisoft non ha esattamente passato i migliori momenti della sua storia. Le vendite molto più basse rispetto alle aspettative di Star Wars Outlaws non hanno fatto altro che confermare il “periodo nero” per questa azienda, la quale si sta adoperando per numerosi cambiamenti.
Le notizie su una potenziale acquisizione da parte di Tencent non sono che una fetta di questi cambiamenti, visto che il publisher ha dichiarato di volersi separare dall’utilizzo del Battle Pass nei titoli singleplayer, e inizierà a pubblicare i propri videogiochi al day one anche su Steam, come nel caso di Assassin’s Creed Shadows.
Anche l’aggiunta dei trofei su Steam per i titoli da loro già pubblicati, come nel caso di Tom Clancy’s Ghost Recon Breakpoint e Wildlands, sono un’ennesima dimostrazione di quanto questo cambio di rotta sia eccome sentito all’intero della compagnia, che ha sempre spinto per l’utilizzo del proprio store, l’Ubisoft Connect.
E a quanto pare, anche il modo di fare videogiochi sarà completamente rivisto, visto che secondo un report di Insider Gaming, la compagnia si prepara internamente per smettere di utilizzare la consolidata “formula Far Cry” a partire dal prossimo capitolo della serie, ovvero Far Cry 7.
Ubisoft reinvia Far Cry 7 al 2026, non sarà sviluppato seguendo la “formula Far Cry”
Secondo Tom Henderson, autore dell’articolo prima menzionato, Far Cry 7 è stato rimandato al 2026, assieme al progetto Maverick, un extraction shooter. Far Cry 7 dovrebbe essere strutturato attorno ad una missione principale di 24 ore, dove il protagonista deve salvare la sua famiglia entro tale limite di tempo.
L’aspetto più interessante del report riguarda per l’appunto l’abbandono della classica “formula Far Cry” che accompagna i titoli di questo genere quanto meno dall’uscita di Far Cry 3. La struttura di Far Cry 7 potrebbe essere sostanzialmente diversa rispetto a quanto visto sinora, e stravolgere del tutto i canoni fondamentali della serie.
Non ci sono molti dettagli su quali saranno i cambiamenti complessivi al progetto, ma entrambi i titoli, Far Cry 7 e Maverick, dovrebbero avere quanto meno un nuovo sistema di movimento, nonché un nuovo loot system e un inventario rivisitato.
I precedenti leak parlavano dell’arrivo di Far Cry 7 nel 2025, e magari un primo trailer sarebbe stato presentato durante un Ubisoft Forward, o magari nel mezzo della Summer Game Fest. Il rinvio non preclude la possibilità che Far Cry 7 venga comunque presentato l’anno prossimo, e annunciato ufficialmente per il 2026.
Per adesso, il progetto progetto Ubisoft sotto i riflettori è Assassin’s Creed Shadows ovviamente, in arrivo il 14 Febbraio 2025. Questo titolo possiede diverse novità rispetto ai precedenti capitoli, anche se mantiene al centro la formula Assassin’s Creed, che viene innovata principalmente con l’introduzione di due protagonisti.