Nintendo Switch 2 e GTA 6 “determineranno il mercato 2025”, afferma Piscatella

In vista del 2025, il noto analista di Circana si sbilancia riguardo la nuova console di Nintendo e il nuovo capitolo della saga targata Rockstar.

Nintendo Switch 2 - GTA 6

Con il 2024 ormai vicino al tramonto, il 2025 prometterebbe sulla carta un’annata niente male. Nello specifico, le attenzioni maggiori in questo momento virano su due elementi: la presentazione e l’uscita di Nintendo Switch 2 (nome provvisorio, ricordiamo) e GTA 6, nuovo capitolo della saga targata Rockstar.

Di questi due ne ha parlato in una recente intervista Mat Piscatella, noto analista di Circana, che vede entrambi come “elementi importanti per il mercato videoludico dell’anno prossimo”, in quanto potrebbero “cambiare davvero la percezione dei consumatori”.

La reale incognita rimane quella di capire se Nintendo Switch 2 e GTA 6 escano nel 2025. Se nel caso della piattaforma di Nintendo ci sono moltissime certezze (retrocompatibilità e presentazione entro marzo 2025 in primis), quello del nuovo Grand Theft Auto invece è una “conferma con riserva”.

A proposito di questo, Piscatella afferma che “se perdono l’anno, o se non si soddisfano le aspettative commerciali, potrebbe essere molto più difficile” . Per entrambi i casi, l’analista è sicuro:

Queste sono le due cose che potrebbero davvero cambiare il comportamento dei consumatori con i videogiochi.

Nintendo Switch 2 - GTA 6

Nintendo Switch 2 e GTA 6 traghettatori dell’industria?

Dichiarazioni che sanno di “sbilanciamento” quelle dell’analista di Circana, che comunque non dimentica altri giochi importanti e potenziali sorprese in arrivo nel 2025:

Questo non vuol dire che non ci saranno altre sorprese, che non potremmo vedere più successi alla Helldivers 2. Siamo sicuri di sì. Ma mentre questi possono spostare un po’ l’ago, Nintendo Switch 2 e Grand Theft Auto 6 lo spostano molto di più.

Non ricordo – forse quando si è presentato Grand Theft Auto 5 nel 2013 – l’ultima volta che abbiamo avuto un prodotto individuale o due che hanno davvero impattato il mercato così nettamente.

Tuttavia, le aspettative per Piscatella sono piuttosto chiare: il mercato videoludico 2025 sarà determinato da se e quando arriveranno il nuovo hardware di Nintendo e il nuovo capitolo della saga targata Rockstar, oltre al relativo successo commerciale;

Queste due cose determineranno fondamentalmente quanto sia buono o cattivo il prossimo anno dal punto di vista del mercato. Mi aspetto che entrambi si presentino l’anno prossimo e avranno relativamente successo.

In attesa dell’arrivo del nuovo anno, ricordiamo che nella notte tra giovedì 12 e venerdì 13 dicembre ci sarà la consueta cerimonia dei The Game Awards 2024. Come sempre Geoff Keighley condurrà l’evento, in un’edizione (quella di quest’anno) che festeggerà i 10 anni di questo seguitissimo appuntamento.

Fonte
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!