Assassin’s Creed Shadows stealth e combattimenti, nuovi dettagli
Arrivano nuove informazioni prima d'imbarcarci in prima persona verso il Giappone di Ubisoft.
Mentre gli aspiranti shinobi virtuali dovranno aspettare ancora prima di esplorare il Giappone costruito da Ubisoft, possono ingannare l’attesa con una nuova tornata di dettagli relativi ad Assassin’s Creed Shadows. Nelle scorse ore la casa francese ha aggiornato il proprio sito ufficiale fornendo ulteriori informazioni circa il prossimo, atteso capitolo della saga.
Ubisoft ha offerto una panoramica approfondita sulle meccaniche stealth di Assassin’s Creed Shadows, che hanno un ruolo centrale nel gameplay, in particolare nei panni della shinobi Naoe. Attraverso le parole dei curatori del sito si scopre che entrambi i protagonisti del gioco possano usare l’abilità Observe per evidenziare e identificare obiettivi di vario genere, come nemici, bottini da raccogliere, oggetti.
Tuttavia, solo Naoe ha anche accesso alla Vista dell’Aquila, che le permette di ottenere ulteriori dettagli sull’ambientazione, come ad esempio sui nascondigli che può utilizzare, osservare e marchiare i nemici dietro muri e ostacoli. In quanto shinobi, quest’ultima vanta delle capacità in stealth inedite per la saga intera.
Si parla ad esempio della possibilità di sfruttare le ombre per celarsi alla vista dei nemici, di strisciare a terra e camminare accovacciati per fare meno rumore. Non manca la possibilità di infilarsi nelle fessure, di nascondersi in spazi e scatole, afferrare brevemente i nemici da dietro e trascinarli nelle ombre prima di ucciderli e di eseguire doppie uccisioni.
Assassin’s Creed Shadows stealth e combattimenti, nuovi dettagli
Naoe ha a disposizione anche quattro attrezzi ninja pensati appositamente per farsi strada tra i ranghi nemici senza ingaggiare dei combattimenti diretti. In particolare nel sito ufficiale vengono citati vari tipi di armi, tutte funzionali al ruolo della guerriera nipponica.
Le bombe fumogene per esempio sono utili al fine di creare confusione e far perdere le proprie tracce, i kunai invece permettono delle uccisioni rapide. Si passi per gli shuriken, che possono stordire gli avversari o essere utilizzati per creare diversi colpendo vari oggetti, e le campane shinobi, da lanciare per allontanare una guardia o attirarla in una trappola.
Se i nemici però fiutano qualcosa di strano, inizieranno a pattugliare la zona in coppia, rendendo molto più difficili le imboscate e le uccisioni silenziose. I samurai sono particolarmente pericolosi, essendo immuni alle bombe fumogene e potendo evitare un’uccisione con la lama celata.
Il samurai Yasuke, invece, è più abile nei combattimenti rispetto allo stealth, ma può sfruttare un arco per delle uccisioni silenziose dalla lunga distanza ed eliminare un nemico in modo rapido con un’arma da mischia se riesce ad avvicinarsi abbastanza senza farsi notare.
Fortezze di febbraio
Nel portale web si parla inoltre del fatto che i giocatori si troveranno spesso a infiltrarsi in luoghi classificati come castelli o fortezze, descritti come aree caratterizzate da delle difese impenetrabili. Queste zone sono divise in più aree separate, il che significa che spostarsi tra di esse consentirà di uscire e rientrare in modalità furtiva in modo dinamico.
Ricordiamo che Assassin’s Creed Shadows sarà disponibile dal 14 febbraio per PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC. E mentre il Giappone di Ubisoft si fa attenere, la sua Londra di Assassin’s Creed Syndicate ha recentemente ricevuto un aggiornamento grazie al quale ora gira a 60 fps su PS5 e Xbox.
Di recente hanno fatto discutere alcune indiscrezioni sul funzionamento dell’Animus Hub, che dovrebbe prevedere delle ricompense a pagamento per Assassin’s Creed Shadows. Ubisoft si mossa per chiarire che tali informazioni siano errate, e che il nuovo capitolo della saga non avrà un sistema di ricompense a pagamento in stile Pass Battaglia.
Animus Hub è quello che era noto come Assassin’s Creed Infinity, un sistema di collegamento tra i capitoli che funzionerebbe da piattaforma integrata con servizi per i giocatori. Degli sviluppatori hanno pubblicato un post sul Reddit di Assassin’s Creed per correggere le informazioni diffuse sul web, facendo sapere che “tutte le ricompense disponibili nell’Animus Hub saranno completamente gratuite“.
Assassin’s Creed Shadows stealth e combattimenti, nuovi dettagli
Arrivano nuove informazioni prima d'imbarcarci in prima persona verso il Giappone di Ubisoft.