Xbox Cloud Gaming consente lo streaming di giochi inclusi nella nostra libreria
A partire da oggi, Xbox Cloud Gaming consentirà lo streaming di giochi in libreria anche se questi non sono inclusi nell'Xbox Game Pass
L’abbonamento Xbox Game Pass Ultimate include, come è ben noto, anche il servizio di streaming Xbox Cloud Gaming, che consente di giocare in streaming molto del catalogo Game Pass da qualsiasi dispositivo che lo supporti. Molti utenti, in passato, avevano chiesto di estendere questa feature anche a titoli inclusi nella propria libreria, ma non necessariamente nel Game Pass.
Xbox aveva annunciato di voler apportare cambiamenti di questo tipo all’Xbox Cloud Gaming, e tali sono divenuti effettivamente realtà, anche se bisogna fare alcune precisazioni. Il servizio Cloud Gaming di Microsoft adesso consente infatti di giocare in streaming anche i titoli inclusi nella nostra libreria, su qualsiasi dispositivo che consenta l’accesso al servizio streaming.
Per adesso, solo 28 Paesi nel mondo supportano questa feature, fra cui l’Italia, ma si tratta di un servizio, come ricordato sopra, disponibile solo per gli utenti Ultimate, in quanto il Cloud Gaming non è acquistabile separatamente. Nondimeno, solamente 50 giochi fra quelli disponibili nello store Xbox possono essere giocati tramite Cloud Gaming Beta.
Va precisato che questa feature non è al momento disponibile, essendo ancora in Beta e quindi ancora da testare, per le console Xbox e per l’Xbox app su Windows. Una mancanza alla quale si rimedierà durante il corso del 2025.
Xbox Cloud Gaming consente lo streaming anche di giochi non inclusi nel Game Pass
Xbox ha confermato di voler aumentare sensibilmente la lista di giochi che usufruiranno della Xbox Cloud Gaming Beta in futuro anche se non ci sono informazioni sulle tempistiche; per ora, sono disponibili solamente questi titoli:
- Animal Well
- Assassin’s Creed Mirage
- Avatar: Frontiers of Pandora
- Balatro
- Baldur’s Gate 3
- Banishers: Ghosts of New Eden
- Call of Duty: Modern Warfare II (2022)
- The Casting of Frank Stone
- Cyberpunk 2077
- Dragon Quest III HD-2D Remake
- Dredge
- Dying Light 2 Stay Human
- Farming Simulator 25
- Fear the Spotlight
- Final Fantasy XIV Online
- Final Fantasy
- Final Fantasy II
- Final Fantasy III
- Final Fantasy IV
- Final Fantasy V
- Final Fantasy VI
- Hades
- Harry Potter: Quidditch Champions
- High On Life
- Hitman World of Assassination
- Hogwarts Legacy
- House Flipper 2
- Kena: Bridge of Spirits
- Lego Harry Potter Collection
- Life is Strange: Double Exposure
- Metro Exodus
- Mortal Kombat 1
- NBA 2K25
- PGA Tour 2K23
- Phasmophobia
- Prince of Persia: The Lost Crown
- Rust Console Edition
- 7 Days to Die
- Star Wars Outlaws
- Stray
- The Crew Motorfest
- The Outlast Trials
- The Plucky Squire
- The Witcher 3: Wild Hunt
- Tom Clancy’s The Division 2
- TopSpin 2K25
- Undertale
- Visions of Mana
- Warhammer 40,000: Space Marine 2
- WWE 2K24
Anche Sony ha recentemente annunciato una feature simile, riguardante Playstation Portal, che consentirà agli abbonati PS Plus Premium di giocare in streaming alcuni titoli PS5. Questa possibilità potrebbe estendersi anche alla futura handheld Xbox, confermata come realmente esistente da Phil Spencer, ma ancora lontana nel tempo.
Per giocare in streaming tramite Xbox Cloud Gaming Beta su smartphone, tablet, PC o qualsiasi dispositivo lo supporti, bisogna usufruire di un browser come Edge, Chrome o Safari e accedere al sito ufficiale Xbox. A quel punto, bisognerà cercare la feature “Stream your own game” nella pagina, e connettere un qualsiasi dei controller supportati per giocarlo in streaming.