Warner Bros Games si focalizzerà sui franchise più famosi come Batman e Hogwarts Legacy
Warner Bros Games si dedicherà principalmente alla creazione di videogiochi basati sui franchise più famosi come Batman o Mortal Kombat
Il 2024 non si è rivelato esattamente l’anno migliore per Warner Bros Games, specialmente a causa di Suicide Squad: Kill the Justice League. Questo live service non ha assolutamente raggiunto le aspettative di Warner, rivelandosi incapace di suscitare qualsiasi interesse nei consumatori, costando all’azienda oltre 200 milioni di dollari.
D’altro canto, anche Multiversus non ha raggiunto le aspettative di Warner, dimostrandosi altrettanto incapace di catturare il pubblico di videogiocatori e costando all’azienda altri 100 milioni di dollari. Il recente annuncio di Batman Arkham Shadow non è servito a ribaltare questa situazione non proprio rosea, essendo questo un titolo solo disponibile in VR, un mercato molto ristretto.
L’unico tassello di positività in questo panorama è, probabilmente, rappresentato dall’annuncio del sequel di Hogwarts Legacy, titolo che invece ha raggiunto un successo notevole, superando le 30 milioni di copie vendute. Considerando quanto i titoli singleplayer pubblicati da Warner Bros Games possano riuscire a performare così bene, non sorprendono le recenti parole del Warner Bros Discover CEO David Zaslav.
Zaslav ha confermato che, visti i recenti fallimenti nel ramo videoludico, la compagnia ha interesse, d’ora in avanti, nel focalizzarsi maggiormente su quattro franchise principali quando si parla della creazione di futuri videogiochi. E ci riferisce principalmente ad Hogwarts Legacy, Mortal Kombat, Game of Thrones e la DC, in special modo Batman.
Warner Bros Games si focalizzerà su Batman, Mortal Kombat, Hogwarts Legacy
“Abbiamo quattro game franchise forti e profittevoli con fan dedicati in tutto il mondo: Hogwarts Legacy, Mortal Kombat, Game of Thrones, e la DC, specialmente Batman. Ci stiamo dedicando a sviluppare questi franchise principali, con studios capaci che miglioreranno le nostre possibilità di successo”, ha dichiarato Zaslav.
Zaslav ha anche confermato, nella sua intervista, che Warner Bros Games ridurrà la frequenza con la quale pubblica videogiochi, smettendo di inseguire una schedule per cui si potrebbe arrivare a produrre più di 10 titoli alla volta. Warner sembra dunque aver compreso il fallimento delle strategie recenti e si sposterà su lidi più sicuri e decisamente più apprezzati dai giocatori.
Produrre un live service in quest’epoca è ormai, quasi sicuramente, un’idea fautrice di completi disastri, come ad esempio nell’esemplare caso di Concord, che passerà alla storia, purtroppo, come uno dei titoli più fallimentari di sempre, che ha portato non solo dopo neanche due settimane al rimborso di ogni acquisto, ma alla chiusura di Firewalk Studios da parte di Sony.
Un nuovo capitolo, o un reboot della serie Batman Arkham annunciato da Warner, sarebbe certamente una notizia che susciterebbe non poco interesse rispetto al più che tiepido Suicide Squad, da noi recensito, e considerato un titolo tutt’altro che degno di nota. Staremo a vedere quale sarà il futuro di Warner da questo punto di vista.