Nintendo Switch 2 sarà retrocompatibile, arriva l’ufficialità

Il presidente Shuntaro Furukawa conferma ufficialmente la retrocompatibilità del successore di Nintendo Switch, insieme ad altri importanti dettagli.

Nintendo Switch 2

Le voci dietro la possibilità che Nintendo Switch 2 (ricordiamo sempre, nome provvisorio) possa essere retrocompatibile con la ludoteca dell’attuale Switch vanno avanti di settimane in settimane… per cessare del tutto a partire da oggi, in quanto arrivano interessanti aggiornamenti da parte di Shuntaro Furukawa.

Nel corso dell’ultima riunione con gli investitori, dove Nintendo ha snocciolato tutti i dati relativi all’ultimo trimestre fiscale concluso, il presidente della casa di Kyoto ha scritto un post su X in cui afferma che il successore di Nintendo Switch sarà retrocompatibile a tutti gli effetti. E c’è anche dell’altro.

“Nell’ultima riunione con gli investitori abbiamo annunciato che i giochi per Nintendo Switch saranno giocabili anche su Switch 2”, si legge nel post pubblicato da Furukawa, che continua: “inoltre, anche il nostro servizio in abbonamento Nintendo Switch Online sarà disponibile su Switch 2. Maggiori dettagli sulla nuova console e sulla retrocompatibilità verranno svelati in seguito”.

In sostanza, sia il servizio in abbonamento di Nintendo, sia la ludoteca Switch, saranno usufruibili sulla prossima console della casa di Kyoto. Una notizia senz’altro positiva, anche in virtù dell’enorme base installata di Nintendo Switch nel mondo. Pensare il contrario sarebbe stata una pazzia, ma fortunatamente così non è stato.

Nintendo Switch 2

Gli ultimi dati di Nintendo Switch in vista di Switch 2

Nell’attesa di Switch 2, per quanto concerne i dati di vendita dell’attuale Switch, Nintendo ha annunciato che la console ha venduto in totale 146,04 milioni di unità nel mondo fino al 30 settembre 2024 (2,62 milioni nell’ultimo trimestre). Le vendite sono calate del 34,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, così come i profitti sono diminuiti del 61%.

Fra i software più venduti, Mario Kart 8 Deluxe rimane primo (64,27 milioni di copie), seguito da Animal Crossing: New Horizons (46,45 milioni) e Super Smash Bros. Ultimate (35,14 milioni). The Legend of Zelda: Breath of the Wild e The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom sono rispettivamente al quarto (32,29 milioni) e all’ottavo posto (21,04 milioni).

Quanto alle esclusive uscite quest’anno e prima del 30 settembre, The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom (la nostra recensione) ha piazzato 2,58 milioni di copie in 4 giorni di commercio. In linea con le previsioni della compagnia, bene Paper Mario e il Portale Millenario (1,94 milioni) e Luigi’s Mansion 2 HD (1,57 milioni).

Nintendo ha inoltre sottolineato come Switch sia stata una piattaforma in grado di rivitalizzare alcune delle sue IP considerate “di nicchia”, dal momento che prima dell’uscita della console non erano state così tanto prese d’importanza. In particolare, nel documento che potete leggere in questo link, la casa di Kyoto si sofferma su quattro nomi: Xenoblade Chronicles, Metroid, Pikmin e Kirby.

Xenoblade Chronicles è la saga che in percentuali ha goduto della crescita maggiore sulle vendite, passando da 1,41 milioni (era Wii U/3DS) a 7,17 milioni (con Switch). Kirby è arrivato a 15,08 milioni contro i 5,62 milioni raggiunti in precedenza. Metroid passa da 0,98 milioni a 4,99 milioni, infine Pikmin da 1,78 milioni a 7,86 milioni.

Xenoblade Chronicles X

L’attesa per Switch 2 inizia sempre più a essere bollente. Il prossimo anno sarà cruciale per Nintendo promuovere nel milgiore dei modi il successore dell’attuale Switch, che potrà contare su altre uscite importanti nel 2025 come Xenoblade Chronicles X, Metroid Prime 4: Beyond e Leggende Pokémon Z-A.

Fonte
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!