Assassin’s Creed Shadows, nuova modalità di trama

Assassin's Creed Shadows guarderà al futuro ma abbracciando il passato per quanto riguarda la sua trama.

Assassin's Creed Shadows una trama moderna
Su sfondo rosso i due protagonisti del nuovo AC

Assassin’s Creed Shadows è il prossimo titolo della saga targata Ubisoft in uscita e ci sono delle novità per quanto riguarda la sua trama e il modo di affrontarla. Anche se non sei un fan della serie, tutti sanno che AC ha una maniera tutta sua di affrontare la storia di ogni capitolo e sin dai primi titoli ad oggi, la società francese produttrice di videogiochi ha cambiato più volte il suo approccio per raccontare la storia del gioco.

Dalla trilogia con Desmond Miles ai titoli dove si gioca con un personaggio anonimo e senza volto in prima persona, Ubisfot ha sempre cercato il modo migliore di raccontare le avventure dei suoi protagonisti. Tuttavia l’azienda non è riuscita ancora a trovare il metodo giusto in grado di soddisfare a pieno sia i suoi collaboratori che i giocatori e le giocatrici sparsi in tutto il mondo.

Nonostante questo, però, con l’arrivo del nuovo capitolo c’è aria di innovazione e la volontà di guardare al futuro imparando dagli errori del passato è molto forte. Durante il recente evento BAFTA tenutosi a Londra, il direttore del franchise Marc-Alexis Coté ha esposto le numerose difficoltà che il suo team ha dovuto affrontare per creare un approccio moderno alla storia negli ultimi AC usciti.

Assassin’s Creed Shadows, una trama moderna

L’uscita di Assassin’s Creed Shadows porterà una ventata di aria fresca alla trama principale del gioco e fornirà la struttura-guida per i titoli futuri. Coté ha affermato che la trilogia degli Assassin’s Creed targata Ubisoft segue uno schema ben preciso grazie alla storia di Desmond Miles, ma una volta morto lui alla fine di Assassin’s Creed 3 il team di sviluppo si è ritrovato smarrito e confuso sul futuro.

Come rivela Marc-Alexis Coté, decidere di far morire Desmond non è stato per nulla facile e dopo la sua fine è stato molto complicato riuscire a trovare un collegamento di fondo per tutte le altre storie future. Il nucleo della trama, dopo la morte di Miles, è sempre stato incentrato sulla ricerca dei manufatti Isu ma questo ha portato prevedibilità e perdita di interesse per la storia principale.

La ricerca incessante dei manufatti di Isu ha deluso sia i giocatori e le giocatrici che la critica che hanno evidenziato come la storia principale sia caduta al secondo posto solo per far risaltare il personaggio giocabile. Coté e il team di sviluppo hanno deciso di cambiare rotta con la creazione del nuovo AC Shadows per cercare di riportare in auge la storia e di farla vivere nel migliore dei modi a tutti i loro utenti.

AC Shadows
I due protagonisti del nuovo AC in primo piano alla luce del giorno

Si ritrova una via da seguire

Il futuro della saga targata Ubisoft si concentrerà sulla trama moderna e sul coinvolgimento sia dei protagonisti che del giocatore o della giocatrice. Il focus sarà sui temi della memoria, dell’identità e dell’autonomia e questi primi approcci al moderno si potranno vedere già con il nuovo capitolo presto in uscita. Coté ha affermato che il nuovo obiettivo è quello di riportare al centro dell’attenzione l’esperienza di gioco rendendo migliore il racconto del viaggio storico in modo tale da mettere in rilievo i passaggi storici.

La trama moderna dei nuovi Assassin’s Creed andrà a evidenziare come il passato riesce ad avere un impatto sul nostro futuro e come sia necessario conoscerlo per migliorare il nostro presente e le nostre scelte del domani. La storia sarà come una sorta di lente che ci guiderà nella comprensione dell’oggi e del futuro e tutto questo lo vedremo realizzato da Assassin’s Creed Shadows in poi, perché i nuovi capitoli Ubisfot seguiranno questa guida di sviluppo.

AC Shadows uscirà il 14 febbraio 2025 e sarà disponibile per PlayStation 5, Xbox Series X/S e PC e proprio grazie a questo nuovo capitolo potremo testare con mano le parole di Marc-Alexis Coté riguardanti le innovazioni apportate alla trama e al modo di trattare la storia nei titoli AC che, fin da sempre, ne ha caratterizzato l’unicità della saga.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!