Hitman 3 VR Reloaded Recensione

Recensito su Oculus Rift

Hitman 3 VR Reloaded Recensione La nave è finta anche nel gioco normale, tuttavia qua è proprio un cartone a bassa risoluzione
La nave è finta anche nel gioco normale, tuttavia qua è proprio un cartone a bassa risoluzione

Ho iniziato a recensire giochi VR da poco, con Riven su Quest 3 come titolo inaugurale e Arcade Paradise VR su Steam come secondo. Hitman 3 VR Reloaded era, nelle mie speranze, una possibile perfetta conclusione di questa prima trilogia di esperienze VR. Un porting per Quest 3 di un gioco che già conosciamo eccezionale e già amo.

Cosa potrebbe andare storto? Beh, all’incirca le stesse cose che andarono storte qualche mese fa con Riven. Purtroppo Hitman 3 VR Reloaded non riesce a capitalizzare sui giganteschi pregi del suo level design, castrato da poca interattività ambientare e un comparto tecnico che…

Hitman 3 VR Reloaded Recensione

Hitman 4 VR Reloaded è un gioco che si sgretola su piattaforma Quest, tra bug, implementazioni esclusive funzionanti a metà e problemi tecnici.

Non ci vuole molto a capire quale sia il grosso problema di questo prodotto. Basta infatti iniziare un qualsiasi livello, persino il tutorial esclusivo per Quest 3 e ambientato unicamente in piccole stanze chiuse. Su carta perfetto per colmare i possibili problemi tecnici derivanti dal portare un titolo tanto graficamente ambizioso su una piattaforma dalla potenza limitata.

Almeno per iniziare col piede giusto…cosa che invece non succede. Il gioco soffre molto meno di stuttering e problemi molto gravi di framerate, doppiamente gravi in contesto VR dove possono portare ad avere nausea molto in fretta.

Hitman 3 VR Reloaded Recensione livello tutorial
I limiti si vedono già nel livello tutorial

Tuttavia l’impatto grafico è aberrante. Il gioco non è nemmeno paragonabile ad un prodotto della generazione Playstation 2 ma si compara, a volte sfavorevolmente, a prodotti della generazione ancora precedente.

L’esempio più adatto lo si trova infatti nell’Nintendo 64. I poligoni sono rudimentali, poco dettagliati e alle volte vengono persino resi delle sagome di ciò che dovrebbero rappresentare. Arriviamo persino a vedere un elicottero, normalissimo su qualsiasi piattaforma non VR, diventare bidimensionale su VR Reloaded.

Nuove possibilità ma evidenti limiti

Nonostante la grafica decisamente indifendibile, il gioco è riuscito a darmi qualcosa. Il VR comunque riesce ad immergere, in questo caso non facendoti credere nel mondo attorno a te, ma costringendoti a considerare le tue azioni in modo più complesso, in quanto il campo visivo a tua disposizione è molto inferiore alla terza persona classica del gioco originale.

Questo semplice cambio di prospettiva, unico ad una competente implementazione di armi e HUD ma soprattutto all’eccellente level design di IO Interactive (che rimane invariato dalla versione Playstation) riesce comunque a dare valore all’esperienza.

Innegabilmente bisogna passare sopra a tante cose, ma se non provate fastidio per il comparto grafico veramente bocciato, potreste trovarvi tra le mani un prodotto comunque divertente e che può darvi qualche soddisfazione.

Purtroppo, per me i limiti sono troppi e finiscono per soverchiare le possibilità portate dal cambio di prospettiva e la maggiore interattività. Maggiore interattività che però non significa “buona interattività”. Infatti per gli standard VR, Hitman 3 VR Reloaded è molto limitato in ciò che puoi fare.

Escludendo il già discusso cambio di prospettiva, gli altri possibili vantaggi portati dalla realtà virtuale sono a malapena sfruttati, andando ad evidenziare ulteriormente quanto questo porting non sia propriamente un successo.

Hitman 3 VR Reloaded Recensione Cina
Persino i video hanno una risoluzione molto bassa e modelli di qualità infima.

Troppi bug

Purtroppo questa versione è anche affetta da innumerevoli bug, non solo della categoria grafica (il sangue ad esempio spesso non si vede) ma anche a livello di gameplay. Quando questi si presentano il gioco soffre particolarmente, poiché l’unica sezione che veramente si salva, cioè il level design di Hitman 3, viene peggiorato.

Il più fastidioso problema che ho incontrato riguarda lo strozzamento dei nemici, a volte non funzionante e che porta ad essere ovviamente scoperto. Strangolare tralaltro viene fatto tramite i controller di movimento, quindi il fatto a volte non funzioni sottolinea l’implementazione VR ballerina.

Il più grave tra i bug invece riguarda l’IA dei nemici. Nonostante la prospettiva del gioco ti porti ad essere estremamente cauto di non esser visto alle spalle, questa paura alle volte è completamente invalidata dal fatto che i nemici semplicemente non si accorgono della tua presenza.

Ciò non succede sempre, tuttavia in un gioco stealth è particolarmente importante che l’IA faccia il suo lavoro. Gli stealth son spesso famosi per delle intelligenzi artificiali volutamente limitate, per non rendere il titolo estremamente frustrante con nemici troppo svegli.

Ma d’altro canto è grave anche quando ci si spinge troppo verso la stupidità artificiale e Hitman 3 VR Reloaded cade in quel campo di tanto in tanto. Il gioco originale non ha questo problema, praticamente mai, per questo mi viene da considerarlo all’interno dei bug e non come una problematica intrinseca all’esperienza.

Hitman 3 VR Reloaded Recensione Le integrazioni VR son anche carine ma non fanno abbastanza per sopperire alla grafica
Le integrazioni VR son anche carine ma non fanno abbastanza per sopperire alla grafica

Hitman 3 VR Reloaded è a malincuore un gioco che non posso promuovere. Nonostante il level design che eredita sia eccelso, il porting infimo, la poca interattività e i bug presenti unpo’ ovunque mi obbligano a bocciare il prodotto. Gli sviluppatori han già rilasciato qualche patch migliorativa (già presa in considerazione per questa recensione) ma siamo ancora molto lontani da un prodotto della caratura che Hitman merita

4.5
Non il porting che Hitman merita

Pro

  • Il level design è preso da Hitman 3

Contro

  • Tecnicamente disastroso
  • Molti bug
  • Poca interazione
Vai alla scheda di Hitman 3
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento