Pikachu EX Deck Pokémon Pocket

Nella top tier dei mazzi di Pokémon Pocket abbiamo Pikachu il mostriciattolo più popolare della storia.

pikachu ex geni supremi decklist

Il mazzo di Pikachu EX si basa sull’espansione Geni Supremi, il primo set disponibile per il nuovo gioco mobile Pokémon Pocket TCG. Attualmente, il mazzo è un Top Tier nel meta, insieme al mazzo di Mewtwo EX.

Pikachu EX Decklist

Per il mazzo di Pikachu EX, utilizzeremo una struttura composta da otto carte Pokémon e dodici tra Strumenti e Aiuti, per rendere il deck più solido. Esistono comunque varianti che includono più Pokémon nella lista, ma iniziamo con una versione base e funzionale.

CartaIngleseQuantitàTipo
Pikachu EX2Base
Zapdos EX2Base
Voltorb2Base
Electrode2Fase 1
Poké BallPoké Ball2Strumento Allenatore
PozionePotion2Strumento Allenatore
Velocità XX Speed2Strumento Allenatore
Ricerca AccademicaProfessor's Research2Aiuto Allenatore
GiovanniGiovanni1Aiuto Allenatore
SabrinaSabrina2Aiuto Allenatore
CartelrossoRed Card1Strumento Allenatore

La scelta delle carte Aiuto e Strumento è più o meno la stessa utilizzata in altri mazzi. Velocità X può essere usata in risposta a una carta Sabrina per facilitare lo scambio del Pokémon o per alternare le nostre creature ferite con quelle più fresche dalla panchina.

lt surge pokemon pocket
Illus. Nagimiso

Tuttavia esistono delle varianti dello stesso mazzo che prevedono sempre di giocare Pikachu EX e Zapdos EX ma sostituiscono i Voltorb e gli Electrode con la versione normale di Pikachu e Raichu. In questo caso andremo a giocare anche due carte Lt. Surge.

Un’altra variante del mazzo mantiene i Pokémon della lista base ma aggiunge due Blitzle e due Zebstrika rinunciando a uno gli Zapdos EX, Sabrina e Velocità X e rimuovendo un Cartelrosso. Se dovessimo scegliere questa versione dovremo tuttavia cambiare anche un po’ la natura del mazzo iniziale.

Strategia e debolezze

La strategia del mazzo consiste nello sfruttare l’abilità Elettroruota di Pikachu EX che infligge 30 danni per ogni Pokémon di tipo elettrico nella nostra panchina. Giocando ben 6 Pokémon base tra Pikachu, Zapdos e Voltorb, riempire la panchina non sarà difficile e questo ci permette con sole due energie di infliggere 90 danni per turno con Pikachu.

Se non dovessimo riuscire a trovare velocemente il Pikachu EX, anche Zapdos EX è in grado di prendere il ruolo di attaccante, anche se le abilità che prevedono il lancio della moneta non sono le più efficienti, su quattro lanci un po’ di danni dovrebbero arrivare a segno. Tuonuragano con 3 energie infligge 50 danni per ogni volta che esce testa su quattro lanci.

pikachu ex immerive pockemon pocket
illus. Ryoto Muramaya

Lo scopo di Voltorb ed Electrode, nel caso in cui non dovessimo trovare i nostri due assi, è quello di prendere tempo e iniziare a mettere qualche danno. Voltorb può essere sostituito gratuitamente scontando di 1 il costo di ritirata con Velocità X, inoltre Electrode invece non richiede  nessun costo per la sostituzione.

Se da una parte un deck che punta tutto sulla rapidità d’azione spesso risulta vincente, dall’altra parte presenta un grosso svantaggio se la partita dovesse protrarsi a lungo, dando il tempo all’avversario di prendere il controllo della partita. E qui vengono fuori quelle che sono le debolezze principali di questo archetipo.

Se consideriamo il massimo attacco di Pikachu EX, cioè 90 danni e lo paragoniamo agli HP degli altri Pokemon EX, i danni non basteranno per uccidere in un sol colpo la creatura attiva dell’avversario.

Pokémon come Mewtwo con 150 Hp e Charizard EX con 180 HP resisterebbero al colpo subito, per poi rispondere con attacchi da 150 danni o 200 danni che farebbero fuori in un attacco solo un Pikachu EX che ha 120 HP.

Variante con Raichu e Lt. Surge

La variante che gioca Lt. Surge al momento è una delle più efficaci: si preferisce mantenere sempre un basso numero di Pokémon nel deck per aumentare le probabilità di avere in mano sin da subito un Pikachu EX per poi sfruttare gli scambi e la carica di Lt. Surge. Lo sostituiremo infine con un Raichu per infliggere un danno decisamente maggiore.

raichu pockemon pocket
illus. AKIRA EGAWA

Nello specifico Lt. Surge ci permette di spostare tutte le energie Lampo di un Pokémon in panchina ad un Raichu nella zona attiva, quindi usando una Velocità X e Lt. Surge sul nostro Pikachu EX ferito, potremo ritirarlo gratuitamente e spostare tutte le energie sul nostro Raichu fresco di panchina pronto a infliggere 140 danni.

CartaIngleseQuantitàTipo
Pikachu EX2Base
Zapdos EX2Base
Pikachu2Base
Raichu2Fase 1
Poké BallPoké Ball2Strumento Allenatore
PozionePotion2Strumento Allenatore
Velocità XX Speed2Strumento Allenatore
Lt. SurgeLt. Surge2Aiuto Allenatore
Ricerca AccademicaProfessor's Research2Aiuto Allenatore
SabrinaSabrina2Aiuto Allenatore

Variante con Zebstrika

La variante con Zebstrika è un po’ meno solida visto che gioca bene quattro Pokèmon aggiuntivi, di cui due base: Blitzle e Zebstrika. Dal’altra parte l’abilità Tuonolancia di Zebstrika, potendo colpire anche i Pokémon nella panchina, è utile per guadagnare punti sui quei Pokémon che sono stati ritirati dopo aver subito un attacco di un Pikachu EX o di un Electrode.

zebstrika pokémon pocket
Illus. Misa Tsutsui
CartaIngleseQuantitàTipo
Pikachu EX2Base
Zapdos EX1Base
Voltorb2Base
Electrode2Fase 1
Blitzle2Base
Zebstrika2Fase 1
Poké BallPoké Ball2Strumento Allenatore
PozionePotion2Strumento Allenatore
Velocità XX Speed1Strumento Allenatore
Ricerca AccademicaProfessor's Research2Aiuto Allenatore
SabrinaSabrina1Aiuto Allenatore
GiovanniGiovanni1Aiuto Allenatore

Dove trovare le carte

Quali pacchetti dobbiamo aprire per trovare le carte che ci servono? Principamente apriremo le bustine Geni Supremi – Pikachu ma non troveremo tutte le carte che ci servono solo in quei pacchetti. Tutti gli strumenti e la Ricerca Accademica sono carte Promo-A e le troveremo nel negozio.

PachettoCarta
Geni Supremi - PikachuPikachu EX, Zapdos EX, Voltorb, Electrode, Lt. Surge, Pikachu, Raichu, Electabuzz,
Geni Supremi - MewtwoGiovanni
Geni Supremi - CharizardSabrina
Geni Supremi - QualsiasiBlitzle, Zebstrika, Pincurchin

Questo è solo uno dei top tier dell’espansione Geni Supremi e, se il mazzo Fuoco non è nelle tue corde o non è nel tuo stile ci sono anche altri mazzi che potresti valutare.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento