PSSR potrebbe potenzialmente essere più importante dell’aumento diretto della potenza della GPU
Tymon Smektała, direttore del franchise della serie, afferma che la tecnologia può "consentire agli sviluppatori di concentrarsi leggermente meno sulle prestazioni e di avere maggiore libertà creativa".
La PlayStation 5 Pro uscirà tra soli nove giorni e, nonostante il prezzo, alcune delle sue caratteristiche hanno un potenziale significativo per i titoli futuri. Tra questi, Dying Light: The Beast, un seguito autonomo del primo gioco con il ritorno di Kyle Crane. Tymon Smektała di Techland è entusiasta della GPU della console e di come offra “molta più flessibilità con la grafica nelle prestazioni”.
In una recente intervista con GamingBolt, il franchise director della serie ha affermato: “Stiamo appena iniziando a scoprire tutte le capacità di PS5 Pro, ma è già entusiasmante perché ci offre molta più flessibilità con la grafica e le prestazioni. L’aumento della GPU ci consentirà di spingere la fedeltà visiva, specialmente con dettagli ambientali complessi come gli effetti meteorologici, che sono molto importanti per l’esperienza di Dying Light: The Beast.
“Questo tipo di potenza significa anche un gameplay generalmente più fluido a risoluzioni più elevate, e questo è qualcosa di molto importante per un gioco come il nostro, in cui il massimo livello di immersione è di fondamentale importanza”.
Tuttavia, ritiene che PlayStation Spectral Super Resolution (PSSR) potrebbe essere “ancora più importante” a lungo termine. La soluzione proprietaria di upscaling AI è un fattore importante per raggiungere la risoluzione 4K (e, in alcuni casi, 8K) per i titoli a 60 frame al secondo.
PSSR potrebbe potenzialmente essere più importante dell’aumento diretto della potenza della GPU
Come nota Smektala, “PSSR di Sony è una spinta sostanziale per la tecnologia di supersampling che altre aziende stanno sperimentando. È una grande iniziativa perché, in futuro, può consentire agli sviluppatori di concentrarsi leggermente meno sulle prestazioni e avere maggiore libertà creativa. Se ciò che Sony sta proponendo diventerà un nuovo standard, allora PSSR potrebbe potenzialmente rivelarsi ancora più importante dell’aumento diretto della potenza della GPU che la console offre”.
Il tempo alla fine lo dirà, soprattutto perché gli sviluppatori trascorreranno più tempo con l’hardware. Altri titoli confermati per sfruttare le capacità di PS5 Pro includono Alan Wake 2, Dragon Age: The Veilguard, Marvel’s Spider-Man 2 (che ha ricevuto di recente la patch) e altro ancora.