Magic The Gathering cambia per sempre! Arriva Spider-man in Standard
Magic: The Gathering e l'arrampicamuri di casa Disney si uniscono in un sodalizio rivoluzionario
Magic The Gathering è il popolare Trading Card Game di Wizards of The Coasts, che negli ultimi 30 anni non ha smesso di aggiornarsi con cadenza regolare grazie ad espansioni sempre nuove dedicate al multiverso ricco di personaggi forgiato ad hoc di decade in decade.
Come tutti i grandi cambiamenti, anche quello relativo all’edizione dedicata a Spider-man è iniziato anni fa, in sordina. Set tematici dedicati a personaggi di altri brand legali in Commander (il formato singleton più amato del mondo), primo dei quali il Secret Lair dedicato all’universo di The Walking Dead.
Magic The Gathering | Storia di Mondi Altrove
Su questa falsa riga, legata a drop temporanei di carte provenienti dal mondo della cultura nerd e pop, siamo andati avanti per anni, lasciando il cuore pulsante di Magic (Standard, Pioneer e Modern) concentrato sull’universo di Magic stesso, mentre il Commander si arricchiva sempre di più di brand terzi.
Abbiamo così ricevuto per il commander incredibili aggiunte provenienti dal mondo di Warhammer 40k, dall’universo del Doctor Who, Street Fighter e chi più ne ha più ne metta. Il successivo cambiamento avviene grazie all’aggiunta dell’edizione legata al Signore degli Anelli.
L’espansione di Magic: The Gathering a tema Lord of The Rings era destinata (oltre che naturalmente al Commander) al formato Modern, un constructed Eternal ricco di bombe e di power play al cardiopalma. Inutile sottolineare come il power level dell’edizione abbia prodotto staple tutt’ora centriche del formato.
Seguirà in maniera ridotta un piccolo set (Modern Legal) dedicato all’universo di Assassin’s Creed e ai viaggiatori dell’Animus di Ubisoft, lasciando sempre in pace lo standard e le sue rotazioni, che mai ha visto aggiunte provenienti da altri brand nei suoi molteplici cicli vitali.
Magic The Gathering | Si punta tutto sullo Standard
Il formato Standard, sul quale tanto ha puntato Wizards of The Coasts negli ultimi anni ha fatto una fatica enorme a decollare nel formato cartaceo, vuoi per la presenza dei set di carte sulla piattaforma digitale Magic The Gathering Arena, vuoi per la frustrante rotazione delle carte che rendeva mazzi amati, desueti nel giro di 2 anni.
Wizards è corsa ai ripari con innumerevoli strategie: la prima, più eclatante, quella di creare un blocco dove poter continuare a giocare le proprie carte standard, bannando le fetch del Modern, al fine di creare la sua identità di pacchetto. Sto naturalmente parlando dell’attualmente sfortunato Pioneer, ma questa è un’altra storia.
La mossa successiva per lo Standard di Magic: The Gathering è stata quella di allungare di 1 anno la rotazione del formato, per permettere di gustare per più tempo le staple, allungando così il ciclo vitale dei mazzi, andando incontro alle richieste di una parte della player base.
Tutto questo rimanendo su espansioni ambientate nel mondo di Magic: The Gathering, lasciando da parte la strategia di Mondi Altrove, relegandola al Modern e al Commander. Visto il successo delle edizioni provenienti da brand di terze parti, l’occasione è troppo ghiotta per lasciarsi sfuggire l’opportunità di stravolgere Magic una volta per tutte.
Magic The Gathering | Marvel: Spiderm-Man legale in Stanard
Facente parte di una serie di collaborazioni tra il mondo di Magic: The Gathering e quello dei super eroi Disney, Marvel: Spiderm-Man è un set interamente dedicato allo storico arrampicamuri di zio Stan Lee, ed è pronto a entrare a bomba nello standard del nostro Trading Card Game preferito.
Tutto ciò rappresenta un cambiamento epocale nelle storia di Magic The Gathering, perché le carte uscite nei set Stanard, si possono giocare in tutti i formati di Magic: The Gathering. Non più relegate in formati specifici, per non creare confusione tra il core di Magic e le collaborazioni, si muove un enorme passo verso il futuro.
Si sta perdendo l’identità di Magic The Gatheting? Immaginiamo l’anno prossimo dove Venom attaccherà il nostro Ajani o una nostalgica Liliana Vess. Per muovere un passo in questa direzione ci vuole tantissimo coraggio e ci prepariamo alle reazioni più disparate dei fan di lunga data.
Dal canto mio, fin quando il lavoro dei Game-Designer rimarrà di altissimo livello come è stato fin’ora, sono contento di vedere fan di Spiderm-Man essere felici di vedere rappresentato il loro brand preferito, ma non nego che il timore verso questo tipo di approccio mi spaventa.
Del resto ogni rivoluzione implica muovere qualche coraggioso passa verso l’ignoto. Sebbene sia palese che questa scelta sia dettata da territori grigi dell’hobby quali guadagni di una multinazionale e marketing, d’altro canto sappiamo bene come artisti appassionati e talentuosi si facciano in quattro per regalarci illustrazioni, design e meccaniche all’altezza del nostro hobby. Di una cosa siamo certi: stiamo per entrare in una nuova, inesplorata, spaventosa e meravigliosa era di Magic: The Gathering.