Romancing SaGa 2 Guida al Platino
La guida al platino Romancing SaGa 2 Revenge of the Seven svela come guadagnare tutti i trofei: 2 d'oro, 10 d'argento e 38 di bronzo, oltre a uno scintillante trofeo di platino.
Romancing SaGa 2 Revenge of the Seven propone una lista trofei che richiede di completare il gioco a più difficoltà sconfiggendo tutti i boss, occupando tutti i territori e ottenendo tutte le classi, abilità, formazioni ed esami. Vediamo come affrontare questa sfida nella nostra Romancing SaGa 2 guida al platino!
- Difficoltà stimata – 6.5 su 10
- Tempo stimato per il platino – 60-70 ore
- Trofei online – 0
- Trofei offline – 51
- Ci sono trofei missabili? Sì, molti, ma sono comunque necessarie due run.
- I trofei dipendono dalla difficoltà? Sì, è necessario completare almeno una run in New Game + a difficoltà Expert o Romancing
- Quante run complete per il platino? 2
Il trofeo di platino di Romancing SaGa 2 Revenge of the Seven non è semplicissimo da ottenere, dal momento che il titolo è piuttosto difficile e sarà necessario completarlo anche a difficoltà Expert in NG+. Attenzione se non avete ancora completato il gioco: la seguente guida al platino contiene spoiler.
Romancing SaGa 2 Guida al Platino – Step 1
Il primo consiglio che possiamo dare è di godersi la prima run a Romancing SaGa 2 senza particolari preoccupazioni, magari in modalità Hard (Classic) che pur essendo la più alta fino al NG+ è anche quella standard del titolo originale e una buona preparazione a Expert che dovremo scegliere in NG+.
Sbloccare più classi possibili e le relative formazioni e abilità è un ulteriore aiuto prima della seconda run, così come trovare tutti i 50 Mr. S. nascosti del gioco, dal momento che i loro bonus sono trasferibili nel NG+ di Romancing SaGa 2.
E’ però NECESSARIO sbloccare una tra le classi Salamander e Diviner, dal momento che sono mutualmente esclusive, rendere la classe scelta imperatore per sbloccare la relativa formazione nella Training Hall, imparare e masterare la sua abilità, il tutto prima del NG+, pena la necessità di una terza run. Per la prima run è consigliato sbloccare Salamander (qui la lista delle classi e come sbloccarle)
- Where There’s a Will, There’s a Way (bronzo) – Inherit the will of Emperor Leon and defeat Kzinssie.
- Fortress of Gratitude (bronzo) – Defeat Vicar.
- Queller of Chaos (bronzo) – Defeat Cyfreet.
- The Queen’s Gambit (bronzo) – Defeat the Queen.
- The End of an Era (bronzo) – Reach the age of the Final Emperor.
- Revenge Is Best Served Bold! (bronzo) – Defeat Kzinssie.
- Abandon Landship! (bronzo) – Defeat Bokhohn.
- Power Outage! (bronzo) – Defeat Dantarg.
- Apology Not Accepted (bronzo) – Defeat Noel.
- First Time’s a Charm! (bronzo) – Defeat Rocbouquet.
- Felling Castles in the Sky! (bronzo) – Defeat Wagnas.
- Hold My Subier! (bronzo) – Defeat Subier.
- One Last Wish (oro) – Defeat all of the Seven Heroes and restore peace to the world.
- Imperial Stout (argento) – Complete the game on Classic difficulty or higher.
Otterremo questi trofei semplicemente completando la storia principale di Romancing SaGa 2 e sconfiggendo i relativi boss.
- Queenslayer (bronzo) – Defeat the Real Queen.
- A Final Farewell (bronzo) – Defeat Victor’s Ghost.
Questi due boss possono essere affrontati una volta raggiunta l’era del Final Emperor in Romancing SaGa 2. Victor’s Ghost sarà affrontabile seguendo la missione che comparirà ad Avalon, mentre Real Queen non comparirà immediatamente, ha delle variabili in base al numero di battaglie combattute dal Final Emperor.
Raggiunto un certo numero di battaglie la missione comparirà sedendosi sul trono, ma è affrontabile fin dal primo momento del regno del Final Emperor semplicemente recandosi nelle catacombe sotto Avalon. Lo scenario sarà diverso aspettando la comparsa della missione, ma otterremo comunque il trofeo.
- Okay, for Real This Time (argento) – Defeat the Dread Queen.
Il boss più forte del gioco, è affrontabile solo nel post game dopo aver sconfitto i Sette Eroi, ma è un requisito per l’attivazione del New Game plus, quindi dovrà essere sconfitta nella prima run.
Romancing SaGa 2 Guida al Platino – Step 2
- Something Fierce (oro) – Complete the game on Expert difficulty or above.
Un trofeo che al contrario di altri non richiede la giusta gestione del tempo a disposizione ma che è indubbiamente problematico; Romancing SaGa 2 non è un gioco semplice, e questo vale doppiamente alle difficoltà più alte. In NG+ ci darà una mano permettendoci di mantenere l’equipaggiamento dalla run precedente, ma questo non basta a compensare un considerevole aumento delle statistiche dei nemici.
L’impossibilità di portarsi dietro tech e magie sbloccate rende le prime fasi di Romancing SaGa 2 già complesse, dal momento che non avremo abbastanza danno per eliminare la maggior parte dei nemici prima di subire grandi quantità di danno.
Alcune abilità molto utili in early game sono stun slash e feint (magari con l’abilità corruptor del ranger che aumenta le probabilità di infliggere status negativi) così come headblow. Approfittate della scarsità di immunità a stun, paralysis e sleep della maggior parte dei primi nemici del gioco, compresi i minion di alcuni boss, per annullare i loro turni. Airwave infligge danni in percentuale agli HP rimanenti del nemico, ed è praticamente una necessità all’inizio.
Sbloccate quante più abilità e formazioni possibili nella prima run per avere più opzioni, così come ovviamente le armi finali dei Sette Eroi, ottenibili sconfiggendo ciascuna delle loro ombre in 5 turni o meno, fattibile a qualsiasi difficoltà nella prima run ma molto semplice abbassando la difficoltà a casual per l’occasione.
Sconfiggere le ombre ci darà anche abilità eccellenti, come United Attack Connoisseur e United Ravager, che uniti a Penny Pincher della Dancer ci permettono di creare una vera e propria batteria di Overdrive che boosti enormemente il nostro danno, sconfiggendo il prima possibile boss che altrimenti potrebbero a loro volta eliminarci in un solo attacco, come il boss finale.
Double Stab, Divine Lancer, Soulsteal sono tutte buone evasioni da portare, insieme a Temptation, che dovrete aver ottenuto da Rocbouquet nella sua battaglia singola (se non portate sole donne, immuni all’attacco).
Fire Wall salva dai party wipe immediati di Red Dragon Wave di Noel e Tidal Wave di Subier, ma è comunque inutile se Noel dovesse annullarlo con Vortex prima del turno di Subier, e Lunar Blade è una spada di Damocle che può calare in qualsiasi momento. Buona fortuna.
Romancing SaGa 2 Guida al Platino – Step 2
In questa fase della nostra Romancing SaGa 2 guida al platino otterremo tutti i trofei mancanti, molti dei quale avremo già ottenuto nel corso della prima run.
- Kick It into Overtime (bronzo) – Perform a United Attack with an ally for the first time.
- Teamwork Makes the Dream Work (argento) – Perform a 5-hit United Attack for the first time.
Facilmente ottenibile, l’attacco a 5 si sblocca sconfitto il settimo eroe appena prima del boss finale di Romancing SaGa 2.
- Forge Ahead (bronzo) – Receive an item developed by the blacksmith for the first time.
- Agent Smith (argento) – Receive 50 items developed by the blacksmith.
Dovremo completare praticamente tutti gli sviluppi di Romancing SaGa 2, molti materiali si possono trovare esplorando o completando gli esami in università, ma nel caso non fossero sufficienti si può sempre controllare nell’Almanac quali nemici li droppino. Il drop rate è molto basso in generale, ma il Bejeweled Ring lo alza considerevolmente e s può trovare in un forziere di Castle Hakuro a Yauda.
- Work Your Magic (bronzo) – Glimmer a spell for the first time.
- Coming of Mage (bronzo) – Glimmer 10 spells.
Basterà usare la magia in battaglia in Romancing SaGa 2 e otterremo 10 incantesimi in poco tempo.
- Best of Both Worlds (bronzo) – Learn a synthesized spell for the first time.
- Magical Mixology (bronzo) – Learn 10 synthesized spells.
Dovremo innanzitutto trovare il libro legato ad ogni synthesized spell, nascosti in vari forzieri nella mappa di Romancing SaGa 2, poi sbloccarli nell’Incantations Lab ad Avalon e aspettare che siano pronti. Ma ce ne sono più di 25 contando quelli di Umbrology, quindi non dovrebbe essere un problema. Molti di essi sono legati alla classe Diviner, quindi se avete difficoltà potreste sempre aspettare la seconda run.
- Job Hunting (bronzo) – Ally with a new class for the first time.
- Talk of the Town (bronzo) – Ally with 15 classes.
- A Leader of the People (argento) – Ally with all of the classes.
Ci sono 28 classi in Romancing SaGa 2 e molte di esse non sono immediate da sbloccare. Fai riferimento alla nostra guida a riguardo, disponibile qui.
- Drill Sergeant (bronzo) – Learn a new formation for the first time.
- Capable Tactician (bronzo) – Learn 15 formations.
- Master Strategist (argento) – Learn all of the formations
La maggior parte delle formazioni si ottiene nello stesso modo, ossia scegliendo un imperatore di una determinata classe e parlando con un NPC nella Training Hall. Questo significa che tutte le classi devono essere scelte come imperatore, ma anche che dimenticare di parlare con l’NPC in questione non permetterà di sbloccare la formazione di una certa classe. Ecco la lista completa:
- Free For All – Disponibile dall’inizio
- Imperial Cross – Disponibile dall’inizio
- Imperial Shield – Heavy Infantry
- Imperial Attack – Light Infantry
- Imperial Ray – Ranger
- Imperial Magic – Court Mage
- Imperial Arrow – Imperial Guard
- Imperial Force – Mercenary
- Fanged Assault –
- Witch’s Cap – Freelance Mage
- Free For All 2 – Vagabond
- Iron Forge – Imperial Blacksmith
- Rising Phoenix – Strategist
- Dragon Stance – Martial Artist
- Mu Rampart – Saigo Clansman
- Rapid Stream – Corsair
- Seer’s Focus – Diver
- Charming Drive – Dancer
- Divine Wall – Crusader
- Whirlwind – Nomad
- Hunter’s Gambit – Hunter
- Amazon Raid – Amazon
- Desert Fox – Desert Guard
- Lightning Flash – Levante Guard
- Flying Sword – Ninja
- Cosmic Ring – Diviner
- Volcanic Heart – Salamander
- Twin Pyramids – Mole
- Crescent Tide – Nereid
- Winged Quintet – Iris
- Puppet Army – Coppelia (fai riferimento al trofeo “Wipe Away Your Tears” per renderla imperatrice
- Goblin Offense – Alla fine di Romancing SaGa 2 comparirà una nuova missione nel Goblin Hideway, basterà completarla.
- Taking Responsability (bronzo) – Learn an ability for the first time.
- General Capacity (bronzo) – Learn 30 abilities.
- The Best Ability Is Versatility (argento) – Learn 50 abilities.
- The Path Towards Excellence (bronzo) – Master an ability for the first time.
- Greatness Personified (argento) – Master all of the abilities.
In Romancing SaGa 2 sono disponibili svariate abilità passive, alcune di esse ottenibili completando determinate missioni, spesso in modi molto specifici, altre utilizzando determinate classi in battaglia un certo numero di volte, prima per imparare l’abilità in questione e poi per masterarla e poterla equipaggiare ad altre classi.
Sette abilità sono inoltre disponibili sconfiggendi i Sette Eroi nel post-game nello soecifico all’interno della torre in Dreadhome, dopo aver trovato tutti i 15 ricordi dei Sette Eroi sparsi per il mondo di Romancing SaGa 2 Revenge of the Seven.
Di seguito una lista, probabilmente incompleta delle abilità, ma sufficiente per i trofei. Questo perchè è possibile (e necessario) masterare solo le abilità legate alle varie classi, mentre quelle ottenute in altro modo sono già equipaggiabili da tutti e quindi non possono essere masterate.
Questo significa che dovremo impararne almeno 50 in totale, meno di quelle disponibili nel gioco, ma dovremo masterare tutte quelle specifiche delle varie classi, che dovremo quindi ottenere nella loro totalità. Di conseguenza, come accennato in precedenza, questo trofeo è uno di quelli ottenibili solo nella seconda run, dal momento che dovremo masterare sia l’abilità del Salamander che quella del Diviner.
- Ability +1 – Final Emperor
- All Attributes +1 – Ritratto di Gerard nella camera da letto del castello di Avalon
- Max HP + – Mercenary (M)
- Max BP + – Mercenary (F)
- Smithy – Imperial Blacksmith
- Post-Combat BP Recovery – Court Mage (M)
- Spell BP Reduction – Court Mage (F)
- Resplendence – Freelance Mage (M)
- Auto-BP Recovery – Freelance Mage (F)
- BP Saver – Levante Guard
- Tech Damage + – Martial Artist
- Spell Damage + – Strategist
- Vigorous Attacker – Amazon
- Critical Striker – Imperial Guard (M)
- Analysis – Ninja
- Closer –
- Vulnerable – Ombre dei Sette Eroi
- Auto-Parry – Heavy Infantry
- Survivor – Saigo Clansman
- Provoker – Desert Guard
- Tough Hide – Imperial Guard (F)
- Perennial Victim – Ombre dei Sette Eroi
- Wallflower – Completa la missione di Cumberland appena è disponibile e scegliendo Thomas come erede al trono
- Retribution –
- Neither Seen Nor Heard – Ombre dei Sette Eroi
- Healing Potency + – Crusader (F)
- Waste Not, Want Not – Nomad (M)
- Chemist – Nomad (F)
- Auto-HP Recovery – Diver
- Focused Mender – Ombre dei Sette Eroi
- Light As a Feather – Light Infantry (M)
- Swift Combatant – Light Infantry (F)
- First Striker – Hunter
- Overdrive Gauge + – Corsair
- Damage Converter – Crusader (M)
- Penny Pincher – Dancer
- United Attack Connoisseur – Ombre dei Sette Eroi
- United Ravager – Ombre dei Sette Eroi
- Finisher –
- Pyro Benison – Salamander
- Hydro Benison – Nereid
- Terro Benison – Mole
- Aero Benison – Iris
- Umbral Benison – Diviner
- Giant Killer – Ritratto di Leon in camera da letto, in post-game
- Phoenix’s Blessing
- Ruiner – Ranger (M)
- Corruptor – Ranger (F)
- Cutpurse – Vagabond (M)
- Scavenger – Vagabond (F)
- Undying – Orieve, se incontrata a casa sua nella Forgotten Town (oltre il villaggio delle Iris) prima dell’era del Final Emperor
- Wizened One – Hiraga, dopo aver riparato il ponte.
- Poker Face – Coppelia, dopo averla esaminata nel magazzino (fai riferimento al trofeo “Wipe Away Your Tears”)
- Ding, Ding, Ding! (bronzo) – Glimmer a tech for the first time.
- Ahead of the Curve (bronzo) – Glimmer 50 techs.
- Inspiration Meets Perspiration (argento) – Glimmer 100 techs.
100 Techs sono tantine, ma non certo tutte. Date sempre la priorità alle mosse che possono sbloccarne altre (indicate dalla lampadina), e cambiate spesso classi in modo da livellare tutti i tipi di arma. Molte si ottengono equipaggiando armi specifiche (visibili nella descrizione dell’arma), alcune delle quali a loro volta si ottengono solo come drop rari da determinati boss, ma in ogni caso quelle “di base” sono già sufficienti.
- Too Slow! (bronzo) – Evade a tech/spell for the first time.
Sarebbe molto strano non sbloccarlo naturalmente, succederà in automatico durante le nostre prime battaglie in Romancing SaGa 2.
- The Glory of Avalon (argento) – Upgrade all city facilities to their maximum level.
Il laboratorio di Umbrology conta per questo trofeo, che potrete quindi ottenere solo nella run di Romancing SaGa 2 in cui sbloccherete la classe del Diviner.
- S Marks the Spot (bronzo) – Find Mr. S for the first time.
- Hanging with Mr. S (bronzo) – Find all of Mr. S’s hiding spots.
I nascondigli di Mr. S non sono particolarmente difficili da trovare, ma dopo averne trovati 35 avrete segnalate sulla mappa le aree di quelli mancanti.
- The Truth Is Out There (bronzo) – Acquire all of the Memories of the Seven Heroes.
Segnalate in maniera fin troppo evidenti da fasci di luce che conducono ai collezionabili, un minimo di esplorazione basta a trovarle. Se dovesse mancarne uno potrebbe essere nelle Steppe, nell’area prima bloccata dalla nave di Bokhohn.
- A Land United (bronzo) – Reveal all of the world map.
Molto probabilmente la richiesta è di controllare i territori di Romancing SaGa 2piuttosto che trovarli. Nel caso, uno di essi potrebbe essere missabile dal momento che sbloccare il Diviner implica la perdita del controllo di Comroon Island, ma dovreste comunque ottenere il trofeo nella run del Salamander.
- SaGaciousness (bronzo) – Pass all of the Imperial University exams.
I requisiti per sbloccare gli esami in Romancing SaGa 2 non sono chiarissimi, sicuramente dovrete essere nella run del Diviner, dal momento che c’è un esame di Umbrology, controllare tutti i territori (la perdita di Comroon Island non conta visto che l’esame si sblocca quando la si ottiene la prima volta), sbloccare un buon numero di techs, incantesimi e formazioni. Ecco la lista completa:
- Imperial University Entrance Exam
- North Varennes History Exam – Introductory
- North Varennes History Exam
- South Varennes Theory
- Ludon Culture and Geology Exam
- Nazelle Studies Entrance Exam
- North Longit Naval Studies Exam
- South Longit Tourism Exam
- Cumberland Sociology Exam
- Comroon Island Exam
- Steppe Studies
- Savannah Research
- Melu Mystery Hunter Exam
- Salamat Survivor
- Yauda Encyclopedic Knowledge Exam
- National Comprehensive Praticum
- Imperial Studies – Preliminary
- Imperial Studies – Qualification
- Imperial Studies – Honors
- Tech Mastery Exam – Beginner
- Tech Mastery Exam – Intermediate
- Tech Mastery Exam – Advanced
- Tech Mastery Exam – Expert
- Tech Mastery Exam – Master
- Spell Mastery Exam – Beginner
- Spell Mastery Exam – Intermediate
- Spell Mastery Exam – Advanced
- Spell Mastery Exam – Master
- Invitation to Umbrology
- Imperial University Graduation Exam – Baccalaureate
- Imperial University Graduation Exam – Master’s
- Imperial University Graduation Exam – Doctorate
- Wipe Away Your Tears (bronzo) – Find the previous Emperor that slumbers in the storeroom.
Prima di tutto è necessario reclutare Coppelia e renderla imperatrice. Il metodo non è chiarissimo, ma nella versione rimasterizzata di qualche anno fa ciò poteva avvenire solo nella scelta dell’imperatore immediatamente successivo al reclutamento di Coppelia, che avviene relativamente tardi nel gioco, quindi è possibile che si avvicini la generazione del Final Emperor.
Se il Final Emperor dovesse comparire forzatamente subito dopo il reclutamento di Coppelia (il requisito per la sua comparsa è la sconfitta del quinto eroe) ricaricate subito prima della battaglia con l’eroe e provocate un party wipe per cambiare imperatore, se Coppelia non dovesse comparire tra le opzioni ricaricate e provate ancora.
Una volta resa imperatrice ricordatevi di prendere la sua formazione alla Training Hall e poi provocate un cambio di imperatore. Ci sono tre modi per farlo, subendo un party wipe in battaglia, abdicando o forzando un salto generazionale sconfiggendo un eroe. Abbiamo testato solo il terzo caso, ma potrebbe funzionare anche con gli altri.
L’imperatore successivo potrà trovare Coppelia non più funzionante in un angolo del magazzino che si trova in una delle stanzette allo stesso piano della sala del trono di Avalon. Contrariamente a quando è comprimaria, Coppelia può essere controllata normalmente mentre è imperatrice, ma il renderlo tale la condanna a scomparire dalla generazione seguente, non potrà più essere reclutata in questa run di Romancing SaGa 2.
- Going Back to Ludon (bronzo) – Get lost in the Ludon Highlands.
E’ sufficiente subire un party wipe nelle Ludon Highlands, non è chiaro se debba essere necessariamente durante la prima visita, prima cioè di aver raggiunto l’uscita per la prima volta. Nel dubbio assicuratevi di essere sconfitti appena entrati, ricaricate subito dopo se non volete perdere l’imperatore.
- Say What Now? (bronzo) – Confuse an enemy.
Varie skill permettono di confondere un nemico, Id Break dell’arco è una di queste.
- Imperial Dynasty (platino) – Earn all of the trophies in the game.
Congratulazioni! Speriamo che la guida al platino Romancing SaGa 2 Revenge of the Seven ti sia stata utile!
Romancing SaGa 2 Revenge of the Seven è disponibile per PlayStation 4, PlayStation 5, Nintendo Switch e PC. Se sei interessato all’acquisto del gioco, puoi farlo seguendo questo link su Steam! Se invece volessi sapere cosa ne pensiamo, dai un’occhiata alla nostra recensione!