Milan Games Week: eventi e ospiti in programma
Ecco cosa aspettarsi dalla Milan Games Week 2024 per gli appassionati di video game
Torna anche quest’anno l’appuntamento con Milan Games Week, la fiera meneghina che continua a macinare grandi numeri di visite a ogni edizione. Come ogni anno la fiera sarà occasione per assistere a panel, incontrare personalità dell’ambiente, provare diversi titoli e mettersi in gioco con vari tornei.
Ecco cosa c’è in programma per quanto riguarda i videogames alla Fiera di Milano di Rho tra giovedì 3 e domenica 6 ottobre.
Milan Games Week: gli ospiti internazionali
Dopo aver già annunciato la partecipazione di Neil Newbon, sono state confermate anche le presenze di altre tre personalità dal cast di Baldur’s Gate 3: Devora Wilde (voce di Lae’zel), Jennifer English (voce di Shadowheart) e Aliona Baranova (Performance Director del gioco nonché voce dello scoiattolo Corinna).
Ricordiamo inoltre la partecipazione di un’autentica icona del gaming: Shinji Mikami, autore della saga Resident Evil e, tra le altre cose, Dino Crisis, God Hand e Vanquish e The Evil Within.
Gli spazi per giocare
Nei padiglioni 13 e 15 sarà allestito un unico e grande spazio interamente dedicato ai videogiochi. La vasta area Esportshow ospiterà le arene di gioco competitive, le sfide tra pro-player e i team di professionisti e le finali dei tornei più seguiti, tutto organizzato e gestito da esperti: PG Esports, DIVE e ospiti come Dario “Moonryde” Ferracci che, tra le tante, seguirà anche le finali del suo progetto MOONRYDE INVITATIONAL. Per il mondo intrattenimento e gaming sará presente anche DSYRE con lo Urban Show.
Il quartiere Indie Dungeon, invece, è lo spazio che da oltre 10 anni si dedica a esaltare la creatività Made in Italy, con particolare cura per le realtà indipendenti che si prodigano nello sviluppo di videogiochi. Allestita da sempre in collaborazione con IIDEA, l’associazione di categoria dell’industria dei videogiochi in Italia, l’area ospiterà i 10 fra i più interessanti titoli che parteciperanno al bando creato ad hoc, oltre ai 5 videogiochi finalisti di Red Bull Indie Forge, l’iniziativa dedicata agli studi di sviluppo indipendenti italiani firmata Red Bull. Sul Central Stage, invece, saranno protagonisti 3 studi TOP GAMES IN ITALY, per offrire una retrospettiva inedita di uno dei settori digitali più in fermento in Italia e nel mondo, che racconteranno in modo esclusivo il dietro le quinte di alcuni dei più interessanti progetti sviluppati in Italia.
Non mancherà anche la Gaming Zone, cuore pulsante dell’anima di Milan Games Week. La celebre Freeplay Area si espanderà sempre di più con console e macchine di gioco, realizzando uno spazio dove gli appassionati di videogame di tutti i livelli potranno provare con mano le periferiche, gli accessori e i giochi del momento. Inoltre, sarà possibile approfittare delle esclusive offerte di Gamesandmovies sui preordini, le ultime uscite o gli accessori videoludici e approfittare del loro spazio Play 4 Free Arena allestito con 80 postazioni da gioco next gen dove provare le novità più esaltanti.
Nei padiglioni 9 e 11 rivedremo la consolidata presenza del colosso nipponico dell’intrattenimento interattivo Nintendo: in piantina una distesa di postazioni Nintendo Switch per permettere agli appassionati di divertirsi a giocare con le pietre miliari e le novità della grande N, tra cui il recente The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom.
Sono previsti anche diversi eventi sul Palco Nintendo e nell’area tematica più viva di sempre. Lo spazio si troverà nel cuore dell’area Electric Town, il distretto pensato per gli appassionati della cultura orientale e Otaku, con publisher, ospiti, mostre, negozi di giocattoli, figurine e oggetti da collezione, compresa l’iconica area food tematica che completerà l’atmosfera perfetta per trasportare i visitatori all’interno di una Akihabara in miniatura.