Monolith Soft sta lavorando a un nuovo motore grafico basato su quello di Xenoblade Chronicles
Lo sviluppo di un nuovo engine proprietario basato sul primo Xenoblade Chronicles servirà allo studio per la produzione di nuovi giochi.
In una recente intervista al portale nipponico CGworld (tradotta via Automaton Media), il COO di Monolith Soft, Tetsuya Takahashi, e il lead programmer Michihiko Inaba, hanno svelato che l’azienda sta sviluppando un nuovo motore grafico di sua proprietà, parlando al contempo dei sforzi profusi nel farlo.
Secondo le parole di Inaba, il motore su cui lo studio sta attualmente lavorando è basato sull’originale motore creato nel 2010 per il primo Xenoblade Chronicles su Nintendo Wii. Lo scopo è quello di proporre un motore con tutti gli ovvi miglioramenti di quello del 2010, in modo da espanderlo nello sviluppo di nuovi giochi futuri.
Al momento, i vari team di sviluppo di Monolith Soft stanno lavorando in parallelo su diverse tecnologie che saranno integrate in quel motore interno. Inaba, nello specifico, menziona il rendering dei modelli e i motori ad effetto attualmente in lavorazione.
A detta di Takahashi, con la scala dei progetti dello studio in forte crescita e l’incapacità di fare le cose con un esiguo numero di persone, l’azienda ha di recente fondato un reparto interno di ricerca e sviluppo. Grazie ad esso, Monolith Soft può adattarsi alle esigenze dello sviluppo di giochi su larga scala, semplificando i processi di sviluppo e riducendo le ore di lavoro utilizzando le nuove tecnologie.
Per Takahashi, l’utilizzo di un motore di gioco interno rappresenta una necessità per Monolith: “Per il tipo di giochi che stiamo attualmente sviluppando, non abbiamo la possibilità di utilizzare motori di gioco di terze parti. I motori interni sono più facili da personalizzare per soddisfare qualsiasi nostra esigenza”.
Monolith Soft espande i propri confini
L’idea di progettare un nuovo motore è sicuramente perfetta, soprattutto per prepararsi all’arrivo di Nintendo Switch 2 (nome provvisorio) e proporre nuovi titoli che usciranno in esclusiva per la prossima piattaforma di Nintendo, dato che Monolith Soft è uno degli studi interni alla casa di Kyoto dal 2007.
L’ultimo titolo dello studio, Xenoblade Chronicles 3 (ecco le recensioni del gioco e dell’espansione “Un Futuro Riconquistato”) è stato molto acclamato dalla critica e dal pubblico, tant’è che nel 2022 è stato nominato nella massima categoria di “Gioco dell’anno” ai The Game Awards 2022.
Staremo a vedere cosa ha in serbo la compagnia per i giocatori e giocatrici, in particolare sul suo nuovo progetto non ancora annunciato. Ricordiamo che lo scorso 1° ottobre ha festeggiato 25 anni dalla sua nascita nel 1999, omaggiati da Nintendo in un video dedicato.
Fonte