Civilization 7, ecco i requisiti PC raccomandati

Nei requisiti PC di Civilization 7, dai minimi ai raccomandati, è sempre richiesta una SSD, strumento ormai fondamentale per poter giocare su PC

Civilization 7 requisiti PC minimi raccomandati SSD svelata
Una SSD è obbligatoria per poter giocare a Civilization 7 su PC

Sid Meier’s Civilization 7 rappresenta sicuramente un progetto fra i più rinomati dell’industria dei videogiochi. Questa serie di strategici a turni cominciata nel lontano 1991, accompagna i giocatori di diverse epoche, confermandosi sempre come una delle migliori sul mercato, nonché come una serie di videogiochi sicuramente da provare almeno una volta nella vita.

Il prossimo Civilization arriverà molto a breve, visto che parliamo dell’11 Febbraio 2025 come release date per questo nuovo capitolo, ricco di novità mai viste nei predecessori, con nuovi leader da impersonare e persino da poter cambiare nel corso degli eventi che avanzeranno prorompenti col proseguire della storia.

Storia che cerca di ricalcare eccome gli eventi realmente accaduti nel nostro mondo, ma concedendo al giocatore la libertà di esplorare e creare dei “what if”, con delle pieghe mai viste prima. A grandi linee, l’esperienza singleplayer di Civilization 7 sarà divisa in tre epoche storiche, nelle quali la tecnologia, avanzando, ci consentirà di esplorare al meglio anche i lidi più remoti del globo.

Questo prodotto sarà disponibile su tutte le console current gen e old gen, ma ovviamente si tratta di un titolo la cui struttura è generalmente più godibile su PC, e come di consueto per quanto riguarda la release dei videogiochi su PC, sono arrivate le specifiche hardware minime e raccomandate per giocare al meglio il nuovo Civilization.

Civilization 7, per giocarlo sarà necessaria una SSD su PC

Partiamo subito con il dire come, a prescindere dal PC che possediate, sarà per forza di cose necessaria una SSD con almeno 20 GB di spazio libero per poter giocare a Civilization 7, su qualsiasi computer. L’SSD ormai è divenuta la norma per il gaming su PC, a prescindere da quanto potenti possano risultate gli altri componenti.

Ma passiamo ai requisiti in questione, come sempre partendo dal minimo consigliato per poter giocare il nuovo Civ 7 su PC. Per ambire al 1080p 30 FPS con impostazioni grafiche a basso, necessiteremo di:

  • CPU: Intel i3-10100 o Ryzen 3 1200
  • GPU: GTX 1050 o RX 460 o Arc A380
  • RAM: 8 GB

Dei requisiti alla portata della stragrande maggioranza dei giocatori PC, e che consentono pressoché a quasi chiunque, a patto di accontentarsi dei 30 FPS, di poter apprezzare Civilization 7 senza dover ricorrere ad un upgrade o dovendolo giocare su console.

Per chi invece punta al 1080p 60 FPS con impostazioni grafiche a medio, i requisiti salgono leggermente visto che parliamo di:

  • CPU: Intel i5-10440 o Ryzen 5 3600X
  • GPU: RTX 2060 o RX 6600 o Arc A750
  • RAM: 16 GB

Siamo ancora su un terreno molto abbordabile, e che rispecchia generalmente la media per i PC odierni, considerando come la 2060 sia una delle GPU più usate secondo i dati di Steam, con un sostanzioso 3,75% degli utenti totali che la possiedono, poco sotto la 3060Ti, altra GPU molto comune.

E concludiamo osservando brevemente le specifiche richieste per chi vuole apprezzare Civilization 7 in 4K 60 FPS con impostazioni ad alto. In questo caso, come è ovvio, le specifiche non saranno affatto alla portata di chiunque, perché si parla di:

  • CPU: I7-14700K o Ryzen 9 5950X
  • GPU: RTX 4070 o RX 7800 XT
  • RAM: 32 GB

Stiamo parlando ovviamente di un PC tutt’altro che accessibile a chiunque, specialmente per la GPU, ma comunque il 4K non rappresenta ancora una risoluzione così comune nel gaming odierno, e l’importante è rendere Civilization 7 quanto più ottimizzato possibile per le fasce di PC meno costose.

Ricordiamo bene come, sin dal lancio, diversi titoli su PC continuano a non essere affatto giocabili al meglio, come Star Wars Jedi Fallen Order oppure Forza Motorsport; ricorderemo certamente il disastroso lancio di Elden Ring che per mesi non è stato affatto giocabile al meglio, e nondimeno la release di Final Fantasy XVI su PC, tutt’altro che ben realizzata da un punto di vista tecnico.

Se siete interessati a questo progetto ma avete dubbi sull’eventuale acquisto del prodotto, e magari non avete mai visto nulla di Civilization, vi rimandiamo alla nostra anteprima direttamente dalla Gamescom 2024, che sicuramente illustrerà in maniera generale ogni dinamica del titolo anche per chi è completamente novizio.

Fonte
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!