Horizon 3 non è il prossimo progetto di Guerrilla, rivela Jason Schreier
Il noto giornalista Jason Schreier ha rivelato come Sony non abbia troppa fretta nella creazione di Horizon 3, e Guerrilla stia lavorando a tutt'altro
Uno State of Play Sony si è tenuto da poco, rivelandosi una presentazione dai toni più che accettabili, con molti titoli degni di nota, e per di più con l’annuncio in world premiere di Ghost of Yotei, sequel di Ghost of Tsushima. Un progetto certamente gradito, ma non atteso quanto il pressoché assicurato Horizon 3.
Horizon 3 è un videogioco che esisterà sicuramente, considerando il finale di Forbidden West. Le vicende di Aloy sono tutt’altro che terminate con il secondo capitolo, e questa serie ha ancora molto da raccontare e da svelare del suo mondo post apocalittico dominato da macchine di ogni sorta. Ma questo titolo sembra essere molto più lontano di quanto si possa presumere.
Secondo il noto giornalista Jason Schreier, Horizon 3 al momento non è nemmeno lontanamente vicino all’essere annunciato. Durante una puntata dello Spawn Wave podcast, Schreier ha commentato proprio su questo argomento, affermando come il prossimo progetto presentato da Guerrilla non sarà un proseguimento delle vicende di Aloy, ma qualcosa di completamente diverso, sebbene legato al franchise di Horizon.
Schreier si riferisce ad un progetto di cui si parla da diverso tempo a dire il vero, ovvero il gioco multiplayer di Horizon, un titolo co-op al quale lo studio Sony sta effettivamente lavorando come minimo dal 2022. L’annuncio di questo progetto, a prescindere dalla sua qualità, potrebbe rischiare di offrire l’impressione sbagliata ai fan Sony.
Non scordiamo che Sony sta decisamente continuando a marciare sui titoli Live Service, sebbene il disastro pressoché storico ottenuto con Concord dovrebbe dimostrare a Sony di approcciarsi a questo mercato con i piedi di piombo; lanciare al pubblico un altro titolo multiplayer, ma stavolta a marchio Horizon, potrebbe ottenere effetti, se non paragonabili, quanto meno analoghi a quelli di Concord.
Horizon 3 non sarà il prossimo titolo presentato da Guerrilla
Già dopo lo State of Play si è scatenata una polemica riguardo questa serie. Se qualcosa sulla saga di Horizon c’è stato eccome a ben vedere, considerando il nuovo trailer di LEGO Horizon Adventures, un titolo Sony che per la prima volta nella storia verrà pubblicato al day one su Nintendo Switch, nondimeno è stata presentata la remastered di Horizon Zero Dawn.
Un progetto che ha lasciato sbigottiti molti fan, e ha generato dei dubbi sull’utilità dello stesso. Stiamo parlando della remastered di un titolo del 2017, quando in cantiere ci sono moltissimi altri progetti che meriterebbero maggiore attenzione da questo punto di vista, come i God of War ambientati in Grecia, gli Infamous per PS3, Killzone 3 e vari altri titoli.
Se il piano di Sony è ben chiaro e annunciare progetti “minori” ma collegati alla serie di Horizon, che non debbano nemmeno essere per forza dei videogiochi del resto, si può rivelare certamente vincente, un conto è pubblicare un titolo spinoff in collaborazione con LEGO, un conto è invece annunciare un nuovo titolo co-op collegato ad Horizon.
Del resto, se come sembra, Sony non ha alcuna intenzione di far uscire Horizon 3 a breve termine, potremmo anche presumere che sia uno dei titoli che chiuderanno questa generazione, e magari aprirà le danze per la PS6, arrivando al lancio della prossima console Sony.
I progetti di Sony “più importanti” sono al momento quasi tutti nell’ombra, specialmente Wolverine, ma nondimeno sui titoli di Santa Monica e Naughty Dog non si sa praticamente nulla di ufficiale. Anche il misterioso progetto di Bluepoint rimane pressoché privo di informazioni nuove, e magari ad un prossimo Playstation Showcase avremo delle novità sostanziose.
Staremo a vedere quando Sony annuncerà questo titolo co-op di Horizon, e magari presumere un annuncio ai TGA 2024 non sarebbe troppo strano. Riguardo Horizon 3, che presumibilmente sarà la conclusione della serie di Aloy iniziata con Zero Dawn, invece dobbiamo rassegnarci a non saperne nulla per molto tempo.