La next gen Xbox potrebbe includere una console portatile
Continuano i rumor che vedono una console portatile inclusa nella line up della next gen Xbox, fornendo sempre più concretezza a tale hardware
L’annuncio delle nuove console è sempre un momento importante per l’industria dei videogiochi. Si specula con mesi, se non anni, di precedenza a riguardo dei nuovi hardware Sony e Nintendo, ma a questo giro una particolare attenzione va posta sulla next gen Xbox, viste le dichiarazione e le decisioni prese durante il corso del 2024.
Penso sia quasi ridondante ricordare dell’esistenza di quel “drama” nei confronti delle console Xbox di qualche mese fa, partito a causa dei rumor davvero ingigantiti a riguardo della “morte” delle console Xbox, che non avrebbero visto, secondo questi rumor, una nuova generazione, in quanto Microsoft sarebbe stata pronta a premere il tasto off dopo vent’anni.
Una decisione che ha spaventato moltissimi fan di Xbox portando a delle reazioni pressoché esagerate, e che le novità a riguardo della pubblicazione di titoli first party Xbox su piattaforme concorrenti hanno continuato a confermare. Di sicuro, qualche anno fa nessuno si sarebbe aspettato di vedere Sea of Thieves su PS5, e di scoprire peraltro che tale videogioco ha trovato un grande successo su console Sony.
Se ci pensiamo, questo trend non si è del tutto invertito, perché giusto di recente sono apparsi dei rumor, ovviamente smentiti, riguardo la decisione di Microsoft di cessare la vendita di console Xbox nel mercato medio orientale, per focalizzarsi solamente sui servizi come il PC Game Pass.
Il famoso episodio dell’Xbox Podcast, che va sempre citato quando si parla di questo argomento, è servito a calmare le acque riguardo la “morte” di Xbox, in quanto Sarah Bond, presidente Xbox, ha confermato come nuove console Xbox fossero ormai in produzione da tempo, e che entro la fine del 2024 avremmo avuto novità a riguardo di questi hardware next gen.
Nel contesto appena descritto, queste parole hanno assunto un valore enorme, in quanto sono servite a rimuovere quella spiacevole sensazione di chiusura nei confronti delle console Xbox, che quanto meno vedranno una prossima nuova generazione. E sulla next gen Xbox, sulla quale sostanzialmente non si può affermare alcunché di certo, in realtà iniziano a trapelare già dei rumor.
La next gen Xbox possiederà anche una console portatile?
Si parla da tempo infatti della concreta possibilità che Xbox entri a far parte di una fetta di mercato rinata negli ultimi anni, ovvero quella delle console portatili. In questo mercato ormai ci sono diversi concorrenti, quali Steam. ROG, Nintendo, Asus. Potremmo inserire anche Sony con la sua Playstation Portable, ma lo scopo di questo device non è paragonabile a quello dei prodotti delle altre compagnie.
Il grande assente da questo mercato è Xbox, che non ha mai venduto alcuna console portatile, ma di recente continuano ad emergere novità proprio su questo aspetto. Le parole di Phil Spencer in passato hanno accennato lievemente a questa possibilità, senza confermare o smentire nulla, ma un nuovo report di Windows Central vuole invece evidenziare una via precisa per la next gen Xbox.
Difatti, a prescindere dalle console next gen Xbox X e S, che non possiamo ben immaginare come verranno denominate a questo giro ma che esisteranno, il publisher avrebbe intenzione di vendere un dispositivo portatile paragonabile alla Steam Deck. Se questi piani fossero veri, sarebbe scontato presumere che questa console portatile avrà l’integrazione dell’Xbox Game Pass di default.
Una next gen Xbox che includa nella sua line up un prodotto simile attirerebbe sicuramente una nuova fetta di pubblico, magari non troppo grande considerando il margine di distacco delle vendite Xbox rispetto ai concorrenti, ma sicuramente sarebbe una gradita novità per i fan, quasi “dovuta” nel mercato odierno, tant’è che persino su Sony si vocifera che stia producendo una nuova console portatile al pari di PS Vita.