Until Dawn Remake, una prospettiva del tutto nuova
Until Dawn Remake per PS5 avrà una prospettiva del tutto nuova, sia per i veterani del titolo che per i neofiti.
Until Dawn Remake è sempre più vicino e le ultime novità in merito alla nuova prospettiva e ad altre imperdibili opzioni stanno facendo aumentare l’hype dei giocatori e delle giocatrici in attesa. L’uscita del gioco è prevista per il prossimo 4 ottobre e sarà disponibile per PlayStation 5 e PC e quale momento migliore per immergersi nell’horror se non il mese più pauroso dell’anno?
Ballistic Moon ha sempre tranquillizzato i fan del gioco dicendo che il suo remake non stravolgerà i personaggi, il loro aspetto fisico e il loro carattere e i luoghi esplorabili saranno sempre gli stessi. Tuttavia gli sviluppatori si sono premurati anche di sottolineare come questa rivistazione del titolo horror uscito per PlayStation 4 nel 2015 porterà con sé alcuni cambiamenti non solo grafici ma anche sonori e tattili.
Il titolo avrà delle scene inedite durante il corso della partita e il giocatore o la giocatrice dovrà fare scelte che possono risultare diverse dal capitolo originale, andando così a modificare la storia e il finale del gioco. La grafica che accompegnarà gli utenti in questa nuova esperienza PS5 sarà molto più moderna, spettacolare, verosimile e terrificante grazie all’Unreal Engine 5: le immagini saranno ancora più di effetto con un sound del tutto nuovo.
Until Dawn Remake, una prospettiva diversa
Lo storico compositore del titolo originale, Jason Graves, è stato sostituito da Mark Korven e molti giocatori e giocatrici non hanno gradito questo cambio avvenuto in Until Dawn Remake. Le musiche che accompagnavano i nostri protagonisti nell’orrore erano perfette e adesso ci si chiede se anche nel remake il nuovo sound darà le stesse sensazioni provate nella versione PS4.
Tornando alla visuale, questo remake avrà una novità pazzesca nella prospettiva perché la telecamera fissa tipica dei giochi horror PS1/PS2 è stata rimpiazzata da una più moderna “visuale sopra la spalla” che permette al giocatore o alla giocatrice di spulciare ogni singolo angolo dell’ambiente circostante. Questo cambiamento permetterà il posizionamento di nuovi Totem, più quelli già noti nel titolo originale, e di aumentare l’ansia e la paura che dietro ogni sbirciata di telecamera possa celarsi un incubo.
Until Dawn Remake non ci darà nuove sensanzioni solo dal punto di vista visivo, uditivo ed esplorativo ma anche da un punto di vista letteralmente tattile. Grazie alle doti del pad DualSense di PlayStation 5 potremo sentire il panico aumentare nei nostri personaggi percependo il loro battito cardiaco che accelera sempre di più. Inoltre con questa spettacolare funzione avremo la possibilità di sentire la durezza dei grilletti R1,R2,L1 e L2 nei momenti di tensione vivendo il terrore in prima persona.
Un nuovo gioco ma familiare
Sappiamo bene come in Until Dawn ci sono momenti in cui il non fare nulla può salvarti la vita e dato che lo scopo principale è quello di far sopravvivere tutti fino all’alba, questi momenti di assoluta immobilità sono di vitale importanza. Nella versione PS5 ci sarà modo di provare un’esperienza di gioco più rilassata dove i quick time event e le sezione di immobilità assoluta non ti metteranno un’ansia ingestibile.
Questa opzione si chiama “Don’t Panic!” ed è stata creata appositamente per le periferiche prive di giroscopio e può essere attivata per vivere l’esperienza horror di Until Dawn in maniera più rilassata (se questo fosse mai possibile). Gli svilupaptori del gioco hanno confermato che le scene più brutali, sanguinarie e le varie sequenze di morte saranno ancora più terrificanti di come le ricordiamo, proprio grazie all’uso di Unreal Engine 5.
Insomma sembra proprio che questo remake abbia la possibilità di entusiasmare ogni tipo di giocatore e giocatrice amante del genere horror che si fonde con le avventure grafiche e poco importa che tu abbia già giocato il titolo o che sei un neofita di UD, perché le novità saranno tali da stupire sia gli esperti che i principianti del gioco. Il 4 ottobre è sempre più vicino e sarà il mese perfetto per spulciare il titolo, soprattutto nella notte più paurosa dell’anno, ovvero Halloween.