Pokémon TCG Pocket PROVATO @Gamescom 2024
Ho potuto provare in anteprima la nuova applicazione dedicata al TCG Pokémon
Pokémon TCG Pocket PROVATO in anteprima alla Gamescom 2024, sarà riuscito a smuovere i miei dubbi sulla nuova applicazione sviluppata da DeNA sul brand Pokémon?
Sviluppata come l’unico nuovo rilascio del 2024 del brand Pokémon, TCG Pocket vuole guadagnarsi il mercato mobile con una nuova applicazione quasi totalmente dedicata all’attività preferita di chi come me colleziona carte Pokémon, Lo Spacchettare. Ma vediamo cosa ci offre l’applicazione.
Pokémon TCG Pocket PROVATO @Gamescom 2024
Come già detto l’applicazione sarà quasi solo dedicata allo spacchettamento, infatti ogni giorno avremo la possibilità di aprire gratuitamente fino a 2 pacchetti dell’unica espansione disponibile al momento che è Geni Supremi, una espansione particolare che vedrà al suo interno carte con artwork già esistenti nel TCG sia artwork totalmente nuovi, tra cui le nuove Carte Immersive di cui parleremo dopo.
Ogni busta che apriremo sarà composta da 5 Carte (non ci è ancora dato sapere quale sia il pull rate di queste buste) e saranno divise tra 3 set che saranno Charizard, Pikachu e Mewtwo, che saranno le 3 espansioni da cui sarà composta Geni Supremi, ognuno di questi set avrà Pokémon e carte EX diverse al suo interno.
Collezionale tutte!
Il nostro obiettivo in questa nuova applicazione sarà sicuramente il poter collezionare tutte le carte presenti in questo primo set, e questo sarà possibile tramite le buste e il Wonder Pick, che sarà un sistema che ci mostrerà le buste aperte da altre persone e ci permetterà di ottenere una carta scelta casualmente tra quelle che avranno trovato loro, anche tra quelle più rare!
Altri modi che avremo per ottenerle saranno gli scambi con i nostri Amici. Tutto questo sarà necessario per completare delle collezioni, che ci daranno accesso a diverse ricompense come Icone, Playmat, album e modi di rendere unica la nostra collezione di carte Pokémon digitali.
Le carte Immersive
Le carte immersive sono le figurine più rare di Pokémon TCG Pocket e sono queste carte che ci permetteranno di accedere a delle stupende illustrazioni che ci faranno entrare nel mondo di quella carta Pokémon, come quella di Pikachu mostrata nei trailer, che ci farà vedere una foresta piena di Pokémon che vivono in armonia o quella di Mewtwo che fugge dal Laboratorio del team Rocket.
Queste saranno sicuramente tra le carte più rare e ricercate di Pokémon TCG Pocket e hanno un grosso motivo di esserlo, in quanto gli illustratori hanno fatto un grandissimo lavoro nel creare queste illustrazioni.
La Personalizzazione delle Carte
Una delle cose più brutte di un gioco di carte è trovare doppioni della stessa carta nelle bustine, Pokémon TCG Pocket risolve questo problema con le foilature della carta. Quando troveremo un doppione la carta verrà convertita in una moneta, che potremo scambiare con varie foilature, che andranno a modificare la carta aggiungendo sopra dei pattern foil.
Alcune foilature arrivano anche ad aggiungere un effetto Parallasse alla carta rendendole così quasi 3D, con questi Pokémon che escono dall’artwork. Ovviamente bisogna capire a quali carte si potrà applicare questo effetto, ma sarà sicuramente molto interessante poter applicare noi le foilature che vogliamo alle nostre carte preferite.
Gli scontri tra Allenatori
Ovviamente oltre a poter collezionare le carte ci si potrà anche giocare, ma non essendo un titolo che si basa sui set che vengono rilasciati nel mondo del TCG Cartaceo come Corona Stellare o Crepuscolo Mascherato, l’applicazione non sarà fatta per mandare in pensione Pokémon TCG Live e vivrà di Meta e di un sistema di gioco unico.
I cambiamenti principali saranno sicuramente il fatto che il nostro mazzo sarà di dimensioni inferiori e anche la nostra Panchina sarà limitata a solo 3 spazi invece dei soliti 5. Ma il cambiamento principale è che le energie non saranno più delle carte, ma un sistema di risorse che si genereranno ogni turno e ci permetteranno di assegnarle ai nostri Pokémon.
Scontri Veloci e mazzi Pre-costruiti
Tutto in Pokémon TCG Live si basa sul Tempo e infatti le partite non dureranno più di una decina di minuti, rendendo molto importante la deriva mobile del titolo, Inoltre per chi non vuole aspettare di aprire tutte le carte per il suo mazzo saranno disponibili dei mazzi a noleggio, che verranno sbloccati una volta completate alcune missioni in gioco.
Le missioni ci richiederanno principalmente di collezionare determinate carte, che ci renderanno così disponibili a noleggio delle carte che non possediamo per permetterci di giocare nella modalità multigiocatore.
Pensieri su Pokémon TCG Pocket
Pokémon TCG Pocket è sicuramente un’app che punta tutto sul collezionare carte e questo mostra un po’ quello che potrebbe essere il futuro delle collezioni digitali e si spera venga supportato con tante nuove carte in futuro, vedremo il mese prossimo il feedback del il pubblico, ma per me al momento il lato collezionistico è promosso a pieno.
Il lato delle sfide del titolo è da esplorare perché da giocatore sento la semplificazione del titolo come una svolta nuova del TCG Pokémon che non mi convince a pieno, ma potrebbe portare nuovi giocatori ad approcciarsi al mondo del gioco competitivo del TCG. In Generale un’app promossa sotto quasi tutti i punti di vista per quello che ho potuto provare.
Dove Trovare Pokémon TCG Pocket
Pokémon TCG Pocket sarà disponibile il 30 Ottobre 2024 per Android e iOS, se volete più informazioni sul titolo, cliccate qui per andare al sito ufficiale dell’applicazione per Pre-Registrarvi. Mentre se volete altre Anteprime da questa Gamescom 2024, cliccate qui per l’anteprima di Monster Hunter Wilds nuovo Hunting Game di Casa Capcom.