Lorelei and the Laser Eyes – Guida al SUPERCOMPUTER
Vediamo insieme come concludere gli eventi narrativi di Lorelei and the Laser Eyes con l'enigma del supercomputer.
In Lorelei and the Laser Eyes, il supercomputer ospita un’enigma che si basa sull’inserimento di tre risposte su tre tastiere diverse per accedere così agli eventi finali della storia del gioco. La sfida più grande consiste nel trovare quali sono le risposte da inserire, e qualora avessi difficoltà con la procedura, segui tranquillamente la nostra guida al supercomputer.
Doverose premesse sul supercomputer di Lorelei and the Laser Eyes
L’enorme marchingegno è situato in una stanza nei sotterranei dell’hotel Letztes Jahr. Arrivarci alle prime battute sarà praticamente impossibile, dal momento che l’unico modo per raggiungerlo è utilizzare l’ascensore dal piano terra, che però risulta guasto. Occorre quindi ripararlo in modo tale da accedere agevolmente nei vari piani della struttura, tra cui i sotterranei.
In alternativa è possibile usufruire della scala presente nel balcone del terzo piano, all’ala est dell’hotel; anche in questo caso è impossibile accederci dai primi minuti dell’avventura, e ciò richiederà la risoluzione di una serie di enigmi solo per arrivare nella stanza che dà accesso al balcone est.
Inoltre, per individuare le tre risposte esatte, occorre aver completato altri enigmi che diano gli input necessari alla risoluzione. In definitiva, consigliamo rigorosamente di affrontare l’enigma del supercomputer solo in una fase avanzata della partita. Fatte le doverose premesse, procediamo con la lettura della guida.
Primo step: i Poster Magici e i Messaggi dal Passato
In Lorelei and the Laser Eyes ci sono cinque poster tagliati a strisce; devi riordinare i vari pezzi nelle posizioni corrette. Per facilitare il compito, la loro ubicazione nell’hotel è riportata sulle mappe con il simbolo di una forbice (ecco la nostra guida su come ottenere le mappe dell’hotel).
Ricomponendo i poster che ritraggono i vari spettacoli di magia di Lorenzo the Great (o anche Lorenzo il Magnifico) è possibile notare su ciascuna una strana figura disegnata in rosso. Tali figure saranno importanti in correlazione a un’altra categoria di enigmi, chiamati nel gioco Messaggi dal Passato.
Per trovare questi messaggi dobbiamo accedere nelle stanze dell’hotel (bloccate da un lucchetto a codice) situate a fianco dei poster di film fissati al muro in modi differenti. All’interno di esse puoi trovare una cassaforte e una lettera che ti fornisce un indizio per aprirle. Sbloccandole puoi ottenere all’interno un floppy disk, che andrà inserito e caricato in qualsiasi terminale di salvataggio.
Proprio nel contenuto dei floppy disk sono presenti i Messaggi dal Passato. Una volta trovato l’elemento chiave alla risoluzione, devi fare attenzione alle azioni che descrivono e alle “rune antiche” collegate a quelle azioni. Ad esempio, se un messaggio dice “Sfera di cristallo” e “E”, scrivi queste due cose su un foglio come promemoria.
Sbloccando tutti i messaggi hai in totale cinque rune antiche che riportano le lettere L – O – R – E – I. Con un po’ di ragionamento puoi realizzare che tali lettere, se disposte in un certo ordine, formano un nome ricorrente nel gioco, ossia LORELEI, in riferimento a Lorelei Weiss.
Tieni presente che ogni messaggio descrive uno dei cinque poster che hai composto, collegata ognuna alla sua runa antica che, a sua volta, è collegata al simbolo rosso riportato sui poster. Nell’elenco qui sotto ecco i collegamenti tra i Poster Magici e le azioni descritte nei Messaggi dal Passato:
- Messaggio in televisione – “Dal mio cappello escono delle carte” = Carte da gioco
- Messaggio scritto sullo sporco – “Guardo nella mia sfera di cristallo” = Sfera di cristallo
- Messaggio alla radio – “Prendo una bottiglia delle mie lacrime miracolose” = Lacrime di Vermiglio
- Messaggio al telefono – “Sono incatenato come un prigioniero” = Artista della fuga
- Messaggio nella foresta – “La mia mano stringe una rosa” = Rosa
Una volta considerato tutto questo, hai in mano la prima risposta da fornire al supercomputer. Qui dovrai semplicemente digitare il nome LORELEI utilizzando i simboli disegnati nei Poster Magici. L’immagine sottostante rende meglio l’idea della tastiera che hai a che fare.
Secondo step: il Labirinto Rosso, il Club dei Quiz e la Galleria Rossa
Questo passaggio risulta davvero lungo e coinvolge principalmente due zone tra loro interattive: il Labirinto Rosso e il Club dei Quiz. Inoltre ci sono da completare una serie di enigmi, il cui culmine giunge con la misteriosa Galleria Rossa presente in una dimensione parallela al secondo piano dell’hotel
Per un riassunto di tutto ciò che devi fare, nel caso rimanga bloccato per varie ragioni, ecco una panoramica dei compiti da svolgere:
- Raccogli tutte le pagine del copione per ottenere l’Occhio Destro.
- Risolvi tutti gli enigmi della catacomba nel cimitero per ottenere l’Occhio Sinistro.
- Risolvi tutti gli enigmi relativi ai rapporti di errori, i quali descrivono nel dettaglio tre bug (nominati con una lettera greca) che causano arresti anomali del software su tre console sparse nell’hotel.
- Seguendo le istruzioni nei rapporti, manda in crash il rispettivo software. Ogni arresto anomalo genererà un codice d’errore rappresentato da una stringa di tre caratteri.
- Collega le stringhe di tre caratteri alle lettere greche: ad esempio, se dall’errore Gamma si ricava la stringa AE8, allora Gamma = AE8.
- Usa queste connessioni per entrare nel centro del Labirinto Rosso.
- Usa le lastre del labirinto sulla lapide per passare sotto il Labirinto Rosso.
- Raggiungi la statua del Minotauro e inserisci gli occhi presi precedentemente.
- Prendi in esame le stringhe dei codici d’errore per tradurre il messaggio del Minotauro in lettere greche.
- Raggiungi il centro del Club dei Quiz, rispondi correttamente alla domanda finale utilizzando in ordine le lettere greche corrispondenti al messaggio del Minotauro.
- Accedi oltre l’ingresso per arrivare a uno specchio, poi attraversalo.
Dopo aver attraversato lo specchio, puoi facilmente raggiungere la Galleria Rossa al secondo piano, la quale è formata da tre stanze. L’enigma consiste in un quadrato in piedi diviso 3×3, con alcuni riquadri tinti di rosso che cambiano se ti muovi lungo le tre stanze dell’area in questione.
La prima cosa che ti consigliamo di fare è di disegnare su un foglio tutte e tre le figure quadrate che ti appaiono, evidenziando le zone in rosso da quelle bianche. Adesso posizionati su uno dei quadrati presenti ai tuoi piedi e verifica se appari su uno dei quadrati rossi della figura in piedi.
A quel punto, segna la tua posizione sul foglio e ripeti il passaggio con gli altri quadrati delle stanze della Galleria Rossa, in modo da ricavare un simbolo ciascuno che sarà utile per la risposta da fornire sulla seconda tastiera raffigurata qui in basso.
Terzo step: le Scatole Rompicapo e le Visioni
L’ultimo step, nonché l’ultima tastiera, è fatta da nove pirolini spostabili. Lo scopo è quello di associare i tre anni scritti al lato con i nove anni corrispondenti in basso, che non sono altro che le stanze dell’hotel di Lorelei and the Laser Eyes.
Per prima cosa, ascolta l’anziana al letto nella stanza 2014 e scrivi le nove frasi che pronuncia. Per aiutarla a ricordare, dovrai nominare un qualcosa in base alle frasi menzionate dall’anziana. Il problema sta nel trovare la parola esatta da fornirgli.
Le nove Scatole Rompicapo che trovi nella mostra al secondo piano dell’hotel contengono all’interno un foglio, su cui è riportata la risposta adeguata a una delle frasi dell’anziana. Risolvi l’enigma di ciascuna e torna nella stanza 2014 (qui la nostra guida dettagliata alla risoluzione delle nove scatole).
Pronuncia la parola corrispondente all’anziana, in modo da scatenare un ricordo mistico nei suoi occhi (datato 1932, 1938, 1948, 1953, 1957, 1960, 1962, 1973 e 1982). Adesso non ti rimane altro che risolvere gli enigmi delle Visioni decifrando il significato delle figure. Considera che l’assegnazione delle visioni ai nove anni dei ricordi sono casuali per ogni partita.
Prima soluzione: 1847 – Conta le rette che formano le figure qui sopra. Hai una sola retta nella prima, otto nella seconda, quattro nella terza e sette nell’ultima.
Seconda soluzione: 2014 – Sposta verso sinistra la metà inferiore delle figure qui sopra. In questo modo crei il 2, lo 0, l’1 e il 4 scritti squadrati come se li leggessi su un orologio digitale.
Terza soluzione: 2014 – Semplicemente devi contare il numero dei triangoli rettangoli presenti su ciascuna figura qui sopra.
Quarta soluzione: 1963 – Sono le cifre 1, 9, 6 e 3 messe vicine e “specchiate”. Immagina di tagliare verticalmente una metà delle figure qui sopra; ciò che rimane dell’altra metà sono proprio le cifre qui elencate.
Quinta soluzione: 1963 – Conta quanti incroci ci sono nelle figure qui sopra.
Sesta soluzione: 2014 – Immagina ogni figura qui sopra come se fosse una scala di misurazione verticale. La linea interna alle figure indica un immaginario valore in scala. Puoi notare da subito questa cosa osservando per prima la seconda figura.
Settima soluzione: 1963 – Prendi la prima figura qui sopra come unità di misura principale, ora paragonala con la grandezza delle altre figure e conta quante volte andrebbe al loro interno in modo da ricoprire tutta la rispettiva superficie.
Ottava soluzione: 1847 – Ogni figura qui sopra è formata da un numero spostato attorno a un cerchio. Puoi notarlo più facilmente se osservi le linee che si estendono verso il basso e verso sinistra.
Nona soluzione: 1847 – Ruota le sezioni dei simboli con le linee curve di 90°, nel senso indicato dalla curva.
Con le nove soluzioni a disposizione hai anche le combinazioni da inserire nella terza tastiera del supercomputer. Una volta fatto, avventurati all’interno del marchingegno e scopri tutta la verità che si cela nella fitta trama di Lorelei and the Laser Eyes. Non puoi salvare mentre sei dentro, ma puoi farlo solo uscendo da quella dimensione.
Speriamo che la nostra guida al supercomputer ti sia stato d’aiuto. Se vuoi mostrare Lorelei and the Laser Eyes a un tuo amico o amica, ti lasciamo la nostra recensione del gioco. Mentre qui ti lasciamo i link eShop e Steam nel caso fosse convinto o convinta dell’acquisto.