Ghostbusters: semaforo verde per la serie animata su Netflix
Netflix ha dato l'ok alla produzione di una nuova serie animata sui Ghostbusters
Son ormai trascorsi due anni dall’annuncio della produzione di una nuova serie animata su Ghostbusters e finalmente Netflix ha dato il semaforo verde. Come anticipato da Variety, non si sa nulla su trama, personaggi e durata della serie, l’unica cosa certa è che sarà in linea con gli ultimi due capitoli usciti al cinema (Legacy e Minaccia Glaciale).
Non è tutto. Come riportato dai colleghi, si è unito al progetto Elliott Kalan come scrittore e produttore esecutivo.
Di questa terza serie animata si sa poco in realtà; Sony Pictures Animation è responsabile della stessa, mentre Jason Reitman e Gil Kenan son i produttori esecutivi (come Kalan). Sarà in 3D ma non sappiamo se sarà o meno collegata alle altre due serie animate.
Le precedenti serie animate Ghostbusters
Quando si parla degli acchiappafantasmi, la seconda cosa che viene in mente dopo i primi due film, non può che esser che The Real Ghostbusters, una delle serie animate più popolari e amate di fine anni 80 primi anni 90.
Prodotta da DIC Enterprise (in co-produzione con Coca Cola Telecommunications e Columbia Pictures Television) per la durata di 7 stagioni, andò in onda negli Stati Uniti su ABC, in Italia sulle reti Fininvest. All’interno dello show c’erano Peter, Ray, Egon, Winston e Janine non assomigliavano affatto alle controparti umane e nemmeno la voce era quella dello storico cast.
Voci che in Italia, per quanto riguarda Ray (Sergio Di Giulio), Peter (Oreste Rizzini), Egon (Mario Cordova per i primi 75 episodi) son le stesse del primo film. Le altre voci erano di Cristiana Lionello (Janine), Gianni Bertoncin (Winston) e Claudio Capone (Egon dall’episodio 76 fino al termine).
Nel 2008 Time Life acquisì i diritti home video di The Real Ghostbusters e rilasciò un cofanetto che conteneva ben 25 DVD. In ognuno di essi si trovavano: extra e interviste. Vera chicca fu l’episodio pilota mai andato in onda (che potete visionare a fine articolo).
Nel tentativo di testare il terreno per un Ghostbusters 3, fu prodotto da Adelaide Productions, (una delle divisioni di Sony Pictures Television che si occupava di animazione) Extreme Ghostbusters, una nuova serie animata seguito di The Real. In questa, ritroviamo solo Egon nei panni di mentore, Janine, Slimer e una Ecto-1 rivista.
La serie animata arrivò anche in Italia e venne trasmessa da Mediaset. Durò una stagione e viene chiusa per bassi ascolti.
Entrambe le serie non sono reperibili in alcun modo sul nostro mercato né in DVD né in Blu Ray con il doppiaggio italiano. Il lavoro fatto all’epoca è andato perso e l’unico modo per veder qualche episodio è affidarsi a YouTube. Nel 2018, The Real Ghostbusters è tornato in onda nel nostro paese con nuovo doppiaggio su Fox Animation.
Aspettative e quando uscirà
Dopo il passo falso con gli Extreme preferiamo mantenerci cauti. Quello degli acchiappafantasmi non è un franchise alla Dragon Ball, capace di sopravvivere a qualsiasi epoca senza perder popolarità. Tra il primo anime Dragon Ball e Dragon Ball Super ci son quasi trent’anni eppure son cambiati target e fruizione. Per gli acchiappafantasmi sarà dura ripetersi.
È letteralmente impossibile stabilire una data d’uscita e non siamo nemmeno in grado di dirvi se uscirà in Italia nel medesimo periodo. Speriamo che almeno questa volta Sony si preoccupi di curarne la distribuzione in Blu Ray o in digitale di tutte le lingue.
The Real Ghostbusters - Episodio pilota (1986)
Episodio pilota (1986) da The Real Ghostbusters Complete Collection DVD