God of War Ragnarok PC, rivelati i requisiti consigliati

I requisiti ufficiali per God of War Ragnarok su PC sono disponibili, e questo titolo richiede la mastodontica cifra di 190 GB disponibili su SSD

God of War Ragnarok PC Requisiti Ufficiali Rivelati specifiche consigliate
God of War Ragnarok PC richiederà ben 190 GB di spazio disponibile su SSD

Annunciato ormai da qualche mese, God of War Ragnarok su PC sta per diventare una concreta realtà. Entrambi i capitoli norreni delle vicende di Kratos saranno a breve disponibili su Steam, e chi non ha ancora giocato la conclusione dello scontro con gli dei norreni potrà recuperare senza problemi.

Visto che ci si avvicina sempre di più alla release date di questo titolo su PC, Sony ha reso disponibile, com’è usuale, i requisiti richiesti per poter giocare God of War Ragnarok su tale piattaforma. Facciamo una premessa molto importante. A prescindere dal tipo di PC che abbiate a disposizione, necessiterete di 190 GB di spazio disponibile su SSD.

Una quantità che sta facendo discutere parecchio i giocatori su PC, visto che si tratta dell’ennesimo caso dove un titolo rilasciato su questa piattaforma non riceve sufficiente cura riguardo la compressione file. Su PS5, lo stesso titolo raggiunge a malapena i 100 GB, cifra comunque considerevole ma comprensibile, mentre su PC siamo quasi al doppio dello spazio richiesto su console.

Probabilmente in futuro verranno fatti degli aggiustamenti su questo aspetto, ma adesso passiamo alle specifiche richieste per giocare a God of War Ragnarok su PC puntando al 1080p 30 FPS con impostazioni al minimo:

  • CPU: I5-4670K o Ryzen 3 1200
  • GPU: GTX 1060 o RX 5500 XT
  • RAM: 8 GB

God of War Ragnarok PC richiede 190 GB di spazio disponibile

Il PC “base” per giocare a questo videogioco è davvero molto accessibile, e punta sulla fascia relativa all’ancora molto presente GTX 1060. Passiamo ai requisiti consigliati per giocare God of War Ragnarok su PC ottenendo il 1080p 60 FPS con impostazioni a medio:

  • CPU: i5-8600 o Ryzen 5 3600
  • GPU: RTX 2060 Super o RX 5700
  • RAM: 16 GB

Delle specifiche non troppo altre per quanto riguarda i “necessari” 1080p 60 FPS, e che puntano ad un PC quanto più “comune” possibile al giorno d’oggi. Abbiamo però concluso con il 1080p, e si passa al 1440p 60 FPS, con impostazioni ad alto. In questo caso, necessiteremo di:

  • CPU: i7-7700K o Ryzen 7 2700X
  • GPU: RTX 3070 o RX 6800
  • RAM: 16 GB

Passiamo adesso al 4K 60 FPS con impostazioni ad alto. Per questa risoluzione, com’è prevedibile, avremo bisogno di un PC molto performante, visto che necessiteremo di:

  • CPU: i7-7700K o Ryzen 7 2700X
  • GPU: RTX 3080Ti o RX 6900 XT
  • RAM: 16 GB

E per chi invece vuole puntare “al massimo” disponibile, ambendo sempre al 4K 60 FPS ma con impostazioni ad ultra, dovremo possedere:

  • CPU: I5.11600K o Ryzen 7 3700X
  • GPU: RTX 4070Ti o RX 7900 XT
  • RAM: 16 GB

Va notato che, per agevolare l’ottenimento di tali performance, God of War Ragnarok su PC avrà a disposizione tecnologie di upscaling, fra le quali Nvidia DLSS 3.7, AMD FSR 3.1, Intel XeSS 1.3. Nondimeno, il Frame Generation sarà anch’esso disponibile per le GPU che lo supportano.

Ricordiamo anche che preordinandolo si ottiene accesso alla Kratos Risen Snow Armor e alla Atreus Risen Snow Tunic, elementi puramente cosmetici che comunque si potranno sbloccare in game semplicemente proseguendo con la storia. God of War Ragnarok sbarcherà su PC a partire dal 19 Settembre, e dunque manca poco più un mese per affrontare le ultime battaglie di Kratos nel mondo norreno anche su Steam.

Va notato che questo titolo, esattamente come per Ghost of Tsushima su PC, richiederà un account PSN per essere giocato. Nonostante Sony abbia fatto marcia indietro per quanto riguarda Helldivers 2 sebbene il titolo non sia più disponibile nei paesi dove il PSN non è accessibile, l’integrazione con l’account PSN su Steam sta prendendo sempre più piede.

Non dimentichiamo che Sony ha già implementato un overlay che mostra i trofei guadagnati in game associandoli direttamente al proprio account PSN, e si vociferava, non molto tempo fa, della creazione di uno store Playstation direttamente su PC, da dove acquistare direttamente i titoli Sony e giocarli sia su PS5 che su PC.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!