Bloober Team chiede ai fan di dare una chance a Silent Hill 2 Remake
Il remake dello storico Silent Hill 2 è in arrivo su PS5 e PC a partire dall'8 Ottobre, e Bloober Team ha chiesto ai fan di dare fiducia a questo progetto
Silent Hill 2 Remake lo si può definire in molti modi. Un progetto con un gran peso sulle spalle, l’ultima fatica di Bloober Team, un tentativo di ridare lustro alla storica serie da parte di Konami, ma si può anche dire che sia un progetto molto controverso.
Sin dal primo annuncio di questo rivisitato Silent Hill, le aspettative generali si erano abbastanza ridotte per via della presenza di Bloober Team dietro il progetto. Per quanto questo studio abbia più volte dimostrato il suo talento e le sue capacità in ambito horror, molti fan non lo ritengono all’altezza di creare un progetto tanto ambizioso quale Silent HIll 2 Remake.
Non si può dire che Konami e Bloober siano state avare di informazioni a riguardo di questo titolo in arrivo a breve, specie se pensiamo al corposo gameplay mostrato di recente, e vai trailer presentati in varie occasioni nel corso dell’anno che mostravano alcuni dei momenti più iconici del videogioco.
Si sono intraviste varie sezioni dell’ospedale dove James e Maria si recano ad un certo punto della storia, come anche la presenza della piccola Laura, e si sono anche mostrare le interazioni per nulla pacifiche fra James e le iconiche infermiere.
Tuttavia, proprio i recenti trailer hanno fatto suscitare maggiori dubbi nei confronti del progetto da parte degli interessati, e hanno finito con il confermare le loro basse aspettative. Alcuni fan si sono lamentati del eccessiva attenzione nei trailer dedicata allo shooting, elemento quasi “superfluo” in Silent Hill 2 rispetto a ciò che ha reso imprescindibile questo progetto, ovvero tutto quel che concerne la trama.
Il dramma psicologico, i terribili trascorsi dei protagonisti, i dialoghi strazianti, le scene crudeli, questi sono alcuni degli elementi da riprodurre in maniera quanto più fedele possibile all’originale in questo remake, e Bloober Team non sembra aver convinto affatto i fan su questo aspetto, focalizzandosi su questioni certamente importanti ma non fondamentali per un Silent Hill.
Silent Hill 2 Remake, il CEO di Bloober Team chiede fiducia nei confronti del progetto
Che i fan abbiano torto o no nel rinvenire tali mancanze in Silent Hill 2 Remake a partire dal gameplay mostrato e dai trailer, questa mancanza di fiducia è stata notata eccome da Bloober Team, e persino il CEO Piotr Babieno ha speso qualche parola proprio su questo argomento.
Intervistato presso Rolling Stone, Babieno ha parlato del generale scetticismo attorno al progetto, affermando come saranno i fatti e non le parole a dimostrare come i fan possano fidarsi eccome del loro operato. “Sto sperando che i giocatori si fideranno di noi”, ha affermato Babieno, “Vogliamo mostrare le nostre ambizioni tramite il nostro lavoro e possiamo soltanto chiedere di darci una possibilità”.
“Abbiamo cercato di rendere felici tutti i fan, ma allo stesso tempo abbiamo cercato di rimanere fedeli a noi stessi”. Babieno ha aggiunto, inoltre, “spero che quando le persone potranno giocarlo per la prima volta, capiranno che le scelte da noi compiute sono state le migliori possibili”.
Al momento, non possiamo sapere quanti preorder abbia totalizzato Silent Hill 2, e sarà il tempo a confermarci se l’interesse di fan nel progetto si rivelerà sufficientemente alto, oppure se questo progetto è destinato purtroppo a non riscuotere troppo successo.
Silent HIll 2 Remake non è troppo lontano, ed è in arrivo l’8 Ottobre su PC e PS5. I fan avranno modo di scoprire se gli sforzi di Bloober Team vadano premiati, oppure se effettivamente questo remake non ricalcherà a sufficienza la grandezza raggiunta dal videogioco originale, nonostante i numerosi cambiamenti finalizzati a rendere il progetto più moderno.