Black Myth Wukong non consentirà di scegliere la difficoltà
Black Myth Wukong, in arrivo il 20 Agosto, non consentirà ai giocatori di scegliere a quale livello di difficoltà giocare, ha rivelato Game Science
Annunciato per la prima volta nel 2020, Black Myth Wukong sarà a breve disponibile per il grande pubblico. Questo titolo action RPG che ha suscitato l’interesse degli appassionati soulslike e non solo, ci metterà a dura prova contro i personaggi della mitologia cinese, immergendoci in un mondo distruttivo e pericoloso con temibili avversari.
Dotato di un comparto grafico eccellente e di un combat system decisamente frenetico, quanto di nemici tutt’altro che semplici da affrontare, questo titolo, creato da Game Science, non sarebbe però da considerarsi un soulslike, sebbene sembri puntare esattamente ai fan del genere; ma Game Science ha tenuto più volte a precisare come Black Myth Wukong non sia da assimilare a questo genere.
E tuttavia, gli sviluppatori, intervistati da VGC, hanno confermato un’altra delle ennesime caratteristiche proprie dei soulslike, ovvero l’impossibilità di scegliere a quale livello di difficoltà si vuole giocare questo titolo. Black Myth Wukong non avrà a disposizione delle opzioni per modificare la difficoltà.
Lo scopo principale del titolo è quello di fare in modo “che i giocatori si sentano come un eroe”, ha commentato Game Science, “questo gioco è basato su Journey to the West, e nel romanzo mentre Monkey King affronta i nemici, si descrive di una battaglia fra immortali”. Anche a tale fine, si è scelto di non concedere la possibilità di cambiare la difficoltà.
“Non si può cambiare la difficoltà, ma tale non rimarrà sempre la stessa per tutto il corso del titolo”; “abbiamo scelto un percorso nel quale il giocatore deve provare numerose volte, affinché dopo ogni battaglia si possa pensare a quale sia il miglior metodo per combattere quella specifica fight”.
Black Myth Wukong, non sarà possibile modificare la difficoltà
Sebbene Game Science provi a separare il concetto di soulslike da Black Myth Wukong, con queste dichiarazioni si è certamente fatto un passo ulteriore per rafforzare il sentore opposto, visto che i soulslike sono sempre privi della scelta della difficoltà, anche se certamente questo lo si può dire di titoli completamente diversi dai soulslike, come Super Mario Bros Wonder.
L’assenza di scelta di difficoltà non è esclusiva dei soulslike, però è uno degli elementi più discussi di sempre, e in occasione della release di Shadow of the Erdtree, di cui abbiamo discusso in questa recensione, è tornata a galla la classica e ripetitiva questione sulla “easy mode”, che “dovrebbe” essere introdotta in questi titoli.
Non spetta a noi stabilire il punto conclusivo di tale questione, anche perché discuterne e “protestare” affinché un futuro Elden Ring 2 possieda questo tipo di opzione, non porterà certamente From Software a cedere dopo tutti questi anni a tali richieste. I soulslike da loro prodotti continueranno ad avere una difficoltà preselezionata, e nessun sviluppatore di soulslike degni di questo nome cambierà le “regole”.
Sta di fatto che anche Black Myth Wukong rischia, con questa decisione completamente legittima, di diventare il nuovo titolo del quale si chiederà a gran voce il perché sia assente una modalità facile, visto che peraltro si potrebbe evidenziare (magari sbagliando) come, non essendo un soulslike, non ci sarebbe “bisogno” di una simile mancanza di tale opzione.
Se l’assenza di opzioni relative alla difficoltà in questo titolo è motivata da precise scelte degli sviluppatori, non ci dovrebbe essere molto da discutere sulla sua validità, e semplicemente, bisognerebbe passare ad accettare la visione di chi ha creato questo tipo di prodotto.
Black Myth Wukong sarà disponibile a partire dal 20 Agosto su PC e PS5. Per il momento, sebbene esista una versione Xbox Series, non c’è una precisa data su quando questa versione arriverà, un trend quest’ultimo che inizia a verificarsi abbastanza spesso quando si tratta di release al day one su queste console.
Fonte