Final Fantasy XVI, il direttore offre un aggiornamento sulla versione PC

Hiroshi Takai ha parlato in merito alla versione PC della sedicesima fantasia finale, oltre che avere l'intenzione di rilasciarlo su altre piattaforme

Final Fantasy XVI

Lo scorso 22 giugno è stato il primo anniversario di Final Fantasy XVI, l’ultimo capitolo numerato della fantasia finale di Square Enix che ha stravolto completamente lo scheletro ludico della saga, dirigendosi verso una deriva di stampo maggiormente action con piccoli elementi ruolistici all’interno.

Attualmente il sedicesimo capitolo di Final Fantasy è disponibile su PlayStation 5 e ha ricevuto due espansioni a pagamento, ossia “Echoes of the Fallen” e “The Rising Tide”. C’è in sviluppo anche la versione PC, sul quale il direttore Hiroshi Takai conferma che il team di sviluppo è “al lavoro” su tale versione.

Tuttavia, Takai ha aggiunto anche di voler “rendere Final Fantasy XVI disponibile a un maggior numero di persone possibile, quindi fate attenzione anche a quello”. Ciò potrebbe significare un potenziale lancio su Xbox Series X|S? Forse un approdo futuro su Nintendo Switch 2 o sul Game Pass, anche se solo per PC?

Aprire le strade a Final Fantasy XVI

Nonostante l’accoglienza generalmente positiva della critica, pur non privo di difetti abbastanza significativi, il presidente di Square Enix Takashi Kiryu ha notato che le vendite del titolo erano rallentate in maniera brusca dopo il lancio, non riuscendo nei mesi successivi a raggiungere gli obiettivi prefissati dalla compagnia.

Probabilmente l’accesso di Final Fantasy XVI sul Game Pass, anche se solo per PC, potrebbe aiutare a recuperare i costi di sviluppo. Sebbene l’importo effettivo non sia noto, Yoshida è rimasto sorpreso dal fatto che Square Enix abbia permesso al team di sviluppo di “spendere così tanto”.

Un titolo piuttosto controverso, ma che alla fine abbiamo promosso nella nostra recensione, dove “tra le miriadi di meriti di un gioco estremamente denso e interessante si nascondono dei cavilli fastidiosi che lo limitano dallo status di capolavoro. Non lo trattengono però dall’essere il miglior Final Fantasy single player dai tempi della Playstation 2.

Sempre inerente a Final Fantasy XVI, qui potete leggere le nostre recensioni delle due espansioni aggiuntive: “Echoes of the Fallen” e “The Rising Tide”.

Fonte
Vai alla scheda di Final Fantasy XVI
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!