Uncharted, nuovo film in lavorazione confermato
Uncharted avrà un secondo film e la notizia è stata confermata da Sony. Non ci resta che restare in trepidante attesa.
Uncharted è una saga videoludica di genere azione/avventura sviluppata da Naughty Dog e pubblicata da Sony a partire dal 2007 disponibile per PlayStation 3, PlayStation 4, PlayStation 5 e PC. Come tanti altri titoli videoludici, anche la serie targata Naughty Dog si è vista trasportare sul grande schermo avendo un primo film diretto da Ruben Fleischer che narra le vicende di Nathan Drake e il suo compagno di avventure Sully.
Nel primo adattamento cinematografico la storia è incentrata su Nate e Sully alla ricerca del più grande tesoro perduto mentre seguono anche diversi indizi che potrebbero condurre al fratello di Drake, Sam, scomparso da diversi anni. Il primo film di questa saga prettamente d’avventura è uscito nel 2022 ma non ha ottenuto il favore della critica sperato come hanno fatto altri adattamenti in film o serie tv: ad esempio The Last Of Us o Fallout.
Tuttavia questa prima pellicola ha ottenuto un grande successo da un punto di vista commerciale dato che è diventato il quinto film basato su una serie videoludica con il maggior incasso di tutti i tempi. Stiamo parlando di più di 407 milioni di dollari guadagnati al box office mondiale a dimostrazione di quanto un solo titolo possa attirare un’enorme massa di utenti che poi, però, potrebbero restare piuttosto delusi del risultato.
Uncharted, sequel confermato
Dopo l’enorme successo monetario avuto con il primo film di Uncharted, Sony Pictures ha più volte dichiarato in questi ultimi due anni di avere intenzione di fare altre pellicole basate su questa saga d’avvenura targata Naughty Dog. Adesso le voci di corridoio sono state confermate direttamente da Sony e pochi giorni fa ha affermato che il sequel del primo film è già in lavorazione.
Secondo quanto riportato da Variety, nella lista dei film attualmente in lavorazione c’è anche il secondo Uncharted che rientra nella categoria dei prossimamente. Molto probabilmente gli attori protagonisti saranno gli stessi del primo film e quindi rivedremo Tom Holland e Mark Wahlberg rispettivamente nei ruoli di Nathan Drake e Victor Sully. Per il momento non ci sono altri dettagli riguardanti la trama del sequel e altri interpreti che prenderanno parte al progetto ma si avranno notizie in più in un futuro non molto lontano dato che il film è già in lavorazione.
Per quanto riguarda la sua data di uscita non si sa ancora nulla perché é ancora troppo presto per consocerla, così come è ancora troppo presto per scoprire i dettagli della storia che verrà raccontata, ma possiamo stare tranquilli perché sappiamo che è in lavorazione quindi dobbiamo solo avere pazienza. La saga di Uncharted è composta da quattro capitoli più uno spin-off quindi il materliale su cui lavorare è abbastanza per avere anche un altro film dopo il secondo in lavorazione.
Videogiochi al cinema
In questo momento Sony Pictures non si sta dedicando soltanto al sequel di Uncharted ma pare proprio che stia lavorando anche con Nintendo per creare un adattamento live-action di un’altra saga videoludica altrettanto famosa e amata, vale a dire The Legend of Zelda. Staremo a vedere che cosa partorirà la mente Sony Pictures, sempre sperando che non distrugga dei veri cult della storia videoludica.
Non è la prima volta che assistiamo ad un adattamento cinematografico di aluni dei migliori titoli amati dai giocatori e della giocatrici di diverse generazioni. Guardando indietro di alcuni anni possiamo evidenziare come una delle eroine più iconiche del genere avvenura e azione sia stata trasportata anche sul grande schermo. Stiamo parlando di Lara Croft e dei tre film che la vedono come protagonista.
I primi due vantano l’eroina protagonista interpretata da Angelina Jolie in Lara Croft: Tomb Raider e Lara Croft: Tomb Raider- La culla della vita usciti rispettivamente nel 2001 e nel 2003 ma con due registi diversi. Infatti il primo film è diretto da Simon West mentre il secondo vede la regia di Jan de Bont ma gli adattementi non finiscono qua perché c’è stato anche un terzo film. Nel 2018 è uscito il reboot intitolato Tomb Raider e diretto da Roar Uthaug che vede Alicia Vikander nei panni di Lara Croft per la quale la critica si è divisa tra gli affezionati della Jolie e l’apprezzamento di una ventata di aria fresca (anche in linea con gli ultimi titoli della saga).