Multiversus sta tornando

Pareri premilinari sul provato a porte chiuse di Multiversus

Multiversus sta tornando

Multiversus sta tornando dopo quasi un anno dalla chiusura battenti della fase di Beta. Sto parlando del Platform Fighter di Warner Bros, che vuole imporsi come alternativa a titoli blasonati come Super Smash Bros. e Brawlalla, che da anni dominano il mercato relativo a questo particolare genere.

Multiversus ha dalla sua la formula Free o Play, il Cross Play e una proposta multi piattaforma, sarà riuscito questo periodo chiusura forzata a rinnovare la formula? Va ricordato che la chiusura dei server dello scorso anno, ha lasciato di stucco tutti i giocatori, compresi coloro che avevano deciso di investire valuta reale nel titolo.

Multiversus torna con nuovi personaggi

A fronte delle polemiche dovute alla mancanza di comunicazione relative al meccanismo della sopracitata beta, ci siamo lasciati alle spalle il periodo di buio e con la release imminente, sono stato invitato a provare la nuova Build di Multiversus a porte chiuse e sono finalmente qui per parlarvene.

Multiversus sta tornando

La proposta del Roster di combattenti di Multiversus è molto varia e vista l’ampiezza delle proprietà intellettuali di Warner Bros. Possiamo spaziare da uno smaliziato Bugs Bunny, passando per i comprimari della DC (Batman, Superman, Wonder Woman) e culminando con il duo Rick Sanchez e Morty Smith.

Naturalmente per la release sono stati confermati dei nuovi arrivi, come il perfido Joker e il bel più spaventoso Jason della saga di venerdì 13, con nuove leve all’orizzonte, pronte a unirsi al cast di combattenti.

Single Player rinforzato

La prima novità proposta dai ragazzi di Player First Games è l’aggiunta di una modalità Single Player stagionale, dove saremo chiamati a completare dei “Rift” in difficoltà incrementale. I Rift vengono rappresentati su un tabellone orizzontale, diviso in tappe, dove dovremo battere un nemico dopo l’altro al fine di giungere allo scontro finale con il Boss del Rift di turno.

Multiversus sta tornando

Non mancano potenziamenti e perks in grado di avvantaggiarci contro i potenti nemici proposti, così come i mini giochi, che si presentano in maniera piuttosto variegata, ricordando un po’ gli stage bonus presenti nello storico della saga di Smash Bros. Tutto questo vi ricorda qualcosa?

Mi sembra più che evidente che questa modalità sia stata confezionata tenendo in mente i mondi stagionali di Mortal Kombat 1, in quanto questa meccanica è semplicemente identica. Per il team di Multiversus si è quindi avvertita la necessità di consolidare la proposta Single Player al fine di fornire contenuti per i non amanti del PvP e perché non prendere spunto da NeterRealm Studios?

Multiversus e scontri rallentati

Nella prova dei personaggi disponibili durante il nostro accesso, non ho potuto far a meno di notare la differenza del Kit dei personaggi che utilizzavo durante la beta dello scorso anno. Sostanziali modifiche che tendono a rallentare il gameplay in ottica di qualcosa di profondamente diverso.

L’idea generale pad alla mano che ho sviluppato è che tutta l’azione su schermo abbia subito forti rallentamenti, con scontri meno frenetici e più cadenzati per un’esperienza meno esplosiva e più comprensibile e ragionata. Questo è davvero un bene? Abbiamo esempi lampanti, come la Smash Bros. 4, dove il rallentamento dell’azione è risultato nella morte del titolo e l’abbandono da parte della community per tornare su Melee.

Inoltre rallentare il gioco, significa delegare i personaggi Tank alla posizione di bottom Tier del Roster, che vedono il loro Kit già lento per antonomasia, rendersi ancora più leggibile e punibile. In seno a questa riflessione, dobbiamo ancora valutare quanto Multiversus voglia prediligere la modalità 1v1 o 2v2 come cavallo da battaglia della produzione.

Credo che nei prossimi mesi spenderò qualche centinaia di ore sul titolo dei ragazzi di Player First Games, un po’ perché il genere Platform Fighter mi diverte tantissimo, un po’ perché sono curioso di seguire da vicino lo sviluppo del titolo post release, le patch notes e tutto quello che si rivelerà essere il Core Gameplay di Multiversus. Come sempre, ci vediamo sul campo di battaglia!

Vai alla scheda di Multiversus
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento