Kingdom Hearts sbarca finalmente anche su Steam
Kingdom Hearts arriverà su Steam molto presto dando la possibilità di giocarci a tutti gli utenti che prediligono questa piattaforma.
Kingdom Hearts è una serie di RPG d’azione più amata da giocatrici e giocatori, che in compagnia di Sora e degli altri personaggi dell’universo Disney hanno vissuto mille avventure. La saga è sviluppata e pubblicata da Square Enix ed è diretta dall’autore e character designer Tetsuya Nomura (un nome molto noto per chi è fan anche dell’altra serie videoludica RPG più nota al mondo, ovvero Final Fantasy).
Il primissimo capitolo di Kingdom Hearts vede la luce il 28 marzo 2002 per PlayStation 2 e da qui in poi inizia un viaggio tortuoso, ricco di colpi di scena e pieno zeppo di personaggi sia creati da zero per la trama del gioco che ripresi da diverse fiabe e lungometraggi Disney.
Giocare un capitolo KH significa buttarsi a capofitto in una meravigliosa avventura costellata da personaggi talmente carismatici che entrano nei nostri cuori e colpiscono tanto da non volerli lasciare mai più andare. Una saga videoludica in grado di divertire ma anche di commuovere, per i temi affrontati nella trama e per le relazioni che si instaurano tra i personaggi (giocabili e non).
Kingdom Hearts arriva su Steam
Nel 2021 Kingdom Hearts è disponibile per PC tramite l’Epic Games Store ma a breve lo potremmo vedere anche su Steam, permettendo a molti altri utenti di poterci giocare, rigiocare e spulciare quanto vogliono. Dal 13 giugno prossimo i giocatori e le giocatrici del mondo avranno la possibilità di comprare tre titoli di questa storica serie RPG, ovvero Kingdom Hearts HD 1.5 + 2.5 ReMIX, Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue e Kingdom Hearts 3 con annesso il suo DLC intitolato Re:Mind.
Tuttavia c’è un capitolo della saga di KH che non sarà disponibile sulla piattaforma di Steam, vale a dire Kingdom Hearts: Melody of Memory, titolo uscito nel 2020 per PlayStation 4 che si basa sul ritmo delle canzoni della serie (come suggerisce il nome) e che si svolge dopo gli eventi accaduti in KH3. Malgrado questa assenza non possiamo lamentarci perché dopo anni di attesa avremo la possibilità mettere le mani sui capitoli targati Square Enix anche attraverso la piattaforma di gioco Steam.
Questa novità riguardante l’accesso ai titoli KH su Steam è stata resa pubblica con un post pubblicato su X dalla pagina ufficiale del gioco, e in molti si chiedono se ci saranno degli sconti previsti al lancio. Ma la vera domanda che attanaglia le menti dei fan accaniti della serie nipponica è un’altra che riguarda il futuro della saga.
Kingdom Hearts 4, quando avremo l’onore?
Parlando del futuro di questa fortunata serie proveniente dal Sol Levante sappiamo che KH4 è attualmente in fase di sviluppo su Unreal Engine 5 e si vocifera che potrebbe vedere la luce durante il 2025, senza avere una finestra temporale più precisa o la conferma ufficiale degli sviluppatori. Si tratta soltanto di indiscrezioni che circolano nel mondo videoludico alimentate dalla speranza dei fan di vedere questo nuovo capitolo arrivare il prima possibile.
Qualche anno fa è uscito il primo trailer del gioco e si crede che Sora si ritrovi nel mondo di Quadratum anche se, come tutti noi speriamo, dovrebbe ricongiungersi con i suoi vecchi compagni di avventura Paperino e Pippo. Per il momento però non sappiamo se il 2025 sarà ufficialmente l’anno in cui uscirà il titolo e nemmeno per quali console sarà disponibile, alimentando così le domande e l’attesa ormai insopportabile che abbiamo per poter rivestire i panni di Sora.
Giocare alla serie di Kingdom Hearts fa riaffiorare ricordi preziosi e ricchi di nostalgia per chi ha scoperto la serie da piccolo ed è cresciuto in compagnia di Sora, Kairi, Riku e tutti gli altri. Per chi invece li approccia per la prima volta in età relativamente adulta, è fantastica la possibilità di ritornare spensierato e innocente come in tenera età e di godere delle meravigliose, seppur toccanti e commoventi, avventure dei propri personaggi Disney preferiti. Questo dimostra come i videogiochi siano potenti armi nostalgiche che ci permettono di rifugiarci in realtà confortevoli e ricordi preziosi.