Nintendo, Furukawa si esprime sul futuro sviluppo dei videogiochi

Il presidente della casa di Kyoto sostiene che nei prossimi anni sviluppare videogiochi richiederà più tempo e saranno più sofisticati.

Nintendo - Shuntaro Furukawa

Nel corso di una sessione Q&A tenutosi dopo la riunione con gli azionisti (durante la quale sono uscite fuori le recenti buone nuove su Switch 2), il presidente di Nintendo Shuntaro Furukawa ha espresso alcune parole circa lo sviluppo dei videogiochi. Nello specifico, ha affermato che ciò richiederà più tempo e diventerà più complesso col passare del tempo.

Alla domanda sull’allocazione delle risorse per lo sviluppo del gioco, Furukawa ha risposto che, sebbene ci siano altre strade di crescita per Nintendo come fusioni e acquisizioni, la società preferirebbe sviluppare personale che comprenda a pieno il marchio della casa di Kyoto.

“Per aumentare il valore della nostra proprietà intellettuale da una prospettiva a lungo termine e continuare a offrire un intrattenimento unico, continueremo a garantire in modo aggressivo le risorse di sviluppo necessarie”, sostiene il presidente nel corso del Q&A.

“Sebbene esistano altri mezzi per espandere le risorse di sviluppo, come le fusioni e le acquisizioni, vorremmo innanzitutto sviluppare personale che comprenda bene il marchio Nintendo all’interno dell’azienda e che, insieme agli sviluppatori che hanno costruito il nostro marchio nel corso degli anni, sarà responsabile per lo sviluppo futuro di Nintendo”.

“In futuro, lo sviluppo dei giochi diventerà inevitabilmente più lungo, più complesso e più sofisticato”, ha continuato il nipponico. “In questo ambiente, la nostra ancora di salvezza è offrire proposte nuove e uniche ai nostri clienti attraverso lo sviluppo di giochi, quindi espanderemo in modo aggressivo le nostre risorse di sviluppo, compresi gli investimenti”.

Furukawa e i piani di Nintendo nei prossimi mesi

L’argomento dello sviluppo dei videogiochi emerso nel Q&A è solo uno dei tanti temi affrontati dal presidente di Nintendo. Si è parlato di come la casa di Kyoto adotterà l’approccio comunicativo su Switch 2 cercando di centellinare la condivisione delle nuove informazioni in più fasi fino all’effettiva uscita della piattaforma.

Un trattamento analogo a quanto fatto con l’attuale Switch, annunciata con un primo reveal nell’ottobre 2016, poi presentata al pubblico nel gennaio 2017 e infine il lancio ufficiale il 3 marzo 2017 insieme a The Legend of Zelda: Breath of the Wild e 1-2 Switch.

Ricordiamo che la nuova console della grande N, come confermato da Furukawa nel corso della riunione con gli azionisti, verrà presentata entro la fine dell’anno fiscale 2024/2025. Inoltre, in piena cornice del Summer Game Fest, c’è in programma un nuovo Direct per il mese di giugno, con il giorno ancora da stabilire.

Al fine di evitare aspettative sbagliate a seguito dei sviluppi recenti, precisiamo anche che nel Direct non ci sarà spazio per le novità/aggiornamenti di alcun tipo su Switch 2, ma soltanto i giochi in arrivo su Switch nella seconda metà del 2024.

Fonte
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!