Senua’s Saga Hellblade 2, svelati i requisiti PC
Ecco svelati i requisiti PC per Senua's Saga Hellblade 2, che richiederà almeno 70 GB di spazio disponibile su SSD per essere giocato
Mentre l’account ufficiale di Ninja Theory condivide dei dietro le quinte riguardo la creazione di Senua’s Saga Hellblade 2 ogni giorno sino alla release date, sono stati rivelati i requisiti PC per poter giocare al meglio il nuovo capitolo con Senua protagonista. Partiamo con il precisare come sia sempre richiesta una SSD con almeno 70 GB di spazio.
Va anche precisato subito come Ninja Theory non abbia parlato del target per quanto riguarda gli FPS, evitando di specificare se si punti a 30 o 60 FPS; ed è per questo che ci riferiremo solo alla risoluzione e alle impostazioni grafiche. Partiamo come sempre dal basso, con le specifiche richieste per giocare il titolo a 1080P a Basso
- CPU: I5-8400 o Ryzen 5 2600
- GPU: GTX 1070 o RX 5700 o ARC A580
- VRAM: 6 GB
- RAM: 16 GB
Possiamo dire che non si tratta di un requisito troppo alto per garantirsi che quanto meno Hellblade 2 funzioni al minimo indispensabile, però, come detto, sarebbe opportuno specificare a quanti FPS si possa puntare con un setup simile, visto che giocare quantomeno a 30 FPS stabili in un videogioco di questo tipo sarebbe d’obbligo.
Passiamo alle specifiche consigliate per giocare Hellblade 2 sempre a 1080P ma con impostazioni grafiche a Medio:
- CPU: I5-9600 o Ryzen 5 3600X
- GPU: RTX 2070 o RX 5700 XT o ARC A580
- VRAM: 8 GB
- RAM: 16 GB
In pratica necessiteremo di un PC considerabile di fascia “medio alta” per poter usufruire del prodotto con questo preset. Vediamo adesso la configurazione richiesta per giocare ad Alto a 1440P. Dovremo avere a nostra disposizione un PC dotato di:
- CPU: I7-10700K o Ryzen 5 5600X
- GPU: RTX 3080 o RX 6800 XT o ARC A770
- VRAM: 8 GB
- RAM: 16 GB
Senua’s Saga Hellblade 2, rivelate le specifiche PC per giocarlo al meglio
Osserviamo infine la configurazione consigliata per il 4K con impostazioni grafiche settate ad Alto. Per raggiungere risultati ottimali in Senua’s Saga Hellblade 2, dovremo possedere un PC con all’interno:
- CPU: I5-12600K o Ryzen 7 5700X
- GPU: RTX 4080 o RX 7900 XTX
- VRAM: 12 GB
- RAM: 16 GB
Nelle specifiche ufficiali Ninja Theory non ha parlato affatto di Ray Tracing o Path Tracing. Visto che Hellblade Senua’s Sacrifice ha visto una patch dopo l’uscita che ha aggiunto il Ray Tracing, non sarebbe strano presumere che lo stesso accada per Hellblade II.
Sarà disponibile sin da lancio, tuttavia, ogni tecnologia di upscaling disponibile, e si potrà scegliere, se possibile, fra DLSS 3, FSR 3 o XeSS 1.3, per poter migliorare le proprie prestazione in game. Giusto di recente, di Hellblade 2 e delle sue performance, anche se su console, si è tornati a parlare per via dell’assenza della performance mode.
Considerando come ormai siamo in piena “next gen”, osservare un titolo first party dal calibro di Hellblade 2 non possedere un simile feature fa abbastanza storcere il naso, sebbene, dato il tipo di gameplay, non sono “necessari” affatto i 60 FPS, a differenza di un titolo action più spinto e frenetico come Stellar Blade.
Se pensiamo al fatto che la recente patch per Starfield abbia aggiunto anche la performance mode su Series X dopo diversi mesi dall’uscita del titolo, potremmo pensare che in futuro, magari ad inizio 2025, Hellblade 2 potrebbe ricevere un update simile quanto meno su Series X.
Ricordiamo che Hellblade 2 è in arrivo su console Xbox Series, su PC, e su Cloud a partire dal 21 Maggio; non sarà disponibile una versione fisica del titolo, e sarà incluso, ovviamente, al day one con Xbox Game Pass.