PS5, primo posto nel cuore a stelle e strisce: USA pro Sony

PlayStation 5 scala la cima del monte del successo nel primo trimestre 2024 e domina fortemente le vendite registrate negli Stati Uniti d'America.

PS5 un nome una garanzia
La console Sony in primo piano su sfondo bianco

PS5: una garanzia firmata Sony che sta riscuotendo un enorme successo in tutto il mondo da quando è stata lanciata sul mercato la prima volta, il 19 novembre 2020. Da quel momento in poi l’universo di giocatrici e giocatori è cambiato radicalmente grazie alla nuova esperienza di gioco che la nuova console ammiraglia Sony ha proposto e che continua ancora oggi a offrirci.

Grazie alle nuove tecnologie, sia i giochi che la console stessa hanno subito un sostanzioso upgrade rispetto alla precedente PlayStation 4 e nonostante il prezzo al lancio dell’ultima console Sony non fosse propriamente economico, i veri appassionati non si sono tirati indietro e l’hanno comprata al day-one. A distanza di quattro anni PlayStation 5 riesce ancora a  fare faville e nel mercato statunitense ed è proprio la console più comprata in questo primo trimestre del 2024.

In territorio USA la console targata Sony domina le classifiche di mercato. Mat Piscatella, analista e direttore esecutivo di Circana, ha confermato che PlayStation 5 è in cima alle classifiche sia per quanto riguarda il numero di console vendute, sia per l’importo totale in dollari incassati, tanto nel mese di marzo 2024 quando nel primo trimestre dell’anno corrente.

PS5: un nome, una garanzia

Nonostante l’enorme e dimostrato successo di PS5, come si può leggere da un post publicato su X da Mat Piscatella, la spesa degli utenti relativa alla console è scesa del 30% su base annua, per un totale pari al 24% in meno della console rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Tuttavia c’è un miglioramento delle percentuali di spesa per quanto riguarda l’acquisto degli accessori relativi alla console Sony, a compensazione dei ricavi della casa nipponica.

Infatti sempre leggendo un altro post di Piscatella su X, la spesa registrata per gli accessori ha raggiunto i 242.000 dollari con un aumento del 9% rispetto allo stesso periodo del 2023. Da questi dati si può evincere che ci sono ancora giocatrici e giocatori che comprano la console per restare al passo coi tempi mentre altri acquistano i relativi accessori per godere di più dell’esperienza dei nuovi giochi che stanno uscendo in questo periodo.

Sempre restando nel mondo degli accessori PS5, il PlayStation DualSense Edge è in testa alle classifiche delle vendite in dollari riguardanti il primo trimestre e il mese di marzo 2024 ma c’è un’altra notizia ancora più incoraggiante. Come possiamo leggere in un altro post pubblicato da Mat Piscatella su X, c’è stato un aumento dell’8% sulle vendite di cuffie e auricolari PS5.

ps5
PS5 messa in orizzontale in primo piano su sfondo bianco

Una console per amica

Parlando di dati in totale che raggruppano sia le spese per l’acquisto della console base che quelle per l’acquisto degli accessori, la spesa complessiva è aumentata del 4% ad aprile rispetto all’anno precedente riguardante il medesimo periodo di tempo arrivando a 4,9 miliardi di dollari. Cifre immense che ci fanno ben sperare per un futuro più roseo per la divisione gaming di Sony e per i giochi, per le console e l’esperienza videoludica che ci potranno offrire.

Guardando alle console concorrenti sappiamo che Nintendo Switch si è classificata al secondo posto nelle vendita di unità mentre Xbox Series X/S si è aggiudicata il secondo posto nelle vendite in dollari. Ma le novità in arrivo potrebbero far aumentare questi dati nel giro di poco tempo.

Infatti diverse voci di corridoio stanno presupponendo che i nuovi hardware Xbox e PS5 – parliamo potenzialmente delle versioni Pro delle console – faranno ulteriormente lievitare le vendite di queste console per il resto dell’anno corrente proprio per l’esperienza unica che offriranno. Tutto questo, ovviamente, se entrambi gli hardware verranno rilasciati entro la fine del 2024. Tutto quello che ci resta da fare è attendere e nel frattempo goderci la nostra console del cuore e continuare a supportare l’azienda che la produce.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!