Larian Studios al lavoro su due progetti originali dopo Baldur’s Gate 3
Il team saluta la licenza di Dungeons & Dragons per qualcosa di completamente inedito e proprietario.
Passato Baldur’s Gate 3, Larian Studios si proietta già al proprio futuro, che a quanto pare si diramerà in due percorsi. Era già noto che lo studio si sia allontanato dalla licenza di Dungeons & Dragons, ma nelle scorse ore è arrivato l’annuncio secondo cui stia lavorando a due progetti distinti, legati a delle IP originali e proprietarie.
In un post su Steam scritto per illustrare i contenuti in arrivo per Baldur’s Gate 3, Larian ha parlato del suo futuro, rivelando di essere al lavoro su due nuovi giochi, entrambi basati su delle proprie IP. Il messaggio parte dall’ammissione che “avere la possibilità di sviluppare un gioco ambientato nell’universo di Dungeons and Dragons sia stato un sogno“.
“Come Swen ha recentemente confermato, non introdurremo alcun nuovo importante contenuto narrativo alla storia di Baldur’s Gate 3 o ai suoi personaggi e compagni d’origine, né realizzeremo espansioni o Baldur’s Gate 4”, prosegue il messaggio. Questo ultimo prosegue con il sottolineare che, in quanto studio indipendente, Larian voglia seguire la propria libertà creativa.
Per questo “abbiamo deciso di cogliere l’opportunità di sviluppare una nostra IP. Attualmente stiamo lavorando a due nuovi progetti“, continua Larian parlando attraverso la piattaforma Steam. Servirà del tempo prima di avere degli annunci veri e propri su tali titoli, tuttavia lo studio ha ribadito che punterà sull’immersione e su dei gameplay dove le scelte contino.
Larian Studios dopo Baldur’s Gate 3: due giochi originali in lavorazione
Baldur’s Gate 3 è stato un successo di critica e di pubblico, ma Larian Studios non ha intenzione di lanciare espansioni per il gioco e, soprattutto, non lavorerà a Baldur’s Gate 4. A dirlo è stato Swen Vincke, il capo della software house, in occasione del suo intervento alla GDC 2024.
“Sarà nuovo nel senso che sarà differente dalle cose che abbiamo fatto in precedenza“, ha detto Vicke, “sarà comunque familiare, ma differente“. Successivamente il capo di Larian ha rivelato tramite Steam che lo studio abbia già in mente due progetti distinti e originali.
Nel frattempo, nche senza Larian Studios Wizard of the Coast ha intenzione di espandere la serie Baldur’s Gate e sta già “parlando con tantissimi collaboratori” potenziali per dei nuovi giochi. La conferma è arrivata da Eugene Evans, vice presidente senior sia di Wizards of the Coast che di Hasbro.