Final Fantasy VII Rebirth GUIDA all’arena
Final Fantasy VII Rebirth GUIDA: scopriamo come completare facilmente l'arena del Gold Saucer, uno dei contenuti proposti dal casinò
Final Fantasy VII Rebirth è finalmente disponibile su PlayStation 5 in tutto il mondo. Seguito del progetto remake avviato nel 2020, il titolo ci condurrà nel vasto mondo di Gaia, rivisitando in chiave moderna l’epico viaggio di Cloud, Tifa, Barret e Aerith alla caccia di Sephiroth. Un’avventura che riserva momenti nostalgici ed elementi inediti alla settima fantasia finale originale.
Per il titolo stiamo realizzando una serie di guide atte a semplificarvi l’esperienza, permettendovi così di godervi la storia e i contenuti del gioco con maggiore serenità. Questa volta il nostro sguardo volge verso l’arena, che potremo trovare nel Gold Saucer durante la main quest.
Final Fantasy VII Rebirth GUIDA all’arena
In Final Fantasy VII Rebirth (a tal proposito, siete a un click dalla nostra recensione) ritroviamo l’arena, nonché una delle attrazioni principali del Gold Saucer. Come avveniva nell’arena di Corneo nel remake, qui si affronteranno diverse sfide che vi permetteranno non solo di ottenere squisite ricompense, ma anche di livellare il vostro party inverosimilmente.
Tra il completamento di tutte le attività secondarie e dell’arena infatti potrete massimizzare il livello di tutti i personaggi, e quest’ultima attività sarà fondamentale per raggiungere il level cap. Ma tralasciando ciò, completare tale attività tuttavia vi obbligherà a considerare diversi aspetti, ma dovete sapere che è molto più semplice di quel che sembra.
Innanzitutto dovete sapere che per completare l’ultima sfida dell’arena dovrete raggiungere almeno il livello 60, traguardo che supererete abbondantemente completando tutti gli incarichi (seguite la nostra guida dedicata) e i dossier di Chadley. Infatti il nostro suggerimento è quello di lasciare l’arena tra le ultime attività secondarie da completare.
Inoltre, consigliamo di approcciarvi all’arena dal capitolo 12 in poi, così da avere finalmente tutte le sfide sbloccate. Queste vi aiuteranno a migliorare il party a tal punto da poter superare gli ultimi capitoli della storia principale in piena tranquillità e inoltre, avrete anche Cait Sith a vostra disposizione. Scopriamo come approcciarsi all’arena.
I consigli per affrontare al meglio l’arena
L’arena è composta da ben 32 sfide suddivise nelle categorie principianti e professionisti. Queste proporranno sostanzialmente due ondate di nemici da affrontare (in alcuni casi anche una), ma la nostra attenzione si focalizzerà in particolar modo sui combattimenti di livello professionista dato che vi sono una serie di appunti da fare. Le sfide si suddividono in:
- 2 principianti;
- 2 professionisti;
- 6 principianti;
- 6 professionisti;
Queste indicano il numero di partecipanti per sfida, dunque potrete formare liberamente dei party secondo le vostre più sentite esigenze, anche perché avremo dei duelli in cui alcuni personaggi saranno più vantaggiati rispetto ad altri. Prima di ciò, il nostro sguardo volge in una sfida in particolare, scopriamola:
Sfida a doppio trio: I cani del re
- Primo round: Esperimento 0 x3;
- Secondo round: Re tomberry x1;
Mentre gli Esperimento 0 saranno deboli alle magie di fuoco, nel secondo round raccomandiamo di equipaggiare uno o più membri del party con l’accessorio “Briglia“, che previene la morte istantanea. Il Re tomberry schiererà sul campo altri tomberry, rendendo più ostica la sfida a causa dell’elevata probabilità che venga inflitto tale effetto di stato.
Inoltre dovrete considerare che non sarà possibile utilizzare gli oggetti curativi nell’arena, pertanto dovrete assolutamente munire i personaggi con le materie “Energetica” e “Rianimante“, affinché possiate curare e rianimare i compagni. La sfida in questione non sarà particolarmente impegnativa, tuttavia con tali accortezze riuscirete a sorpassarla senza alcuna difficoltà.
Passando invece alle sfide più avanzate della categoria professionisti, dovete sapere che incontrerete quasi sempre gli stessi avversari ma con rotazioni diverse. Alcuni di essi potrebbero darvi qualche grattacapo al punto da condurvi a un rovinoso game over, tuttavia anche qui basterà apportare una serie di accorgimenti. Scopriamo i nemici in questione:
- Zuu reale;
- Gran Molboro;
- Jabberwocky;
- Noetikos;
- Quetzalcoatl;
Tra i nemici menzionati, lo Zuu reale e il Gran Molboro saranno un grande problema. Il primo soprattutto, oltre a chiudervi in un cerchio di fuoco e sfoderare cicloni infuocati, sferrerà un potentissimo attacco capace di eliminare in un colpo solo uno o più membri del party in base alla distanza.
Questa incredibile deflagrazione avrà bisogno di tempo per essere caricata al massimo ed essere liberata, per tanto avrete due opzioni: scappare oppure mandare in tensione o stremare l’avversario. Essendo un nemico di tipo volatile Barret e Aerith sono i personaggi migliori per combattere tale creatura, Ma è anche vero che Yuffie e Tifa hanno fattori stremanti più elevati.
Il Gran Molboro invece vi infliggerà una quantità notevole di alterazioni di stato, pertanto si consiglia assolutamente di equipaggiarvi con materie Curative potenziate al massimo, così da avere accesso a tutte le magie che curino tali effetti. In particolar modo, il veleno scaturito dalla sua nube tossica sarà un vero e proprio fastidio.
Nemici come il Quetzalcoatl, Jabberwocky e Noetikos invece sono soltanto molto resistenti, ma anche qui potrete puntare su Tifa e sulle sue abilità che amplificano i fattori stremanti tra bonus danni e velocità con cui stordirà gli avversari. Anche Yuffie sarà importante poiché grazie ai suoi shuriken può infliggere danni molto velocemente, soprattutto servendosi dei suoi ninjutsu.
I party ed equipaggiamenti ideali
Personalmente, durante il completamento dell’arena mi sono ritrovato a utilizzare i seguenti party:
- Cloud;
- Aerith;
- Barret;
- Tifa;
- Yuffie;
- Red XIII;
Il primo in particolar modo serviva per abbattere lo Zuu reale, ed essendo Aerith e Barret due unità che combattono dalla distanza si rivelano anche molto efficaci contro le creature volatili. Motivo per cui, in particolar modo Barret, i due sono fondamentali nei round in cui il mostro menzionato è presente.
In particolar modo, i due sono molto utili per stremare lo Zuu, mentre con Cloud cercherete di recargli più danni possibili. In questo modo dovreste riuscire ad abbatterlo rapidamente, prima che sprigioni la sua abilità più potente che ricordiamo, vi metterà in grosse difficoltà.
Il party composto da Tifa, Yuffie e Red XIII semplicemente serve per stremare gli avversari e recare quanti più danni possibili, sfruttando soprattutto la ninja di Wutai e l’amabile belva di Cosmo Canyon per i loro attacchi magici ed elementali. Tuttavia anche gli equipaggiamenti fanno la differenza. Scopriamo accessori e materie utili per l’arena:
ACCESSORI
- Sciarpa di Mistral: velocizza la carica dell’ATB;
- Chocomanto regale: inizi la battaglia con una carica di ATB;
- Briglia: rende immuni a Morte istantanea;
- Fiocco: protegge da tutte le alterazioni e rende più saldi durante la preparazione delle magie;
- Bussola del re pirata: Quando si usano 5 comandi diversi, suddivide per breve tempo la barra ATB in tre segmenti (qui la guida per ottenerlo);
- Amuleto della mezzaluna: Riduce i danni subiti se chi lo porta non è il personaggio attivo;
MATERIE
- Energetica;
- Rianimante;
- Curativa;
- Estensiva + Materia tra Aero-galvanica o Cio-incendiaria;
- Meteorica;
- Meditativa;
- Votiva;
- Ricaricante;
- Individualista;
- Sinergizzante;
- Coordinante;
- Versatile;
- Preventiva;
Tali accessori e materie consigliate vi permetteranno innanzitutto di avere una carica ATB repentina, in maniera tale da utilizzare magie e tecniche con maggiore frequenza in battaglia. Inoltre, avrete anche un buon supporto con le cure indipendentemente dal personaggio in utilizzo. Infine, grazie alla combinazione estensiva + elemento avrete un buon danno magico a vostra disposizione.
Inoltre grazie alla materia Individualista i vostri compagni agiranno più autonomamente, attivando infine tecniche e magie per conto proprio. In questo modo sarà anche più facile gestire la tattica del party, dato che non sarete costretti a cambiare da un personaggio attivo all’altro.
Ovviamente, anche essere soltanto al di sopra del livello 60 (io l’ho iniziata mentre ero al livello 65) vi faciliterà molto il compito. Inoltre, grazie all’arena raggiungerete con maggiore facilità il livello 70 con tutti i personaggi, nonché il level cap per quanto riguarda Final Fantasy VII Rebirth.
Si conclude qui la nostra guida dedicata all’arena, per altri contenuti dedicati all’acclamato JRPG di Square Enix vi invitiamo come sempre a rimanere sintonizzati sulle nostre pagine. Per altre guide ad esso dedicate, vi suggeriamo la nostra guida al platino, o le nostre indicazioni per trovare tutte le armi del gioco.