Guida FF7 Remake | Modalità CLASSICA e NORMALE
In questa Guida FF7 Remake indaghiamo sulle due modalità di gioco,
Una delle scelte forse più “nuove” che Final Fantasy 7 Remake chiede alle proprie giocatrici e giocatori è la scelta della Modalità, da scegliere fra Classica e Normale. È una scelta che potrai effettuare all’avvio del gioco e in determinate sequenze durante lo svolgimento di esso, ma è importante considerare alcuni elementi. Per aiutarti, ecco quindi una rapidissima guida.
Guida FF7 Remake | Cosa sono le due modalità?
La differenza più grande fra le due modalità riguarda il combat system. Sei più affezionata/o ai JRPG meno action e non vuoi passare troppo tempo a vagare per l’arena in cerca di una chance di guarirti, o hai comprato FF7 Remake spinta/o proprio dalla svolta action del titolo e vuoi “sentire” ogni colpo, ogni combo, ogni magia in modo viscerale e appassionante?
Modalità Classica
Diciamocelo senza troppi problemi, e onestamente senza alcuna vergogna: la modalità Classica è essenzialmente la modalità facile, considerando che i nemici tendono a morire più velocemente e tutto è un po’ più su binario. Come spiegato dal gioco stesso con un breve box di testo, “i personaggi controllati dal giocatore/giocatrice ingaggiano automaticamente i nemici in combattimento”, ossia tutti i tuoi personaggi si muoveranno automaticamente nell’arena, bloccando e attaccando in “autonomia”.
Chiaro, l’IA che controlla i personaggi non è il meglio che il panorama ha da offrire, e su questo si sa che i passi avanti, in generale e non solo in questa IP, sono ancora distanti all’orizzonte: i personaggi passeranno infatti gran parte del tempo a bloccare i colpi, invece che a muoversi per (magari!) schivarli. Potrai comunque prendere il comando dei vari personaggi in gioco, ma l’idea alla base della modalità classica è che la tua attenzione debba essere tutta sul monitoraggio della barra ATB e la pressione del tasto X non appena questa è piena.
Modalità Normale
Se la Modalità Classica ti toglie la maggior parte del controllo, la modalità Normale te lo restituisce con gli interessi: dovrai essere molto più attenta/o a bloccare, schivare e muoverti nell’arena, fermo restando che i personaggi che non muoverai si “arrangeranno”, esattamente come nella Modalità Classica. Puoi cambiare personaggio al volo, ma il riempimento della barra ATB ha bisogno di te (nel senso della tua letterale pressione del tasto d’attacco).
Ricordati infine che la barra dei personaggi che sono con te nell’arena ma che non stai attivamente utilizzando in combattimento si riempirà molto più lentamente, e che dovrai manualmente selezionare ed utilizzare le abilità con il menu comandi.
Questa è solamente la prima di una serie di guide dedicate a Final Fantasy 7 Remake, create nel caso tu debba ancora recuperare il titolo o se volessi rigiocarlo al volo prima dell’arrivo di FF7 Rebirth. Resta sulle nostre pagine e, soprattutto, tenete l’occhio puntato sulla nostra sezione guide in continuo aggiornamento.